Ho installato un SSD nvme ma non funziona un PCIE

Termix93

Nuovo Utente
7
2
Buonasera,
volevo chiedere un informazione su questo mondo dato che sono nuovo.
Innanzitutto vi allego il mio hardware:

Ho deciso di prendermi il Samsung 970 Evo Plus
L'ho installato senza problemi nella scheda madre.

L'ho fatta partire e mi dava errore d6 (no output detected). Guardando sul sito dell'MSI diceva che era un problema di Scheda video.
Ho provato, non so come ho fatto a pensarci, a togliere la scheda audio e il pc ora parte senza problemi.

Come mai con la scheda audio dà problemi? Nel libretto dice che disattiva il sata 5-6 ma non anche i PCI-E.
La scheda audio l'ho dovuta mettere su un x16 per mancanza di spazio, ma pensavo non fosse un problema

Non ho ancora resettato il bios perché si trova dietro alla scheda video. Per mancanza di tempo (e voglia sinceramente :P) non l'ho fatto.

Grazie in anticipo per le risposte, per ora ho dovuto rinunciare alla scheda audio
Un saluto!
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Termix93

Nuovo Utente
7
2
Ciao tranquillo anzi grazie per la risposta, comunque mi sono dimenticato di dire che:
1. ho un altro ssd (Sata) in cui è installato SO
2. windows è installato in UEFI
 

Painterand87

Utente Èlite
3,922
1,744
Ciao tranquillo anzi grazie per la risposta, comunque mi sono dimenticato di dire che:
1. ho un altro ssd (Sata) in cui è installato SO
2. windows è installato in UEFI

Ciao! Guardando nella scheda tecnica della tua Mobo, ci sono queste diciture :

• ASMedia ASM1061 Chipset
- 2 Porte SATA 6Gb/s (SATA7~8)

* Le porte SATA5 e SATA6 non saranno disponibili installando un modulo alla porta M.2.
** L'interfaccia M.2 PCIe supporta solo l' UEFI option ROM, NON supporta legacy option ROM.
*** Le interfacce M.2 PCIe non supportano il RAID 0, RAID1, RAID 5 e RAID 10.
**** Supportata per i processori Intel Core con sistemi operativi Windows 7 e Windows 8/ 8.1

Secondo me, se hai anche un SSD SATA installato, devi toglierlo, e lasciar collegato solo l'SSD NVMe e procedere con un installazione pulita di Windows in UEFI....!
Solo al termine dell'installazione e della verifica del corretto avvio del PC, potrai poi montare un secondo SSD SATA (negli slot consentiti) il quale dovrà essere prima formattato per essere utilizzato come storage secondario...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e RealRazor

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao
Scusatemi ma mi sfugge qualcosa. Se il pc gli parte (senza scheda audio), perché questo iter con i dischi "vecchi" / formattazione / installazione pulita?
@Termix93
Se rimetti la scheda audio ti dà sempre lo stesso errore?
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,922
1,744
Ciao
Scusatemi ma mi sfugge qualcosa. Se il pc gli parte (senza scheda audio), perché questo iter con i dischi / formattazione / installazione pulita?
@Termix93
Se rimetti la scheda audio ti dà sempre lo stesso errore?

E' perchè bisognerebbe vedere esattamente dove ha montato i vari componenti.... ma se collegando un NVMe disabilita degli slot, è possibile che le altre componenti (tipo scheda audio) sia stata montata in uno slot "sbagliato"...!

Di fatto è risaputo che gli NVMe per essere riconosciuti come disco di avvio /primario devono essere montati in uno slot ben preciso (da manuale della mobo) altrimenti danno problemi...!

Senza considerare che bisogna anche vedere se quel 970 Evo è compatibile con quella vecchia Mobo...! Nel senso che, molte volte, non tutti gli NVMe vanno bene...! A volte cambiando marchio, si hanno risultati diversi...
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Io ho capito che il nuovo disco nvme viene riconosciuto. Non so se ci vorrà installare anche il SO, rimane il fatto che il pc gli funziona correttamente a parte la scheda audio (pare).
Da qui mi chiedevo l'utilità di una eventuale formattazione dei "vecchi" dischi con annessa reinstallazione di Windows.
Ben inteso, non è una critica, vorrei capirne di più.
Solo pochi giorni fa ho avuto problemi post installazione nvme. A me il pc dava una bella schermata blu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Termix93

Nuovo Utente
7
2
Ciao ragazzi, grazie per le risposte e per l'aiuto

Allora, il disco installato funziona correttamente e il protocollo viene riconosciuto.
Stanotte ci ho pure giocato, usando ahimè il chipset audio della scheda madre, e andava tranquillamente.

Il mio problema principale, che potrebbe essere semplicemente un problema di PCIE, è che ho dovuto spostare la scheda audio perché era proprio dove c'è adesso l'NVME. (sinceramente non so se il problema lo dà anche senza nvme)
La scheda audio è una pcie x1 e l'ho messa in una pcie x16 (praticamente l'ultima pcie). Prima di fare ciò ho ovviamente controllato se è possibile installare una pcie x1 su una x16 e ho trovate che era possibile.
Magari non c'entra niente l'NVME però la scheda madre, mettendo la scheda audio in quella pcie, non parte dicendo che c'è un problema alla scheda video (errore d6)

Per capire meglio vi allego un video che ho mandato ad un mio amico.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,585
3,532
Sul manuale della mobo non c'è scritto nulla?

EDIT:
No, non dice nulla riguarlo la pci-e in linea con lo slot m2. Forse davano per scontato che non si riuscisse fisicamente a usare entrambi. Di solito si mette un dissipatore sul disco m2 per cui non avresti spazio per la scheda pci-e.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Esatto, se no avrei evitato. Non sono andato alla cieca. Uso solo sata 0 - 1 - 2 (SSD sata - HDD - Lettore bluray)
Ripeto, magari è semplicemente un errore di pcie che non posso mettere la scheda audio in quella pcie x16
sul sito, nella caratteristica degli slot leggo:
• 3 x PCIe 3.0 x16 slots, (support x16, x8/x8, x8/x4/x4 modes)
• 4 x PCIe 2.0 x1 slots
negli slot x16, non e' menzionato il supporto a x1, quindi immagino che solo gli slot x1 possano andare a x1 (mia supposizione)
Potresti provare un Cavo di estensione PCI-Express PCI-E 1X Mettilo come ricerca su Amazon. Se funziona, poi usare una delle ultime feritoie sel tuo case
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Termix93

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,585
3,532
Non serve alcun settaggio. Il pettine del pci-e ha i pin per ogni singola linea. Il pettine 1X ne ha per una linea sola, il 16x per 16. Metti un dispositivo con pettine 1X in uno slot 4-8-16X e ne userà una sola. Se lo slot da 16X viene settato per averne solo 8 disponibili gli altri contatti sono semplicemente disconnessi, il dispositivo se ne accorge e abbozza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Termix93

Termix93

Nuovo Utente
7
2
Proverò, grazie intanto per le risposte ragazzi :D
Comunque spero di non sbagliarmi, intanto vi posto la mia scheda audio:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili