PROBLEMA Ho bruciato una scheda

veryslow

Nuovo Utente
21
0
Salve a tutti, carissimi.
Ho bruciato una scheda.
Ok, ecco l'antefatto: accendo il PC, e dopo pochi secondi sento un terribile odore simile all'aglio fritto misto al fumo di sigaretta. Dato che a) non mangio aglio e b) non fumo, cerco a naso la fonte della puzza e... il PC stava buttando fumo nero da ogni fessura: ventole, prese d'aria, persino dal cassetto del masterizzatore. Mi precipito ovviamente a spegnere tutto , staccare la spina, aprine la portafinestra e metterere il pc sul balcone...
Lascio passare qualche minuto, giusto il tempo di lasciare che si calmi il tutto, prima di aprire il case: a friggersi è stata solo una misera schedina di espansione che aggiungeva un paio di porte USB3 al mio catorcio di quasi sei anni.
Eliminato il componente bruciato, staccato un cavetto deteriorato (e addio ad un'altra porta usb2), cercato di ripulire nei limiti del possibile le scorie rimaste nella macchina, riaccendo il pc, e sembra funzionare regolarmente.
La domanda è: mi posso fidare? emette ancora uno strano odore di plastica fusa/bruciata ma niente fumo, la stanza è stata areata per ore e sto mettendo a dura prova il filtro ionizzante del condizionatore sperando che ripulisca l'aria del posto dove peraltro dormo, il pc è ancora all'esterno col case aperto nella speranza che nessun pennuto ci c@ghi dentro, posso rimetterlo in funzione senza riempire casa mia di scorie sicuramente insalubri e forse cancerogene?
Grazie.
 

yardrat

Utente Èlite
5,139
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
io non mi fiderei più di quel pc, nessun componente, usalo come pc secondario se smette di puzzare dopo averlo pulito oppure liberatene

come pc secondario:
scollega tutto e soffiaci sopra a ogni componente con un compressore, specie dove i contatti (ram, cpu, schede pci, slot, ecc)
cambia la pasta termica di cpu e gpu e visto che credo ci siano il northbridge e il southbrirge con qualche placca metallica allora una goccia di pasta termica pure là e rimetti la placca metallica come prima
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Scommetto che dentro quel PC c'è un alimentatore della Tecnoware xD :asd:
 
  • Haha
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
che scheda era di preciso? che alimentatore hai?
 
  • Adoro
Reazioni: DareDevil_

veryslow

Nuovo Utente
21
0
La scheda bruciata era una Hamlet usb 3.0 PCIexpress (2 porte usb 3.0), l'alimentatore un AC Bel PCA022 da 300 watt.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!