DOMANDA Ho Cambiato Cpu

lupo7

Utente Attivo
43
0
Salve a tutti, dopo anni di soddisfazioni ho deciso di sostituire la cpu nel mio pc.
Prima era:
MB asus p7h55-m pro
cpu intel i3 540
2X kingston 4gb ddr3 1333mhz.
Settaggi overclock:
AI OVERCLOCK TUNER >manual
CPU RATIO >auto
INTEL(R) SPEEDSTEP(TM) TECH >disabled
XTREME PHASE FULL POWER MODE >auto
BCLK FREQUENCY >160
DRAM FREQUENCY > ddr3 1280mhz
QPI FREQUENCY > auto
CPU DIFFERENTIAL AMPLITUDE >auto
CPU CLOCK SKEW > auto
CPU VOLTAGE MODE > manual
FIXED VOLTAGE > 1.30000
IMC VOLTAGE > auto
DRAM VOLTAGE > auto
CPU PLL VOLTAGE > auto
PCH VOLTAGE > auto
LOAD-LINE CALIBRATION > enabled
CPU SPREAD SPECTRUM > disabled
PCIE SPREAD SPECTRUM > disabled
I risultati sono stati molto soddisfacenti, facendomi arrivare senza problemi a 4.1ghz.
Adesso ho sosituito la cpu con un i7 860 ed ho aggiunto ancora due banchi di ram uguali...
Cosa devo modificare nel bios per un'overclock soddisfacente?
Grazie
 
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti, dopo anni di soddisfazioni ho deciso di sostituire la cpu nel mio pc.
Prima era:
MB asus p7h55-m pro
cpu intel i3 540
2X kingston 4gb ddr3 1333mhz.
Settaggi overclock:
AI OVERCLOCK TUNER >manual
CPU RATIO >auto
INTEL(R) SPEEDSTEP(TM) TECH >disabled
XTREME PHASE FULL POWER MODE >auto
BCLK FREQUENCY >160
DRAM FREQUENCY > ddr3 1280mhz
QPI FREQUENCY > auto
CPU DIFFERENTIAL AMPLITUDE >auto
CPU CLOCK SKEW > auto
CPU VOLTAGE MODE > manual
FIXED VOLTAGE > 1.30000
IMC VOLTAGE > auto
DRAM VOLTAGE > auto
CPU PLL VOLTAGE > auto
PCH VOLTAGE > auto
LOAD-LINE CALIBRATION > enabled
CPU SPREAD SPECTRUM > disabled
PCIE SPREAD SPECTRUM > disabled
I risultati sono stati molto soddisfacenti, facendomi arrivare senza problemi a 4.1ghz.
Adesso ho sosituito la cpu con un i7 860 ed ho aggiunto ancora due banchi di ram uguali...
Cosa devo modificare nel bios per un'overclock soddisfacente?
Grazie
ciao,
imposta tutto uguale, compreso il voltaggio.
sali sul BCLK di 5 punti alla volta.
testa con Intel Burn Test ( http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html ) impostando 8 cicli di stress VERY HIGH, monitorando le temperature della cpu con HW MONITOR. (le temp non devono superare 85 gradi)
se il test passa continua ad aumentare il BCLK di altri 5 punti.
ritesta con IBT, se il test passa di nuovo, continua ad aumentare il BCLK fino a quando il sistema è instabile (freeze, crash, BSOD, oppure semplicemente IBT ti comunica di non aver superato il test)
se invece il test non passa aumenta il voltaggo di 0,025 e ritesta con IBT.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il BCLK fino a trovare di nuovo instabilità.
quando trovi instabilità aumenti di nuovo il voltaggio di 0,025.
e via via così fino a trovare il massimo BCLK possibile con il minimo vcore possibile che rende stabile il sistema.
l'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma. (il voltaggio è il valore che, se aumentato, fa salire le temperature della cpu).
ricordati di monitorare sempre le temperature!!!!
IMPORTANTE: OGNI VOLTA CHE AUMENTI O DIMINUISCI IL BCLK, RICORDATI DI IMPOSTARE NUOVAMENTE IL DRAM FREQUENCY AD UNA FREQUENZA UGUALE O APPENA PIU' BASSA RISPETTO A QUELLA DELLE TUE RAM (1333 o appena sotto).
 

lupo7

Utente Attivo
43
0
Scusa se ti rispondo solo ora..... ti ringrazio per le dritte, sabato farò dei test con calma e poi ti faccio sapere.
Ancora una cosa ti chiedo: perchè se vado in "sistema" memoria installata 16,0gb (7,90gb utilizzabile)?
allora i due banchi di ram che ho aggiunto non servono a niente?
 
