Ho chiesto a un'intelligenza artificiale delle domande riguardo Linux

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
Salve, sono un novizio con le distribuzioni Linux e quindi avevo delle domande, visto che tutti i miei amici sono delle capre con la tecnologìa purtroppo, non sapevo a chi chiedere e non mi andava di fare lunghe ricerche, così mi è venuta l'idea di chiedere all'intelligenza artificiale, e guardate le risposte che mi ha dato, voi siete d'accordo?

Io: Quali sono le distribuzioni Linux più apprezzate?
AI: Non c'è una risposta univoca a questa domanda, in quanto le persone hanno preferenze diverse in base alle loro esigenze. Tuttavia, alcune delle distribuzioni Linux più apprezzate includono Ubuntu, Debian e Fedora.
Io: Tra Ubuntu, Debian, e Fedora qual'è più facile da installare?
AI: Ubuntu è generalmente considerato il più facile da installare tra queste tre distribuzioni.
Io: Qual'è più facile da utilizzare per chi è abituato con Windows?
AI: Anche in questo caso, Ubuntu è generalmente considerato il più facile da utilizzare.
Io: Quel'è più stabile?
AI: Questa è una domanda difficile da rispondere in quanto la stabilità di una distribuzione dipende da diversi fattori. In generale, tuttavia, Debian e Fedora sono considerati più stabili di Ubuntu.
Io: Cosa sono le versioni LTS di Ubuntu?
AI: Le versioni LTS (Long Term Support) di Ubuntu sono rilasciate ogni 2 anni e ricevono supporto per 5 anni. Queste versioni sono particolarmente apprezzate da coloro che necessitano di una distribuzione stabile e affidabile.
Io: Invece le versioni di Fedora per quanto tempo ricevono supporto?
AI: Le versioni di Fedora ricevono supporto per un anno, dopodiché vengono considerate obsoleti.
Io: Le versioni di Debian per quanto tempo ricevono supporto?
AI: Le versioni di Debian ricevono supporto per circa 2 anni, dopodiché vengono considerate obsoleti.
Io: Quale delle tre distribuzioni ha maggior compatibilità con i videogiochi?
AI: Ubuntu è generalmente considerato la distribuzione con la migliore compatibilità con i videogiochi.
Io: Quale delle tre distribuzioni ha maggior compatibilità con i software?
AI: Questa è una domanda difficile da rispondere in quanto la compatibilità di un software dipende da diversi fattori. In generale, tuttavia, Ubuntu e Fedora sono considerati i sistemi operativi con la migliore compatibilità con i software.
Io: Cosa succede quando una distribuzione di Linux non è più supportata?
AI: Quando una distribuzione di Linux non è più supportata, non riceverà più aggiornamenti di sicurezza e potrebbe diventare vulnerabile ai virus e agli attacchi hacker. Inoltre, alcuni software potrebbero non essere più compatibili con la distribuzione obsoleta.
Io: Ma i software installati continuano a funzionare correttamente?
AI: In generale, sì. Tuttavia, alcuni software potrebbero non essere più compatibili con la distribuzione obsoleta e potrebbero non funzionare correttamente.
Io: Quali sono i migliori brand di schede audio USB compatibili con Linux?
AI: Non c'è una risposta univoca a questa domanda, in quanto la compatibilità di una scheda audio USB dipende da diversi fattori. Tuttavia, alcuni dei migliori brand di schede audio USB compatibili con Linux includono Creative, M-Audio e Behringer.
Io: é possibile aumentare la velocità di connessione di un PC portatile? Sì. Ci sono diversi modi per aumentare la velocità di connessione di un PC portatile. Ad esempio, è possibile aggiornare il firmware del router, scegliere una posizione migliore per il router o utilizzare un cavo Ethernet invece di una connessione Wi-Fi.
Io: Qual'è la velocità di connessione massima supportata dallo standard 802.11ac?
AI: Lo standard 802.11ac supporta una velocità di connessione massima di 867 Mbps.
Io: Il mio portatile ha una scheda di rete 802.11ac però raggiunge massimo 100 mbps, perchè?
AI: Questo è normale. La velocità di connessione effettiva dipende da diversi fattori, come la posizione del router, il numero di dispositivi collegati al router e l'ambiente circostante. Esistono adattatori per aumentare la velocità di connessione? Sì. Ci sono diversi adattatori che consentono di aumentare la velocità di connessione. Ad esempio, è possibile utilizzare un adattatore Ethernet per collegare il PC portatile al router tramite cavo Ethernet. Inoltre, è possibile utilizzare un adattatore Wi-Fi per collegare il PC portatile al router tramite Wi-Fi.
Io: E' possibile prendere virus con le distribuzioni Linux?
AI: Sì. Le distribuzioni Linux possono essere infettate da virus, ma è molto meno probabile che accada rispetto alle altre piattaforme. Quali sono i migliori antivirus per Linux? Non c'è una risposta univoca a questa domanda, in quanto le persone hanno preferenze diverse in base alle loro esigenze. Tuttavia, alcuni dei migliori antivirus per Linux includono ClamAV, AVG e Avast.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Io: ti piacciono di più le bionde o le brune?
AI: Non c'è una risposta univoca a questa domanda, in quanto le persone hanno preferenze diverse.

La correttezza delle risposte dell'AI è identica a quella delle frasi precedenti
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,526
765
Cos'è il MiraBot? (solo per chi vascheggiava per le chat irc 15 e forse più anni fa). 😁
Comunque mi sembra che la botGPT abbia risposto correttamente.
 

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
Io: ti piacciono di più le bionde o le brune?
AI: Non c'è una risposta univoca a questa domanda, in quanto le persone hanno preferenze diverse.

La correttezza delle risposte dell'AI è identica a quella delle frasi precedenti
potresti aiutarmi con le domande che ho chiesto all'intelligenza artificiale?
Post unito automaticamente:

Cos'è il MiraBot? (solo per chi vascheggiava per le chat irc 15 e forse più anni fa). 😁
Comunque mi sembra che la botGPT abbia risposto correttamente.
ho usato openAI XD
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,526
765
Sì, chatgpt di OpenAI, è un botgpt. Se ne parla molto in questi ultimi giorni e non solo nelle riviste che trattano tecnologia on line o meno che siano. C'era anche un articolo (non ricordo bene se Il Mattino o Gazzettino) nel giornale giusto domenica scorsa, ove il giornalista dopo una ''chiaccherata'' col bot, faceva notare e ha fatto notare alla AI medesima come usasse spesso termini maschili o meglio al maschile, quindi lo qualificava come Maschio. Il bot dal canto suo spiegò che non era una cosa voluta, ma dipendeva dai modelli di apprendimento iniziali e che nel lungo periodo sarà possibile ''smussare gli angoli'' man mano che i modelli di apprendimento cresceranno.
Scusassero per il mio piccolo OT 😝
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
potresti aiutarmi con le domande che ho chiesto all'intelligenza artificiale?
non so se si sia capito, ma la mia precedente domanda/risposta con l'AI l'ho inventata 😆

le risposte che ti ha dato su Linux l'AI sono sostanzialmente corrette, ma per questo tipo di domande è meglio chiedere nei forum di appassionati Linux, perché ci sarebbero diversi distingua da fare; per es. riguardo l'audio la risposta è vaga, si limita a citari produttori di chip audio
pure la risposta su "compatibilità del software" è perlomeno vaga, un sw su una distribuzione funziona se esiste il relativo pacchetto autoinstallante a partire dai repository e quand'anche non ci fosse è possibile scaricarlo ed installarlo manulamente nella maggior parte dei casi
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Vorrei ricordare che chatgpt (come tutti i software AI) è ancora acerbo e in via di sviluppo e per adesso non è ancora pronto su argomenti specifici, tecnici e scientifici, come si vede bene dalle risposte che ha dato che sono molto generiche.
 

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
Vorrei ricordare che chatgpt (come tutti i software AI) è ancora acerbo e in via di sviluppo e per adesso non è ancora pronto su argomenti specifici, tecnici e scientifici, come si vede bene dalle risposte che ha dato che sono molto generiche.
Si, anche se modificando le impostazioni può dare risposte molto più esaustive, o anche sbilanciarsi su quelle che sono soggettive, tipo con alcune impostazioni se gli chiedi qual'è meglio tra A e B ti dice che ognuno ha i suoi gusti, non c'è una risposta esatta ecc., mentre altre volte ti risponde proprio con preferenze, anche se questo non è utile è giusto per giocarci, il motivo per cui ho fatto quelle domande all' AI è perchè sostanzialmente fa le ricerche per te o le assimila in un database (non so esattamente come funziona), tipo se gli chiedi qual'è il diametro del pianeta Terra, sicuramente ti darà la risposta corretta ma è anche vero che se chiedi cose troppo specifiche tipo la data di nascita di un personaggio poco conosciuto, molte volte sbaglia nonostante esso sia presente sul web.

E niente alla fine ho deciso di lasciare ubuntu, ho controllato anche quello che dicono nelle discussioni sulle distro di Linux, e probabilmente Ubuntu è quello che fa più al caso mio, le proverei anche tutte ma non ho tempo.

Quello che mi resta sconosciuto sono questi adattatori per aumentare la velocità di connessione, non ne avevo mai sentito parlare prima qualcuno ne sa qualcosa?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quello che mi resta sconosciuto sono questi adattatori per aumentare la velocità di connessione, non ne avevo mai sentito parlare prima qualcuno ne sa qualcosa?
non esistono adattatori in grado di aumentare la velocità di connessione, che dipende innanzitutto dal tipo di linea che ti arriva a casa; penso che la rispoosta dell'AI in quel caso si riferisca al fatto che esistono diversi modem/router dalle caratteristiche tecniche più o meno buone; la velocità migliore si ha, al netto di collegamenti fisicamente integri, collegando il PC al modem/router con un cavo (garantisce massima velocità e stabilità della connessione, salvo errori di progettazione del chip di rete LAN a bordo della scheda madre)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091


Quello che mi resta sconosciuto sono questi adattatori per aumentare la velocità di connessione, non ne avevo mai sentito parlare prima qualcuno ne sa qualcosa?
Qui si vede la limitazione del AI che usa una parola tecnica in questo contesto sbagliata, ossia “adattatori” quando avrebbe dovuto dire Wi-Fi extender o reti mesh. Tali dispositivi ovviamente non aumentano la velocità supportata dal provider e del Wi-Fi del nostro router, ma permettono di avere una connessione costante in tutta la casa (o almeno nei posti desiderati).
 

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
non esistono adattatori in grado di aumentare la velocità di connessione, che dipende innanzitutto dal tipo di linea che ti arriva a casa; penso che la rispoosta dell'AI in quel caso si riferisca al fatto che esistono diversi modem/router dalle caratteristiche tecniche più o meno buone; la velocità migliore si ha, al netto di collegamenti fisicamente integri, collegando il PC al modem/router con un cavo (garantisce massima velocità e stabilità della connessione, salvo errori di progettazione del chip di rete LAN a bordo della scheda madre)
io ho la fibra FTTH i computer fissi a casa mia arrivano a 900mbps in download e 200mbps in upload, tutti tranne il portatile nonostante abbia lo standard 802.11ac 10/100/1000, in questo caso quale potrebbe essere il motivo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
900mbps in download e 200mbps in upload, tutti tranne il portatile nonostante abbia lo standard 802.11ac 10/100/1000, in questo caso quale potrebbe essere il motivo?
la trasmissione in wifi dal modem/router al notebook, potrebbe essere quella ad essere instabile
 

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
la trasmissione in wifi dal modem/router al notebook, potrebbe essere quella ad essere instabile
hm le impostazioni del router non le ho mai mosse, credi che stia nelle impostazioni o aggiornamenti della scheda di rete del portatile?
perchè anche con il cavo arriva max a 100 però avevo usato un CAT5, mentre i pc fissi sono collegati con il CAT7, ma con lo stesso cavo CAT5 arrivavo a 500 mega con il fisso quindi non è nemmeno il cavo il problema, il router è l'ultima vodafone station quella nera, mentre il notebook è un vecchio DELL INSPIRON 5567 del 2016 (quando lo acquistai era il portatile con il miglior risultato benchmark entro i 500€ ed era l'unico con risoluzione 1920x1080p, l'ho usato max 1 anno, poi lo tolsi di mezzo perchè rispetto gli altri PC che ho ormai è obsoleto poi si era verificato un problema con il wifi, si connetteva solo con il cavo in pratica, lo usavo per scaricare, per streaming, e per viaggiare, adesso l'ho mandato in assistenza da un tecnico di fiducia anche se adesso è impegnatissimo e non ho avuto nemmeno l'opportunità di conforntarmi con lui per adesso, dovrei mettergli un M2, prendere una scheda audio esterna compatibile con Linux, e controllare un po questa cosa della connessione se si può fare qualcosa.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
credi che stia nelle impostazioni o aggiornamenti della scheda di rete del portatile?
no, credo proprio che sia nel segnale il problema
un cavo ha una banda praticamente costante, una connessione wireless no, dipende dal particolare canale di trasmissione, da eventuali interferenze di altre apparecchiature ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: LuciferMW3

bigendian

Utente Attivo
736
422
OS
Linux
- wifi e' un protocollo con un hadshake, del tipo "fermo tu, parla tu". Piu gente e' connessa peggio e', indipendentemente dalla banda.
- stessi canali di wifi vicini disturbano, constrolla la situazione con un monitor wifi e mettiti su un canale lontano

Consiglio di stupido umano parassita consumatore di co2, cavo ethernet sempre meglio di tutto, in genere i laptop hanno la porta ethernet, ma se usi un adattatore, gli adattatori usb/ethernet se connessi su porta 2.0 vanno max 300Mbit/s. Collegalo casomai su porta 3.0.

altro consiglio, prova arch e lascia perdere ubuntu
 
  • Mi piace
Reazioni: LuciferMW3

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili