DOMANDA Ho da poco fatto un overclock ma ho dei dubbi

Yomo

Nuovo Utente
49
2
Salve,
non avendo mai fatto Overclock sulla GPU o altri componenti e visto che aspetto la nuova configurazione ho pensato di usare questa macchina per capire come funziona in genere l'OC. Premetto che non ho toccato nè RAM nè CPU, perché la CPU di questa macchina è una m***a, un maledetto FX-6300, mi ci vorrebbe una stanza di raffreddamento nucleare per dissiparlo oltre al fatto che la MOBO non regga l'OC nè di RAM nè di CPU.

Ho letto la guida di Legatus_Augusti e ho fatto un primo overclock senza toccare i voltaggi. Sono arrivato (senza ovviamente artefatti o problemi) ad un clock del core di 1275MHz (Soglia massima testa fino a quando non ho avuto i primi problemi) mentre per la memoria ho raggiunto il massimo di 2000MHz. Ho ottenuto su UNIGINE Superposition un punteggio senza OC di 3003, con OC senza voltaggi un punteggio di 3670, un miglioramento ma niente di troppo eccessivo.

Così ho voluto provato a spingere un po i voltaggi ma se senza toccare i voltaggi il benchmarking mi diceva che la GPU stava operando a 1275MHz, alzando i voltaggi inizia a oscillare verso il basso e la cifra non è più fissa a 1275MHz. Probabilmente sto sbagliando io qualcosa ma è proprio per questo che ho aperto il post, dalla guida non riesco a capire bene dove sto sbagliando.

GPU: Rx460 Sapphire 2GB (lo so che è come voler dopare un criceto però mi serve per capire come funziona l'OC e quindi se mi conviene o meno farlo sulla nuova macchina)

Grazie a tutti anticipatamente:sisi: :inchino::inchino:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
beh il 20% non è affatto poco come oc...
per il resto, controlla le temp...hai il connettore di alimentazione ausiliaria?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!