Ho gia il modem Tim ma non è potente compro ripetitore da 20 euro o un nuovo modem?

strangedays

Utente Attivo
366
63
Purtroppo non riesco a far arrivare il segnale in altre stanze ho 3 muri e 20 metri ma riesco a mettere uno di quei ripetitori da presa elettrica costo tra i 20 30 euro.. conviene oppure meglio prendere un nuovo router? è vero che ce ne sono alcuni che ti fanno modificare il valore di rumore a piacimento?

quale soluzione consigliate?

spero di rendere il router tim e quindi comprarne un altro ma ne abbiamo un altro ancora bello pronto da utilizzare ramasuglio dell'ufficio..

forse fra non molto avrò pure cablata la fibra lo dico per informativa.. ma per ora 20 mega 10 effettivi..

cosa faccio?

grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Se non puoi passare cavo ethernet metti una coppia di powerline se l'impianto elettrico è buono e lo consente.
Non prendere roba scadente da 20 euro, vai di fritz powerline che sono tra i migliori
Se vuoi spendere poco, passi cavo ethernet
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

xm4rcell0x

Nuovo Utente
37
15
Il limite di potenza é standardizzato qui in EU, sia col Tim hub che altri, installando fw custom puoi aggirare il blocco, ma non servirà a nulla, anzi sarà deleterio.
Avrai un enorme potenza in trasmissione ma la ricezione sarà uguale (client-rourer) , ciò si tradurrà in performance minori, interferenze maggiori, consumo di batteria maggiore...insomma lascia perdere.
Potresti migliorare qualcosina con un altro router che gestisce meglio il segnale wireless (esempio a caso, fritzbox) ma ripeto, la potenza é quella, se la distanza é troppa non concludo nulla e butti altri soldi.
Hai 3 soluzioni:
1) la migliore: fai passare un cavo ethernet e cabli un access point che ti crea un segnale wireless con performance pari se non superiori a quelle del Tim hub (dipende dall' AP)

2) intermedia: coppia di Powerline di cui uno fa anche da access point (deve essere di buona marca e Powerline con almeno certificazione av1000 o 1200)

3)peggiore: ripetitore wireless, semplicemente capta il segnale wireless e lo ripete, con tutti i pro e contro del caso.
Sicuramente la soluzione più semplice e meno costosa, ma la meno performante.
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Il limite di potenza é standardizzato qui in EU, sia col Tim hub che altri, installando fw custom puoi aggirare il blocco, ma non servirà a nulla, anzi sarà deleterio.
Avrai un enorme potenza in trasmissione ma la ricezione sarà uguale (client-rourer) , ciò si tradurrà in performance minori, interferenze maggiori, consumo di batteria maggiore...insomma lascia perdere.
Potresti migliorare qualcosina con un altro router che gestisce meglio il segnale wireless (esempio a caso, fritzbox) ma ripeto, la potenza é quella, se la distanza é troppa non concludo nulla e butti altri soldi.
Hai 3 soluzioni:
1) la migliore: fai passare un cavo ethernet e cabli un access point che ti crea un segnale wireless con performance pari se non superiori a quelle del Tim hub (dipende dall' AP)

2) intermedia: coppia di Powerline di cui uno fa anche da access point (deve essere di buona marca e Powerline con almeno certificazione av1000 o 1200)

3)peggiore: ripetitore wireless, semplicemente capta il segnale wireless e lo ripete, con tutti i pro e contro del caso.
Sicuramente la soluzione più semplice e meno costosa, ma la meno performante.
Io avevo un modem fritzbox prima di mettere la ftth con il modem dell'operatore.
Con il modem dell'operatore il wifi prende a malapena in casa (fuori al balcone già non prende più), con il fritzbox prendeva fino al cortile giù casa.
Com'è possibile?
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
oddio ammetto di avere il mal di testa subito il networking è la cosa nella quale sono piu negato ma piu o meno ho capito quindi questa coppia https://www.amazon.it/dp/B00J1OEBCY/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi andrebbe gia bene? ma a me ne servirebbe solo uno.. quale area riesce a coprire raggio?

ma non è meglio comprare un altro modem direttamente a 50 euro non si trova nulla che riesca a coprire 60 metri di raggio muri inclusi quindi tutto il giardino circa?
 

xm4rcell0x

Nuovo Utente
37
15
Io avevo un modem fritzbox prima di mettere la ftth con il modem dell'operatore.
Con il modem dell'operatore il wifi prende a malapena in casa (fuori al balcone già non prende più), con il fritzbox prendeva fino al cortile giù casa.
Com'è possibile?
Migliore gestione del segnale, beamforming e altre tecniche che ottimizzano la trasmissione del segnale, la ricezione da parte del router é sempre quella, dipende dalle antenne del client, se anche il client supporta tali tecnologie, ecco che ha senso tutto ciò.
La potenza del segnale non c'entra nulla.
 
U

Utente 125751

Ospite
eh ma costano una valangata di soldi... quasi come lo stesso modem.. forse meglio direttamente quello (non faro' mai un acquisto di questo genere) siamo certi che i ripetitori da 20 30 euro siano bagagli??
grazie

Si.
Poco pagare= poco dare
Chi più spende meno spende
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
La copertura wifi non è prevedibile, dipende da area da coprire ostacoli, saturazione frequenze, interferenze ecc
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
La copertura wifi non è prevedibile, dipende da area da coprire ostacoli, saturazione frequenze, interferenze ecc
col modem tim arrivo (male) fino al pianerottolo poi ho un muro e di la la stanzona con cucina e tv samsung smart ecco deve almeno arrivare fin li.. secondo me poco prima possiamo mettere tranquillamente un ripetitore da pochi euro 50 to'... ma non 150 mado'' quello compro il fritz direttamente secondo me il segnale arriva persino li.. su ebay quelli da 20 euro li comprano a migliaia...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Vai tranquillo prendi quello che ti pare, io non toccherei un wifi repeater di fascia bassa neppure con la canna da pesca, Tplink poi.
Al massimo prendilo su Amazon così puoi restituirlo, sperando che non ti si presentino problemi nei mesi futuri.

Se passi un cavo ethernet spendi molto meno, se il tuo obiettivo è il risparmio, e hai la migliore velocità e stabilità
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
Vai tranquillo prendi quello che ti pare, io non toccherei un wifi repeater di fascia bassa neppure con la canna da pesca, Tplink poi.
Al massimo prendilo su Amazon così puoi restituirlo, sperando che non ti si presentino problemi nei mesi futuri.

Se passi un cavo ethernet spendi molto meno, se il tuo obiettivo è il risparmio, e hai la migliore velocità e stabilità
grazie 1000 ma devo arrivare alla casa a fianco sono 15 metri e 3 muri.. se un modem come il fritz arriva a 300 metri di raggio direi che le copre entrambe no? forse pure al secondo piano.. questo della tim vorrei davvero resituirlo quanto prima..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili