Ho montato il Dual core, vorrei chiedervi una cosa

Ric67

Utente Attivo
94
2
Ciao a tutti, ho appena monato un Opteron 175 sulla mia Asus A8N SLI, direi tutto ok.
Mi pare che un buon segnale sia che il pc riproduce un Divx com Mplayer, mentre Pinnacle studio 10 riproduce un AVI da 32 Gb in anteprima come se nulla fosse...

Dopo aver visto che nominate sempre questo programma diagnostico "Everest", ho scaricato la versione Home 2.20.405.
il dubbio mi nasce quando vedo che Everest identifica le "due Cpu" #1 e #2 e nell'utilizzo la cpu #1 è sempre a 0%, mentre l'altra % varia.
Ho provato a lanciare a caso una decina di applicazioni ma il messaggio non cambia.
Bisogna impostare WinXP in qualche modo? (non mi risulta) e non credo che la cpu possa avere un problema hardware solo a metà... giusto?
grazie
 

batman

Utente Èlite
2,090
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
abit ip35 pro
HDD
300gb
RAM
2*1 gb geil ultra low latency
GPU
7600gt pny
Audio
audio integrato
Monitor
17 pollici marca sconosciuta
PSU
lc arkangel
OS
windows vista
per utilizzare tutti e due i core a pieno devi installare una patch di amd(mi pare)che fa si che tutti e due i core vengano sfruttati,vedrai che avrai tutti e due i core al 100% mentre lanci applicazioni;)
 

apollo4500

Utente Attivo
390
0
Ciao,
hai installato gli ultimi driver del processore, li trovi nel sito dell'AMD?

La pach di cui parla Batman mi pare sia DualCore Optimizer ma non so se funzia con gli Opteron, basta provare
 

batman

Utente Èlite
2,090
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
abit ip35 pro
HDD
300gb
RAM
2*1 gb geil ultra low latency
GPU
7600gt pny
Audio
audio integrato
Monitor
17 pollici marca sconosciuta
PSU
lc arkangel
OS
windows vista

Ric67

Utente Attivo
94
2
dunque...
ho scaricato l'optimizer e pure un driver che per gli opteron fa la stessa cosa del cool 'n quiet. appena installato l'optimizer ho riavviato, e ottenuto un bel blue screen, il pc si è riavviato proponendomi di avviare in modalità normale provvisoria ecc...
ho scelto normale ed eccomi qui.
CPU-z 1.39 vede i due core (ma non me li fa selezionare) il cool n' quiet funziona perfettamente, in Task manager vedo i due grafici cpu (che sono diversi l'uno dall'altro), l'unico è Everest home che rileva tutto ma il Processore #1/core#1 è sempre a zero, il core#2 invece varia....può essere L'everest che fa un po' i cacchi suoi?
il core è un Toledo family F - stepping 2 (in pratica un X2 4400 con 2x1Mb di cache...)
ci sono delle prove che si possono fare eventualmente?
 

batman

Utente Èlite
2,090
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
abit ip35 pro
HDD
300gb
RAM
2*1 gb geil ultra low latency
GPU
7600gt pny
Audio
audio integrato
Monitor
17 pollici marca sconosciuta
PSU
lc arkangel
OS
windows vista
prova a lanciare l'orthos e vedi l'uso dei core sia dal task managare che da everest se nel task te li da al 100% e su eververest le cose rimangono invariate cioè un core solo che per lui lavora allra everest và x fatti suoi fai questa prova ah magari prova disattivando il c&q e vedi che succede,facci sapere.
 

batman

Utente Èlite
2,090
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
abit ip35 pro
HDD
300gb
RAM
2*1 gb geil ultra low latency
GPU
7600gt pny
Audio
audio integrato
Monitor
17 pollici marca sconosciuta
PSU
lc arkangel
OS
windows vista
è uno dei test + duri per processori e ram;) se lo passi vuol dire che sei stabile in questo caso e per farlo arrivare al 100%completamente una sorta di "rodaggio" http://sp2004.fre3.com/beta/beta2.htm
 

Ric67

Utente Attivo
94
2
ragazzi grazie infinite proverò tutto...
comunque tanto per chiarezza:
ho scaricato l'utility "power Monitor" da AMD ed evidenzia perfettamente i due core con relative occupazioni%, freq, volt ecc. i core lavorano molto diversamente l'uno dall'altro, quindi evidentemente Everest rileva in modo errato.
Domanda visto che siete così gentili:
superati i test con orthos (che faccio a breve), supponiamo... se volessi applicare un piccolo OC, considerando che:
- il chipset ha il Dissi passivo (l'originale era partito..)
- il Dissi cpu è un Arctic freezer 64 (+ di 200W di dissipaz)
Asus A8NSLI, DDR 400 corsair 2x512 cas 2.5-3-3-8 (SPD)
se da bios gli do un 8-10% in più può andare o è già troppo?
 

batman

Utente Èlite
2,090
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
abit ip35 pro
HDD
300gb
RAM
2*1 gb geil ultra low latency
GPU
7600gt pny
Audio
audio integrato
Monitor
17 pollici marca sconosciuta
PSU
lc arkangel
OS
windows vista
Ric67 ha detto:
ragazzi grazie infinite proverò tutto...
comunque tanto per chiarezza:
ho scaricato l'utility "power Monitor" da AMD ed evidenzia perfettamente i due core con relative occupazioni%, freq, volt ecc. i core lavorano molto diversamente l'uno dall'altro, quindi evidentemente Everest rileva in modo errato.
Domanda visto che siete così gentili:
superati i test con orthos (che faccio a breve), supponiamo... se volessi applicare un piccolo OC, considerando che:
- il chipset ha il Dissi passivo (l'originale era partito..)
- il Dissi cpu è un Arctic freezer 64 (+ di 200W di dissipaz)
Asus A8NSLI, DDR 400 corsair 2x512 cas 2.5-3-3-8 (SPD)
se da bios gli do un 8-10% in più può andare o è già troppo?
l'oc fallo sempre te e nn le cavolate varie come ai nos o oc percentuali,da quanto ho capito vuoi occare leggermete lo puoi fare benissimo basta che stai attento alle temp.e alla stabilità tutto qui;)
 

Ric67

Utente Attivo
94
2
si è per sfizio non mi interessa un granchè, poi presto questo pc finirà in ufficio, quindi...
ma ora sto eseguendo orthos da 6 minuti circa, la temp è a 54°... è ok?
il test dura all'nfinito o termina?
 

batman

Utente Èlite
2,090
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
abit ip35 pro
HDD
300gb
RAM
2*1 gb geil ultra low latency
GPU
7600gt pny
Audio
audio integrato
Monitor
17 pollici marca sconosciuta
PSU
lc arkangel
OS
windows vista
Ric67 ha detto:
si è per sfizio non mi interessa un granchè, poi presto questo pc finirà in ufficio, quindi...
ma ora sto eseguendo orthos da 6 minuti circa, la temp è a 54°... è ok?
il test dura all'nfinito o termina?
il test dura ll'infinito cmq si si può fare 54°tanto era solo x farlo arrivare al 100%lo puoi pure fermare;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!