M

Mattew87

Ospite
Scusa se ti rispondo solo ora..... ti ringrazio per le dritte, sabato farò dei test con calma e poi ti faccio sapere.
Ancora una cosa ti chiedo: perchè se vado in "sistema" memoria installata 16,0gb (7,90gb utilizzabile)?
allora i due banchi di ram che ho aggiunto non servono a niente?
Semplicemente perché di 16 ne sono disponibili 8 in quel momento, cosa fai con il pc quando leggi 7,90 utilizzabili?
 

lupo7

Utente Attivo
43
0
Solo per curiosità, quanto durano 8 cicli di stress VERY HIGH?
Ieri sera ho provato a lanciarlo..... mi sembra duri un secolo.....
Come dissipatore ho questa: DeepCool GAMMAXX 300, pensi sia sufficente?mi è venuto il dubbio leggendo la tua
firma, hai il raffreddamento a liquido.....
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
L'OC su questa piattaforma non é banale come sulle nuove, non basta lavorare sul vcore ma devi sistemare anche VTT, CPU PLL, e PCH, lasciati in Auto rischi di salire poco e/o avere voltaggi esagerati con conseguenti temperature alte sui vari componenti della scheda madre.
Cercati online qualche guida per gli i5 750/760 ce ne sono parecchie
 
M

Mattew87

Ospite
Solo per curiosità, quanto durano 8 cicli di stress VERY HIGH?
Ieri sera ho provato a lanciarlo..... mi sembra duri un secolo.....
Come dissipatore ho questa: DeepCool GAMMAXX 300, pensi sia sufficente?mi è venuto il dubbio leggendo la tua
firma, hai il raffreddamento a liquido.....
8 cicli con una CPU come la tua potrebbero durare pure un ora....
Per eseguire OC non occorre per forza un raffreddamento a liquido, basta che monitori le temperature con quel tuo dissipatore per verificare che esse in OC non superano il limite consigliato, se non lo superano vuol dire che il tuo dissipatore è sufficiente! ;)
 

lupo7

Utente Attivo
43
0
L'OC su questa piattaforma non é banale come sulle nuove, non basta lavorare sul vcore ma devi sistemare anche VTT, CPU PLL, e PCH, lasciati in Auto rischi di salire poco e/o avere voltaggi esagerati con conseguenti temperature alte sui vari componenti della scheda madre.
Cercati online qualche guida per gli i5 750/760 ce ne sono parecchie
Grazie per le info ma questi sono parametri a me sconociuti..... ho letto alcune guide trovate in rete ma spesso le voci del mio bios non coincidono con quelle citate nelle guide, per cui non saprei come muovermi.....
 

lupo7

Utente Attivo
43
0
8 cicli con una CPU come la tua potrebbero durare pure un ora....
Per eseguire OC non occorre per forza un raffreddamento a liquido, basta che monitori le temperature con quel tuo dissipatore per verificare che esse in OC non superano il limite consigliato, se non lo superano vuol dire che il tuo dissipatore è sufficiente! ;)
Per capire come muovermi ho cominciato a salire con BLCK freq. 180 e sono sceso di poco sotto i 1,3 FIX VOLT.
sono al limite con le temperature (80°/83°) e con la stabilità .
cpu-z mi da questi risultati:
core speed: 3791.60 MHz
multiplier: X21.0
bus speed: 180.55 MHz
QPI link: 3249.94 MHz
Memory Dram frequency: 541.7 MHz
Cosa ne pensi?
 
M

Mattew87

Ospite
Per capire come muovermi ho cominciato a salire con BLCK freq. 180 e sono sceso di poco sotto i 1,3 FIX VOLT.
sono al limite con le temperature (80°/83°) e con la stabilità .
cpu-z mi da questi risultati:
core speed: 3791.60 MHz
multiplier: X21.0
bus speed: 180.55 MHz
QPI link: 3249.94 MHz
Memory Dram frequency: 541.7 MHz
Cosa ne pensi?
Penso che se sei stabile va bene poiché La temperatura sotto stress è nella norma, il vcore anche, sei arrivato a 3,8 GHz, quindi niente male direi.... l'incremento di performance c'è ed è validissimo!!!
 

lupo7

Utente Attivo
43
0
Certo sono soddisfatto dei risultati e ti ringrazio, cosa mi dici invece dei valori descritti da
scannick.....li lascio in automatico o devo modificarli?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Secondo me stai apposto così! Tutti i parametri sono validi quindi non vedo perché dovresti modificare altre cose!
perche salendo di bclk se lasci tutto in auto è facole che il.bios alzi anche i voltaggi che ho citato prima, esattamente come succede con il vcore sulle piattaforme nuove a scapito di temperature e usura di cpu e northbridge
sarebbe il caso di verificare quantomeno quanto erano stock e quanto sono ora
 
  • Mi piace
Reazioni: lupo7 e Mattew87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!