DOMANDA Ho bisogno di una scheda audio??

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Ciao a tutti! :ciaociao:

Grazie al vostro aiuto ( in particolare dell'utente Sonulla ) sto scegliendo i componenti per un Htpc da collegare alla TV in salotto che utilizzerò principalmente per visionare film (bluray/dvd) ascoltare musica e sporadicamente per giocare.

L'Htpc vorrei poterlo collegare sia ad un ampli a/v ( Marantz SR7008) per l'audio in multicanale (7.1) che ad un vecchio finale+pre Yamaha per l'ascolto stereo (2.0).

Pensavo quindi di uscira in HDMI dalla scheda madre per andare all'ampli a/v e uscire in ottico sempre dalla scheda madre , andare ad un DAC FiiO D03K "Taishan" che già possiedo e collegarmi al preamplificatore stereo.
Così facendo mi basterebbe cambiare l'uscita audio sul PC per usare uno dei 2 amplificatori , è corretto?

Ora , per tornare al titolo della discussione , mi chiedevo se in questo modo sono in grado di mandare tranquillamente tutti i vari tipi di segnale ai 2 ampli oppure necessito di una scheda audio per poter ascoltare le ultime codifiche audio come DTS hdma , True HD , LPCM ecc..

Il modello di Scheda Madre è Gigabyte H81M-HD3

Grazie
[h=3][/h]
 

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Intanto ti ringrazio per il consiglio , ma non capisco una cosa: avrei dei vantaggi a livello di qualità o di semplicità di utilizzo usando la scheda audio?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
se esci in ottico o digitale assolutamente la qualità è uguale... ma si delega tutto ad un dac esterno e se non è buono (solitamente parte almeno un 100) la qualità non arriva a livelli interessanti
con la scheda audio la conversione la fai lì e diciamo che spesso e volentieri le schede proposte hanno più qualità di un dac o si un sintoamplificatore (ma anche qui parte un 100 circa anche poco meno)
ed esci in analogico

detto ciò il marantz che andrai a prendere può fare tutto da solo
nel senso che entri in hdmi
e puoi uscire verso una zona 2 e una zona 3 oltre ad avere un'ulteriore pre-out... dove attaccare il tuo yamaha... anche se è assai probabile che il tuo marantz possa suonare anche meglio

alias fai fare tutto al tuo marantz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili