Ho letto il tutorial sul riconoscimento oltre 3GB ma...

Pubblicità

albix

Utente Attivo
Reazioni
0
Salve a tutti.

Ho letto e riletto il tutorial sul riconoscimento da parte di Windows XP 32 bit per le RAM superiori a 3GB ma ho ancora un dubbio:

Attualmente ho installato 2GB di RAM e una scheda video da 512MB. Sono in attesa di ricevere una nuova scheda video con 2GB di RAM.
Quando avrò installato questa scheda, se volessi portare la RAM a 4GB in realtà non trarrei alcun beneficio perchè i 2GB in più di memoria sarebbero "mangiati" dalla RAM della scheda video. E' giusto?

Insomma: secondo voi vale la pena aumentare la RAM a 4GB o no?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Ultima modifica:
no aspetta , mica la vga mangia la memoria dalla ram ?? cioè esiste questo procedimento ma che io sappia solo per le vga integrate nella mobo !

no aspetta , mica la vga mangia la memoria dalla ram ?? cioè esiste questo procedimento ma che io sappia solo per le vga integrate nella mobo !
Questo è un altro discorso, thebestluis; nei sistemi operativi a 32 bit non si riesce ad accedere a tutti i 4 GB perché il sistema riserva parte della memoria per l'allocazione delle proprie risorse e per il mapping della memoria video, discreta o integrata che sia. In più nei sistemi con grafica integrata parte della memoria viene sottratta dalla grafica stessa (tranne in alcuni chipset recenti, come l'AMD 780GX, dove i produttori possono integrare un chip di memoria da destinare alla grafica direttamente sulla scheda madre. ;))

Salve a tutti.

Ho letto e riletto il tutorial sul riconoscimento da parte di Windows XP 32 bit per le RAM superiori a 3GB ma ho ancora un dubbio:

Attualmente ho installato 2GB di RAM e una scheda video da 512Kb. Sono in attesa di ricevere una nuova scheda video con 2GB di RAM.
Quando avrò installato questa scheda, se volessi portare la RAM a 4GB in realtà non trarrei alcun beneficio perchè i 2GB in più di memoria sarebbero "mangiati" dalla RAM della scheda video. E' giusto?

Insomma: secondo voi vale la pena aumentare la RAM a 4GB o no?

Grazie a tutti per l'aiuto!
La memoria viene sì mappata, ma tipicamente vengono sottratti 900 MB - 1,2 GB (minimo - massimo). Per un uso normale 2 GB di ram sono sufficienti per XP; 4 GB se maneggi file grossi o usi macchine virtuali.
Domanda: perché non espandere a 3 GB?
Personalmente suggerisco sempre di passare da 2 a 4 GB, se si vuole espandere la ram, e non a 3 GB per avere la massima simmetria e quindi la miglior stabilità operativa possibile nei 2 canali della ram (3 o 6 GB nei sistemi Core i7 triple channel).

Questo è un altro discorso, thebestluis; nei sistemi operativi a 32 bit non si riesce ad accedere a tutti i 4 GB perché il sistema riserva parte della memoria per l'allocazione delle proprie risorse e per il mapping della memoria video, discreta o integrata che sia. In più nei sistemi con grafica integrata parte della memoria viene sottratta dalla grafica stessa (tranne in alcuni chipset recenti, come l'AMD 780GX, dove i produttori possono integrare un chip di memoria da destinare alla grafica direttamente sulla scheda madre. ;))

si si questo lo sapevo , ho capito io male la domanda :cav::)

Grazie serassone,

sei stato gentilissimo. Quindi in pratica mi sconsigli di andare a (4-XGB) ovvero a 3 scarsi, giusto?

Ma se ho capito bene, a 4GB con Windows 32 non ci arriva nessuno. Anche la scheda con meno memoria ha sempre almeno 512MB, quindi anche in questo caso si avranno 3,5GB. :shock:

Scusa se sono un po' gnucco.

Grazie serassone,

sei stato gentilissimo. Quindi in pratica mi sconsigli di andare a (4-XGB) ovvero a 3 scarsi, giusto?

Nel tuo caso sì.

Ma se ho capito bene, a 4GB con Windows 32 non ci arriva nessuno. Anche la scheda con meno memoria ha sempre almeno 512MB, quindi anche in questo caso si avranno 3,5GB. :shock:

Scusa se sono un po' gnucco.

A 4 GB con XP non ci arriva nessuno: io arrivo a 3,12 GB con una Ati 3870 con 512 MB di ram. Però essendo il controller della memoria ram del chipset a doppio canale, è bene installare comunque una quantità uguale di ram nei 2 canali, e nei chipset un po' datati, come ormai il mio Intel 945, è anche bene che tale quantità sia formata da moduli uguali (2 x 512, 2 x 1 GB, 4 x 1 GB, il mio chipset non supporta i moduli da 2 GB). Ho provato a installare 2 x 512 MB più 2 x 1 GB per un totale di 3 GB (1,5 GB per canale) ma il sistema era instabile, passando a 4 moduli da 1 GB il sistema è tornato stabile, pazienza se la quantità disponibile è di poco superiore a 3 GB. Se però installando 4 GB la quantità disponibile diventa inferiore a 3 GB come nel tuo caso, ecco che è meglio rimanere fermi a 2 GB.

Adesso ho capito perfettamente!

Mi sei stato di grande aiuto, grazie ancora e buona giornata. :ok:

il " problema " che io sappia persiste su tutti i 32 bit , ormai il futuro è il 64 , quindi passa direttamente a quello se hai problemi !
Esattamente! :ok: Aggiungo che non si tratta di un vero e proprio "problema", è un fatto strutturale, bisogna prenderne atto e stop.
Il mio prossimo sistema sarà 7 x64 infatti... ;)

Il "problema" deriva dal fatto che 2^32 fa 4.294.697.296 byte cioè 4 GB, e da qui non si scappa a meno di paginare la memoria, ma questa è un'altra storia.

Si OK, la soluzione è Windows 64 però mi sembra di capire che con i programmi e i driver che ci sono in giro il sistema a 64 bit abbia un sacco di problemi, o no?

no , ormai tutti i software verranno sviluppati per sistemi a 64 bit !!
Aggiungo che gran parte dei software esistenti a 32 bit sono compatibili con i sistemi operativi a 64 bit, e i driver di periferica più recenti (per recente intendo da 2 anni a questa parte) sono sviluppati nelle 2 versioni, 32 e 64 bit, e non è affatto difficile trovare driver a 64 bit anche per periferiche più vecchie di 2 anni.
L'anno scorso ho fatto un "esperimento": a una famiglia che conosco ho installato Vista Home Edition 64 bit; immaginando l'uso che può fare del PC una famiglia con padre, madre e 2 figli quasi adolescenti, direi che si tratta di un ottimo scenario per una prova sul campo: vedere se il sistema a 64 bit causava problemi all'uso "general purpose" che poteva fare questa famiglia. Il risultato è totalmente incoraggiante: nessun problema, anzi, il sistema è robusto e stabile e ne sono pienamente soddisfatti. :ok:
E lì i 4 GB di ram che ho installato sono visti tutti... ;) ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro