Ho gia il modem Tim ma non è potente compro ripetitore da 20 euro o un nuovo modem?

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E'intuile se chiedi consigli e poi fai comuqnue di testa tua, se vuoi raggiungere la stabilità wifi credimi, ci vuoe,l la qualità dei dispositivi, con i tp-link non via da nessuna parte spendi solo soldi per avere pessimi risultati.

La minore spesa si fa tirado un cavo cat-6

Il Wireless è tutto un altro discorso perchè se vuoi le cose fatte bene ci vogliono dispositivi all'altezza
 
  • Mi piace
Reazioni: strangedays

strangedays

Utente Attivo
366
63
dico la verità me ne intendo davvero poco di networking tplink li ho postati senza pensarci era solo un esempio di ripetitore che magari poteva fare al caso mio.. ma come faccio a far passare un cavo che devo andare in un altra abitazione e il Q70R che abbiamo appena comprato sta a 20 metri di distanza.. l'unica è la wifi.. solo che come ho detto non me ne intendo molto.. non mi dite che devo dotarmi di fritz come router e di ripetitori da 150 euro (!!!) è così? non ce la facciamo proprio solo col router? (che penso di comprare lostesso)

in pratica devo mettere online assolutamente sto smart tv altrimenti col telefono i giga li consumiamo in 5 giorni..

mi sa che l'unica è tentare..
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
per avere una connessione wifi stabile hai bisogno di access point buoni e quindi non si tratta di una spesa misera, poi non si tratta solo di "distanze" ma anche di tipo di rete, di numerio di dipositivi da gestire e di stabilità della connessione.

Con 20 euro non te la cavi o si ci sono dispositivi economici ti fanno impazzire e sono una yattura per la sicurezza

Se vuoi spendere poco l'unica via è il cavo lan

Altrimenti preparati a spendere una cifra abbastanza coprpsa se vuoi la stabilità wireless io epr casa ho speso 300 uero circa tra riouter e powerline
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
per avere una connessione wifi stabile hai bisogno di access point buoni e quindi non si tratta di una spesa misera

ok capito in effetti ogni tanto lo smartphone mi si disconnette quando sono su è relativo al discorso bande 5 o 2,5 ? comunque il modem tim arriva fino al pianerottolo dell'altra casa dopo di che c'è un muro altri 5-6 metri e il tv.. forse col fritz arrivo fino a li?

ma davvero i fritz sono i migliori? in assoluto oppure ce ne sono altri equivalenti anche a portata di raggio wifi e stabilità magari con un design piu accattivante?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
guarda io ti posso consilgiare solo il 7530 se hai una FTTC o comunque anche per un ADSL 20 mega che è comunque uno dei milgiori ruter in commercio anche come rapporto qualità prezzo non solo per l'estensione wireless che non è miracolosa, ma per la sua stabilità


Poi se vuoi provare un extender per spendere il minimo puoi provarlo in MESH con il 1200 ma questa è la sioluzione diciamo più "alla carlona"in quando gli exender andrebbero evitati, ma in questo caso se metti la rete in mesh e devi gestire pochi dispositivi sull'estensione può anche andare

In questo caso te la cavi senza fili e con una spesa di 180-190 euro


Oppure metti un access point
 
  • Mi piace
Reazioni: strangedays

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ma non dovrebbe esserci un rapporto di 1:1 tra unità immobiliare e linee?
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
guarda io ti posso consilgiare solo il 7530 se hai una FTTC o comunque anche per un ADSL 20 mega che è comunque uno dei milgiori ruter in commercio anche come rapporto qualità prezzo non solo per l'estensione wireless che non è miracolosa, ma per la sua stabilità


Poi se vuoi provare un extender per spendere il minimo puoi provarlo in MESH con il 1200 ma questa è la sioluzione diciamo più "alla carlona"in quando gli exender andrebbero evitati, ma in questo caso se metti la rete in mesh e devi gestire pochi dispositivi sull'estensione può anche andare

In questo caso te la cavi senza fili e con una spesa di 180-190 euro


Oppure metti un access point
OK OTTIMA DRITTA GRAZIE! quindi comunque quel 1200 non puo' essere utilizzato col modem tim giusto? MESH cosa significa? il 7530 quindi ottimo sia con fibra e sia con 20 mega quindi ok

access point prima volta che li sento nominare come router intendi? o come ripetitore?

come vedete me ne intendo un po ma non moltissimo abbiate pazienza.. grazie ancora!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
OK OTTIMA DRITTA GRAZIE! quindi comunque quel 1200 non puo' essere utilizzato col modem tim giusto? MESH cosa significa? il 7530 quindi ottimo sia con fibra e sia con 20 mega quindi ok
Sì può essere messo con il modem tim ma non funzionerà bene perchè il modem tim non funzionerà come ripetitore di rete mesh e l'extender dimezzerà la banda

Se vuoi usare un repeater come il 1200 per avere una resa DECENTE devi mettere il fritz 7530

Un access point è un dispositivo di rete che funziona come punto di accesso dovresti collegarlo sempre in LAN
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
ok grazie ma questo access point ha senso installarlo e dove di preciso a fianco del router tim? non ho ben capito cosa intendi.. ma quei router con gli antennoni sono access point pure quelli? o semplici router assemblati in questa maniera? putroppo usando il modem tim da anni e anni come vedi sto ignorante e mica poco..
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no non servirebbe a nulla mettere un access point a fianco al router tim

Un access point è un dispositivo che crea un punto di accesso wireless collegandolo a una rete cablata, quindi devi usare prima di tutto il cavo lan.

Per te che forse hai poca esperienza la soluzione più facile e veloce è quella che ti ho già indicato, ma devi liberarti del modem tim e mettere un fritzbox che è un altro tipo di dispositivo, molto più avanzato.

Io ho benedetto il giorno che ho preso il fritzbox e che ho comprato dispositivi awm per la rete wireless da allora non ho più un singolo problema, siamo in 6 in casa e i dispositicvi che si connettono sono molteplici, la casa è grande, ha 2 powerline e un extender tutto di awm

Sono settimane che non riavvio il router e il numero di dipositivi che gestisce il fritzbox sono molteplici, mai un problema.

Come ti hanno già detto l'utilizzo dell'extender non è l'ideale, ma se la zona da estendere non è troppo vasta ed i dispositivi che devi coprire sono pochi (da me è una TV e una camera, e qualche volta un paio di smartphone) come soluzione se è connesso in rete mesh può pure andare se non hai budget per la powerline o questa non è possibile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili