Ho bisogno di una scheda video?

Pubblicità

boogart

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti, nuovissimo del forum ho assemblato il mio primo pc degli ultimi (10?, 15?) anni.. Ovviamente molte cose sono cambiate nel frattempo (basti pensare che il mio primo pc, un pentium 1, l'avevo pagato quasi 4 milioni di lire).

Ora la domanda: devo capire se ho davvero bisogno di una scheda grafica oppure posso evitare di spendere altri soldi per l'uso che faccio del pc, essenzialmente qualche elaborazione dati, editing fotografico, visualizzazione filmati hd, navigazione web. Gaming limitato (però ho dei titoli di 5-6 anni fa che non ho mai potuto far girare e che mi piacerebbe provare). L'importante è che tutto il resto sia fluido (diciamo che già con il mio ultimo pc, un pentium IV, facevo tutto abbastanza bene).

La mia configurazione:
CPU Intel Core I5-2300
M.B. ASUS P8-H61-M LE 1155 R2.0
HDD Sata 3 GB/sec. 500GB
RAM DDR3 4GB 1333Mhz
Case COOLER MASTER ELITE 310 tower
Alim. Silent Fan 650W

So che la configurazione è leggermente sbilanciata con la scheda madre di bassa qualità (giusto?), e che forse dovrei aggiungere altri 4GB di RAM; quello che vorrei capire è se convenga o meno prendere una scheda video da pochissimi euro ad es. GAINWARD 8400GS DDR2 64bit (meno del costo della ram), oppure HD4350 512MB, o ancora SAPPHIRE HD5450 1GB per avere, ad es., un'uscita HDMI e migliori prestazioni nei compiti di cui sopra. Oppure se mi convenga risparmiare e poi, quando ne avrò modo, acquistare una scheda grafica più performante (quale?).

Grazie a tutti per la collaborazione

Inutile secondo me prendere delle sche vecchie come le 4350 e la 5450... secondo me vanno quasi come l'integrata Intel...

Prendi un usato ma che dia qualcosa in +!

Per l'editing fotografico serve a pochino... salvo lavori in vettoriale credo.

Secondo me, salvo i giochi, con l'integrata vai bene.

Ma perchè vuoi una connessione HDMI? A cosa ti serve? Conta che l'HDMI è come una normale DVI... la differenza è che trasporta anche l'audio... per il resto cambia nulla...

Ultima modifica:
Ma perchè vuoi una connessione HDMI? A cosa ti serve? Conta che l'HDMI è come una normale DVI... la differenza è che trasporta anche l'audio... per il resto cambia nulla...

Ho un bel monitor nuovo 24" con ingressi HDMI ... mi piacerebbe sfruttarlo, visto che dovrebbe avere anche le casse integrate!

non ho capito la questione del Pentium 1 sinceramente :hihi: Però in una configurazione del genere ci vedrei molto bene una HD7770

Quanto puoi spendere?

Direi 70/80 euro, anche più se occorre. Solo non vorrei fossero spesi inutilmente per il mio utilizzo. Le soluzioni che ho elencato le ho trovate tutte nel range 16-24 euro nuove.

Il pc mi è costato meno di 300 euro, per cui non volevo sbilanciare la spesa sulla sola scheda video.

- - - Updated - - -

non ho capito la questione del Pentium 1 sinceramente :hihi: Però in una configurazione del genere ci vedrei molto bene una HD7770

Volevo dire che ho trovato moltissimi cambiamenti ora che mi sono trovato a configurare un pc assemblato. Anche nel prezzo. Sono stupito del prezzo di alcuni componenti, incredibilmente basso. I benefici effetti della informatizzazione di massa...:sisi:

Ma te la butto li... se il Pc lo devi fare da zero... e visto il tuo utilizzo...

Puntare a dei processori AMD A10? Hanno una discreta potenza computazionale e una parte grafica discreta. Mi pare venga data la staffa per l'uscita HDMI.

Ma te la butto li... se il Pc lo devi fare da zero... e visto il tuo utilizzo...

Puntare a dei processori AMD A10? Hanno una discreta potenza computazionale e una parte grafica discreta. Mi pare venga data la staffa per l'uscita HDMI.

Non è così semplice.. il pc è già stato ordinato e mi deve arrivare.

se hai dei giochi di 4 - 5 anni fa e per il momento non ti interessa altro vai di integrata.. magari non riuscirai a maxare tutto ma dovresti riuscire a giocare decentemente per poi pensare alla scheda video più avanti! Per l'audio il monitor dovrebbe avere anche un ingresso jack...
Se vuoi prendere dei titoli nuovi, anch'io ci vedrei una 7770...

Da quello che mi avete risposto ho capito che non ho bisogno, per ora e visti i miei interessi, di alcuna scheda video aggiuntiva (sarebbe da verificare illustrator con grafica vettoriale).
Per quanto riguarda il resto, è una discreta configurazione o troppo penalizzata dalla motherboard? 280 euro sono giusti?

ormai la hai presa.. comunque è un pc potente

se hai intezione di goderti i titoli che hai devi comprare una 7750 perchè l'integrata è un aborto.. ti preparo già perchè non vorrei che ci rimanessi male.. con l'integrata il pc è molto sbilanciato.. lanci il sw sbagliato e le performance crollano.. con una scheda discreta sarebbe molto più equilibrato (se puoi disdire l'ordine ti consiglio una apu amd)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro