Ho letto tutto...ma ora.. cosa compro?

fab65

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi. :)
Soo un neofita di HW per PC. Sono tre giorni che sto leggendo le varie sezioni di questo forum ma mi sto perdendo:(sigle, tecniche di OC, salda qua, connetti la... PC3200, DIMM, 3-3-2-3-3 (cos'è? La tombola?). :pinkhappy

Vorrei comprare un PC. Potete dirmi se le mie conclusioni sono corrette per favore? :help: Non vorrei comprare dei pezzi tra loro incompatibili. Il PC mi server per fare Maya (3D), Linux, windows e per entrambi i due sistemi operativi, devo far girare dei server (web, J2EE, ecc) in quanto devo simulare in casa questi servizi prima di implementarli dai clienti. Poichè sono solo test, le prestazioni devono essere buone ma non eccezionali. Giocare non è essenziale ma non mi farebbe schifo. Video-editing forse ma non con qualità eccezionali, basta che si possa fare. Budget tra i 1000 e 1200 €.

Da quanto leggo sembrerebbe che Athlon 64 vada per il meglio. Sarebbe la prima volta che abbandono Pentium. Speriamo... Per cui vado verso un
1) Processore AMD Athlon 64 3500+: (prezzo 255 €). Ma da cosa capisco se è un venice (ceh sembra meglio) piuttosto che un winchester? Alcuni venditori non lo indicano.

2) Asus A8n-Sli DELUXE, Socket 939, Nforce 4 Sli, Pci Express, Sata, Raid, Gblan, Audio8 Canali (165 €). Ma è vero che gira una versione bacata di sta scheda? Gente a cui gli si pianta il PC...

3) RAM: non ho ancora capito nulla. è vero che le DDR2 per AMD non sono previste? Devo andare su DDR? Vorrei 1 GB. Posso sfruttare il dual channel con due banchi da 512?
Le sigle CL2,5 CL4, PC400, 573... qualè la migliore per la Motherboard che ho scelto? Dove vorrei fare l'acquisto vedo solo kingston, ma ci sono decine di modelli! Quale usare? :cry: Su un sito internet c'è la possibilità di verificare la compatibilità HW ma continua a bocciarmi la compatibilità tra scheda madre e RAM...mah!! Non mi fido.

4)SCHEDA GRAFICA: Meglio andare su PCI-Express od inutile (ho letto che per ora le prestazioni tra PCIE e AGP non sono diverse)? Se meglio proverei Asus NV.PCX6600 PCIE 256MB (143 €). Oppure è meglio la Asus NV.PCX6600GT PCIE 128MB? (187 €)? Ha meno MB ma sembra avere prestazioni migliori? Vero?

5) Dischi: Hard Disk 250 Gb Maxtor SerialATA 7200 Rpm (8Mb) (131 €) + Hard Disk 80 Gb Maxtor SerialATA 7200 Rpm (8Mb) (48.74 €, mi serve come backup dei dati cruciali).

6) Masterizzatore DVD + e - RW 16x Pioneer DVR-109 DUAL LAYER (47,8 €)

7) Case+alimentatore: Enermax 3088TA (56.50 €) + ALIMENTATORE 400w. Sul case non mi interessa l'aspetto esterno se posso risparmiare. 400W vanno bene?

No tasteria, no mouse, no monitor, li ho già, nuovi. Totale 845 € a cui aggiungere costi RAM da voi consigliata. Arriviamo circa a 1000 €. Ho ancora qualche liruccia (anzi eurino) da spendere.

Cosa ne pensate? Ho fatto qualche errore galattico? E se anche tutto funziona, la qualità com'è? Vi ringrazio anticipatamante per ogni risposta.
fab65
 
Ultima modifica:
L

logan

Ospite
se devi far girare maya che vada abbastanza nn so se quella scheda video sia molto consigliata....magari ti andrebbe meglio una progettata appositamente per programmi 3 d...poi io nn faccio 3 d e nn ti so dire un modello preciso, ma sento che in questi campi di utilizzo ram e sk video nn sono da sottovalutare per niente...:)
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
1) Il processore se puoi prendilo Venice perchè ha l'istruzione SS3 che il Winchester non ha... a prestazioni sono uguali comunque.

2) Non so se c'è la revision 2 per questo modello, non ti saprei dire.

3) Tutti i socket 939 supportano il Dual Channel, quindi comprati 2 RAM PC3200 da 512MB i numeretti indicano le latenze + piccoli sono meglio è (2,5-3-3-8 Ram a basso costo, 2-3-3-6 ram buone, 2-2-2-5 ram ottime). A basso costo fatti le Twinmos (90 euro), se vuoi spendere qualcosa in + ti fai OCZ o GSkill o Corsair sui 200 euro da 2-2-2-5.

4) Scheda Video fattela PCI-E, minimo una 6600GT e se vuoi spendere di più una 6800GT o una X800XL

5) Meglio se metti 2 HD da 120GB in raid 0 + un altro HD da 250MB per il Backup, visto che cmq il raid 0 è meno sicuro dell'HD singolo, ma guadagni molto in prestazioni.

6) Masterizzatore DVD ok

7) Controlla l'alimentatore che sia di marca, l'alimentatore è importante fatti un Enermax o un Fortron o un Cooler Master o un OCZ o un Antec o un Chieftec, da 400W in su (stai sugli 80-100 euro qui)
 

RelexioN

Utente Attivo
573
0
RayStorm ha detto:
1) Il processore se puoi prendilo Venice perchè ha l'istruzione SS3 che il Winchester non ha... a prestazioni sono uguali comunque.

2) Non so se c'è la revision 2 per questo modello, non ti saprei dire.

3) Tutti i socket 939 supportano il Dual Channel, quindi comprati 2 RAM PC3200 da 512MB i numeretti indicano le latenze + piccoli sono meglio è (2,5-3-3-8 Ram a basso costo, 2-3-3-6 ram buone, 2-2-2-5 ram ottime). A basso costo fatti le Twinmos (90 euro), se vuoi spendere qualcosa in + ti fai OCZ o GSkill o Corsair sui 200 euro da 2-2-2-5.

4) Scheda Video fattela PCI-E, minimo una 6600GT e se vuoi spendere di più una 6800GT o una X800XL

5) Meglio se metti 2 HD da 120GB in raid 0 + un altro HD da 250MB per il Backup, visto che cmq il raid 0 è meno sicuro dell'HD singolo, ma guadagni molto in prestazioni.

6) Masterizzatore DVD ok

7) Controlla l'alimentatore che sia di marca, l'alimentatore è importante fatti un Enermax o un Fortron o un Cooler Master o un OCZ o un Antec o un Chieftec, da 400W in su (stai sugli 80-100 euro qui)

quoto.... anke se una cosa la cambierei...
prendi 2 giga di ram value... tanto nn credo ke overclokkerai.. e stai sui 200 €
poi ti prendi una x800xl da 256 mb da 350 € ke ha un'ottimo rapporto prezzo prestazioni.... così dovresti stare apposto.... nn sò come funziona con la grafica 3d e se ci sono delle skede video dedicate ma se ci sono costano come l'intera configurazione quindi te le sconsiglio :biglaugh: :ghigno2:
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
quoto ray. aggiungo al punto 2

le mobo 939 sono anche compatibili con i dual core. le differenze di prestazioni tra 2 2 2 5 e 2.5 3 3 8 sono minime ;)
 

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
secondo me e' ottima la 6600gt cosi fai la mod @ quadro ed hai una scheda per il 3d. per la ram ti consiglio delle gskill 2 3 3 6 ottime a 118€ circa, per gli hd meglio 2 da 120 in raid0 + quello di backup che hai gia' previsto, infine l'alimentatore deve essere di marca......prendi un enermax noisetaker a mio avviso ottimi e non spendi un capitale (circa 90€).

ps 2gb secondo me sono inutili, meglio 1gb ma di qualita' ;)
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
io la farei così la config visto che lo sli non ti serve, ma credo che non vorrai ritrovarti 8000 giri della ventola del chipset che fanno un baccano incredibile.

Processore: Amd Athlon 64 3500+ Venice 279€
Scheda Madre: DFI lanparty ultra-d 139€
Ram: G.Skill 2x512Mb 1GBZX PC3200 2-3-3-6 Dual Channel kit 118€
Hdd: 2x Maxtor Diamond Max 10 sata 200gb in mirror 200€
Scheda Video: Albatron 6600gt 162€
Case: Codegen 6049 C10 39 €
Alimentatore: Enermax Noisetaker 485W EG495AX-VE(W)SFMA 93€
Unità Ottiche: Masterizzatore DVD Nec 3540 52€

Il processore è di elevata potenza e inoltre con un piccolo overclock consente di incrementare ulteriormente le sue prestazioni. La scheda madre è una delle migliori in commerccio e ha una ventolina del chipset di soli 4200giri che anche se al massimo non produce nessun rumore. Gli hdd sono della nuova serie Diamond 10 con 16mb di buffer e impostati in mirror in modo tale che tutti i dati salvati su uno automaticamente vengano salvati sull'altro, in modo tale che se anche uno si dovesse rompere si avrebbe sempre l'altro con tutti i dati salvati perfettamente uguale all'altro. Le ram sono della serie economica della Gskill, rinomata marca in campo dell'overclock e per un ottimo prezzo si hanno delle ottime ram in grado con un piccolo overvolt di 0,1 V di operare sicuramente con timings 2-2-2-5. La scheda video è una Albatron 6600gt che è la migliore scheda video in assoluto del settore medio; ci si potrà giocare ad alte risoluzioni senza problemi anche con i giochi più attuali e inoltre offre un ottio livello anche nel lavoro. Il case ne ho preso uno qualunque ed anche se ha già un suo alimentatore di 400w, è molto meglio prendere un altro alimentatore più potente e sopratutto di marca, in modo tale da avere tensioni sempre perfette ed evitare eventuali danneggiamenti all'hardware dovuti a degli sbalzi di tensione. Il masterizzatore dvd ho preso quello perchè è appena uscito e costa un pò meno del pionerr 109, ma per 10€ non credo che non si possa cambiarlo. I prezzi li ho presi da un noto negozio online di computer.
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
i maxtor 10 da 200gb hanno il buffer da 8. quello con 16 parte dai 250gb in su ;)
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
bè allora prenderà due da 250gb :D
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
non è che cambia poi tanto tra i 200 e i 250GB..... tranne il prezzo :(
 
L

logan

Ospite
la ram è meglio 2 giga.
nn è che tutte le configurazioni devono essere ottime per giocare e basta...
 

AndyTek

Utente Attivo
1,393
0
Quoto Logan: i 2Gb di ram servono appunto in queste circostanze!
Per quanto riguarda gli hdd potresti prenderne due identici in modo da fare un raid1 (mirroring) che quindi ti consente di avere una copia sempre aggiornata in automatico.
 

RelexioN

Utente Attivo
573
0
logan ha detto:
la ram è meglio 2 giga.
nn è che tutte le configurazioni devono essere ottime per giocare e basta...

quoto :D anke xkè se devi lavorare in grafica serve + ram... almeno secondo me ;)
 

fab65

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti e grazie mille per i vostri preziosi consigli. :D
Ludus, la tua configurazione è perfetta ma sfora il mio budget, devo tagliare qualcosa. :eyes: Mi sa che rinuncio al RAID0

Comunque ora ho inquadrato la configurazione. Ancora un dilemma però: il negoziante a cui mi voglio rivolgere (ha i prezzi più bassi che fino ad ora ho incontrato; se interessa a qualcuno vi dico il sito ma ora non lo scrivo perchè immagino non si possa fare pubblicità...già se vi interessa mi dite come faccio?) mi dice che il core venice uscirà ufficialmente solo dal 10 giugno e che quelli in giro sono solo campioni di valutazione che vari concorrenti hanno approfittato per vendere, ma lui non me li può dare. Direte: facile... aspetta il 10. Già, ma questa settimana c'è una promozione per cui se acquisto le componenti entro sabato 4, mi regalano il doppio della RAM che acquisto, dunque se prendo 1GB, arrivo a 2, e ne pago uno. Domanda: vale la pena evitare l'SS3 di venice, accontentarmi del wichester per 1 GB in più o aspetto?
E' così importante l'SS3?
Mi confermate che le DDR2 non sono bbbbuone per AMD ma ci voglio le DDR?

Inoltre la DFI non l'ha, però ha la ASUS 8N DELUXE con rev 2.0 che sembra aver risolto il problema di piantare il PC (leggo dal forum mobo e RAM che c'è sto problema), mi sembra diffusa e buona. Vedo però dai test toms' HW che le ABIT hanno ottime prestazioni, perchè se ne parla poco?

Infine, ha delle RAM di cui non è indicata la casa, per cui NO BBUONO, l'alternativa è kingston. Possono andare?

Comunque, come dicevo nella mia prima richiesta, anche se devo fare 3D, mi serve solo come test, per cui non voglio grandi prestazioni. A me serve più imparare ad utilizzare Maya che non come strumento effettivo di produzione. Se ci metto 2 sec in più a fare un rendering non muore nessuno. Insomma non lo considero un punto essenziale.

Grazie ancora a chi mi risponde.
fab65
 
Ultima modifica:

AndyTek

Utente Attivo
1,393
0
Beh, ma se devi comunque prendere due hdd non è che il raid 0 sia ciò che fa aumentare il prezzo, non so se mi spiego... Guadagneresti moltissimo in affidabilità e in minor sbattimento perchè la copia sarebbe automatica.

Per la scheda madre secondo me va bene anche quella invece.

Per le ram, non andando tu alla ricerca di record delle kingston vanno benissimo: è una buona marca, non confondiamoci....

Per il processore beh, le SS3 aiuterebbero, ma a stare a guardare tutto anche un pc da 3000 euro ci metterebbe un pochettino meno di quello che hai in mente tu per fare ciò che devi fare... tutto ha un costo e uno deve arrangiarsi con quello che può spendere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!