Ho bisogno di un grande aiuto sulla scelta delle componenti di un nuovo pc ! (novizio)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

VincenzoDiPietro

Nuovo Utente
4
0
Ho bisogno di un grande aiuto sulla scelta della cpu e relative componenti,

Ho bisogno di aiuto di una persona con esperienza e che mi motivi le scelte dei componenti, grazie in anticipo.

ho intenzione di iniziare a montare un pc diciamo una base di un pc desktop che poi andrò ad "upgradare",
ho un badget molto basso che fino a natale circa non potrò aumentare si tratta di 300€, quello che ho intezione di fare consiste nel comprare componenti base che mi rimangano per lungo tempo e componenti low cost che andrò a sostituire poco alla volta:


-CPU: stavo pensando ad amd per qualità prezzo dirigendomi verso un fx-4300 / 6300, però leggendo molti post in giro per il web vedevo molte persone che consigliavano intel i3. (sul prezzo di 80€ massimo 100€)

-Dissipatore: per il momento userei quello contenuto nel box della CPU.

-MOBO: sono molto indeciso tra ATX e M-ATX, siccome dispongo già di una scheda video più o meno vecchiotta ma per le necessità che ho per ora non la cambierò e in futuro credo di non spingermi a categorie di schede video di oltre 150€, siccome la scheda video è "vecchiotta" pensavo che se si fosse rotta prima di natale avevo bisogno di avere una scheda video interna, ma tutte le am3+ atx che trovo sono senza vga interna come la Gigabyte GA-970A-DS3P a cui stavo pensando di prendere. invece per quanto riguarda le M-ATX hanno praticamente tutte la vga interna quindi il problema si risolve però non saprei se in futuro una M-ATX sarebbe buona per montarci una scheda video da 150€ tipo sapphire ecc. E appunto quello che cercavo è una MOBO con vga interna ATX (sui 80€).

-Scheda Video: sono apposto per il momento andro a prendere in futuro una sapphire sui 150€ quindi necessito una MOBO che possa reggere una GPU di questo carico. (0€)

-HDD: sicuramente un Western Digital caviar Blue sata 1TB, 64 mb cache (60€)

-Lettore: sicuramente Asus DRW-24F1ST Masterizzatore DVD-RW (20€)

-RAM: HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 4 GB, 1600 MHz, DDR3, Blu, Un solo banco ri ram siccome in futuro prenderò il secondo per gli 8gb totali. (32€)

-Case e Alimentatore: questa è un altra scelta difficile siccome per risparmiare ora avrei intenzione di comprare un case con alimentantore da 500w integrato per poi in futuro passare ad un 600w della cooler master e un carbide come case sempre della cooler master, se prendo il case con alimentatore integrato spendo circa (40€) e a grandi line con il budget ci sono anche se sforo di qualche 10-15€, solo che ho letto che questi case con alimentatore gli attacchi degli alimentatori non sono comaptibili con le schede madri di goggi e per questo chiedo la vostra considerazione
tipo questo iTek Replay2.0 Midit ATX Case per PC, 500 W, USB 3.0, Nero o altri generi della itek ecc.​
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ho bisogno di un grande aiuto sulla scelta della cpu e relative componenti,

Ho bisogno di aiuto di una persona con esperienza e che mi motivi le scelte dei componenti, grazie in anticipo.

ho intenzione di iniziare a montare un pc diciamo una base di un pc desktop che poi andrò ad "upgradare",
ho un badget molto basso che fino a natale circa non potrò aumentare si tratta di 300€, quello che ho intezione di fare consiste nel comprare componenti base che mi rimangano per lungo tempo e componenti low cost che andrò a sostituire poco alla volta:


-CPU: stavo pensando ad amd per qualità prezzo dirigendomi verso un fx-4300 / 6300, però leggendo molti post in giro per il web vedevo molte persone che consigliavano intel i3. (sul prezzo di 80€ massimo 100€)

-Dissipatore: per il momento userei quello contenuto nel box della CPU.

-MOBO: sono molto indeciso tra ATX e M-ATX, siccome dispongo già di una scheda video più o meno vecchiotta ma per le necessità che ho per ora non la cambierò e in futuro credo di non spingermi a categorie di schede video di oltre 150€, siccome la scheda video è "vecchiotta" pensavo che se si fosse rotta prima di natale avevo bisogno di avere una scheda video interna, ma tutte le am3+ atx che trovo sono senza vga interna come la Gigabyte GA-970A-DS3P a cui stavo pensando di prendere. invece per quanto riguarda le M-ATX hanno praticamente tutte la vga interna quindi il problema si risolve però non saprei se in futuro una M-ATX sarebbe buona per montarci una scheda video da 150€ tipo sapphire ecc. E appunto quello che cercavo è una MOBO con vga interna ATX (sui 80€).

-Scheda Video: sono apposto per il momento andro a prendere in futuro una sapphire sui 150€ quindi necessito una MOBO che possa reggere una GPU di questo carico. (0€)

-HDD: sicuramente un Western Digital caviar Blue sata 1TB, 64 mb cache (60€)

-Lettore: sicuramente Asus DRW-24F1ST Masterizzatore DVD-RW (20€)

-RAM: HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 4 GB, 1600 MHz, DDR3, Blu, Un solo banco ri ram siccome in futuro prenderò il secondo per gli 8gb totali. (32€)

-Case e Alimentatore: questa è un altra scelta difficile siccome per risparmiare ora avrei intenzione di comprare un case con alimentantore da 500w integrato per poi in futuro passare ad un 600w della cooler master e un carbide come case sempre della cooler master, se prendo il case con alimentatore integrato spendo circa (40€) e a grandi line con il budget ci sono anche se sforo di qualche 10-15€, solo che ho letto che questi case con alimentatore gli attacchi degli alimentatori non sono comaptibili con le schede madri di goggi e per questo chiedo la vostra considerazione
tipo questo iTek Replay2.0 Midit ATX Case per PC, 500 W, USB 3.0, Nero o altri generi della itek ecc.​

CPU: Gli AMD sono basati su un socket vecchio che il prossimo anno verrà soppiantato , quindi se l' obiettivo è aggiornarlo in futuro andrei deciso su un Intel , anche se devono uscire a breve i nuovi intel skylake e la mobo avrà un altro socket quindi se poi vuoi aggiornare dovresti mettere per forza un intel della vecchia serie (per ora serie corrente)

Dissipatore: Ok per arrangiare con quello integrato

Mobo: Dipende dal processore che prendiamo , dato che io ti consiglio di andare su intel potremmo prendere una buona scheda madre H97. Overclock credo che dato che sei un neofita non mi sembra il caso di fartelo fare.....

HDD: Ok il WD Blue

Scheda video: ovviamente per ora l' integrata

Ram: Ok un singolo banco da 4GB , prendi delle ram low profile cmq (ossia basse)

Case e alimentatore: Evita assolutamente itek sia per l' alimentatore che per il case , anche se non ci sarebbero problemi gravi con l' alimentatore integrato e solo la cpu da gestire , però secondo me con 300€ almeno già l' alimentatore buono lo prendi. Poi se il case ne prendi uno di 5€ fa nulla per ora :asd:. Se vuoi una mano a sceglierli sono disponibile , ma dobbiamo prima scegliere gli altri componenti :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: VincenzoDiPietro

ToniCasa

Utente Attivo
837
205
CPU
Intel I5 4440
Scheda Madre
MSI H87-G41
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair vengeance (4x2) 8GB cl9 1600mhz
GPU
MSI R9 270x
Audio
integrata
PSU
Corsair CX600 80+ Bronze
Case
Aerocool Templarius Ferrum <3
OS
Windows 7 64Bit
Ho bisogno di un grande aiuto sulla scelta della cpu e relative componenti,

Ho bisogno di aiuto di una persona con esperienza e che mi motivi le scelte dei componenti, grazie in anticipo.

ho intenzione di iniziare a montare un pc diciamo una base di un pc desktop che poi andrò ad "upgradare",
ho un badget molto basso che fino a natale circa non potrò aumentare si tratta di 300€, quello che ho intezione di fare consiste nel comprare componenti base che mi rimangano per lungo tempo e componenti low cost che andrò a sostituire poco alla volta:


-CPU: stavo pensando ad amd per qualità prezzo dirigendomi verso un fx-4300 / 6300, però leggendo molti post in giro per il web vedevo molte persone che consigliavano intel i3. (sul prezzo di 80€ massimo 100€)

-Dissipatore: per il momento userei quello contenuto nel box della CPU.

-MOBO: sono molto indeciso tra ATX e M-ATX, siccome dispongo già di una scheda video più o meno vecchiotta ma per le necessità che ho per ora non la cambierò e in futuro credo di non spingermi a categorie di schede video di oltre 150€, siccome la scheda video è "vecchiotta" pensavo che se si fosse rotta prima di natale avevo bisogno di avere una scheda video interna, ma tutte le am3+ atx che trovo sono senza vga interna come la Gigabyte GA-970A-DS3P a cui stavo pensando di prendere. invece per quanto riguarda le M-ATX hanno praticamente tutte la vga interna quindi il problema si risolve però non saprei se in futuro una M-ATX sarebbe buona per montarci una scheda video da 150€ tipo sapphire ecc. E appunto quello che cercavo è una MOBO con vga interna ATX (sui 80€).

-Scheda Video: sono apposto per il momento andro a prendere in futuro una sapphire sui 150€ quindi necessito una MOBO che possa reggere una GPU di questo carico. (0€)

-HDD: sicuramente un Western Digital caviar Blue sata 1TB, 64 mb cache (60€)

-Lettore: sicuramente Asus DRW-24F1ST Masterizzatore DVD-RW (20€)

-RAM: HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 4 GB, 1600 MHz, DDR3, Blu, Un solo banco ri ram siccome in futuro prenderò il secondo per gli 8gb totali. (32€)

-Case e Alimentatore: questa è un altra scelta difficile siccome per risparmiare ora avrei intenzione di comprare un case con alimentantore da 500w integrato per poi in futuro passare ad un 600w della cooler master e un carbide come case sempre della cooler master, se prendo il case con alimentatore integrato spendo circa (40€) e a grandi line con il budget ci sono anche se sforo di qualche 10-15€, solo che ho letto che questi case con alimentatore gli attacchi degli alimentatori non sono comaptibili con le schede madri di goggi e per questo chiedo la vostra considerazione
tipo questo iTek Replay2.0 Midit ATX Case per PC, 500 W, USB 3.0, Nero o altri generi della itek ecc.​

8.png cerca di arrivare almeno a 345euro. allora ha una scheda madre buona anche per un futuro upgrade, infatti in futuro togli quel cpu celeron e metti un i5. poi il case e l'alimentatore sono sufficienti per un futuro upgrade di scheda video e in futuo metti un altro banco di 4gb di ram e così arrivi ad 8gb di ram
 
  • Mi piace
Reazioni: VincenzoDiPietro

VincenzoDiPietro

Nuovo Utente
4
0
Visualizza allegato 165242 cerca di arrivare almeno a 345euro. allora ha una scheda madre buona anche per un futuro upgrade, infatti in futuro togli quel cpu celeron e metti un i5. poi il case e l'alimentatore sono sufficienti per un futuro upgrade di scheda video e in futuo metti un altro banco di 4gb di ram e così arrivi ad 8gb di ram

guarda non riesco ad arrivare a quella somma però ti volevo chiedere perchè quella scelta di un celeron ed una scheda grafica ddr5 msi
le mie intenzioni ora sono giocare a giochi come league fo legends e programmazione java ecc.
 

ToniCasa

Utente Attivo
837
205
CPU
Intel I5 4440
Scheda Madre
MSI H87-G41
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair vengeance (4x2) 8GB cl9 1600mhz
GPU
MSI R9 270x
Audio
integrata
PSU
Corsair CX600 80+ Bronze
Case
Aerocool Templarius Ferrum <3
OS
Windows 7 64Bit
guarda non riesco ad arrivare a quella somma però ti volevo chiedere perchè quella scelta di un celeron ed una scheda grafica ddr5 msi
le mie intenzioni ora sono giocare a giochi come league fo legends e programmazione java ecc.

perchè? cosa volevi?

- - - Updated - - -

ho preso la scheda madre h97 socket 1150 così potrà essere facilemente aggiornabile la configurazione in futuro e il processore più economico con socket 1150 è il celeron
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
perchè? cosa volevi?

- - - Updated - - -

ho preso la scheda madre h97 socket 1150 così potrà essere facilemente aggiornabile la configurazione in futuro e il processore più economico con socket 1150 è il celeron

Forse voleva dire visto che per ora gioca solo a LOL poteva restare con l' integrata e prendere ad esempio un pentium g3258 (che poi magari se lo tiene e lo mette su un muletto) , il WD Blue e un alimentatore migliore e non prendeva la vga , tanto poi a natale si prendeva una vga più potente. E credo sia pure un ragionamento condivisibile , tanto LOL parte sull' integrata del Pentium :)
 
  • Mi piace
Reazioni: VincenzoDiPietro

VincenzoDiPietro

Nuovo Utente
4
0
Forse voleva dire visto che per ora gioca solo a LOL poteva restare con l' integrata e prendere ad esempio un pentium g3258 (che poi magari se lo tiene e lo mette su un muletto) , il WD Blue e un alimentatore migliore e non prendeva la vga , tanto poi a natale si prendeva una vga più potente. E credo sia pure un ragionamento condivisibile , tanto LOL parte sull' integrata del Pentium :)

grazie dell'aiuto sono arrivato a questa conclusione fatemi sapere cosa ne pensate:
f dAXsFHAReIgAAAABJRU5ErkJggg==

nel caso l'immagine non si veda:
ASRock 1150 H97 Anniversary Scheda Madre Intel, ATX, 4xD3 1600, OC, USB 3.0, SATA 3, Nero
Intel 1150 Pentium G3258 CPU Box 3,20G, 3MB Cache, Argento
CoolerMaster N300 Case Midi, Nero
Thermaltake Hamburg Alimentatore, 530W, Nero
HyperX Savage Memoria 4 GB, 1600MHz, DDR3, Non-ECC,CL9, DIMM, XMP
Toshiba DT01ACA050 HardDisk 500gb
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Io ti consiglierei di aspettare. Anche io volevo iniziare a farmi un pc d migliorare negli anni e proprio per questo sto aspettando che esca skylake con i nuovi socket della intel (senno poi se un giorno vuoi migliorare processore con uno più nuovo ti tocca cambiare scheda madre).

Io mi terrei i soldi e farei un acquisto unico quando hai anche i soldi per una scheda video, tanto con un pc senza scheda grafica ci fai poco, di sicuro non ci giochi penso.
Poi vedi tu ovviamente :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ho aggiornato il post con i vari componenti scritti

Non è male come base (anche se prenderei un alimentatore migliore e la h97 pc mate msi come scheda madre) , però quoto con @Avets, secondo me con la prossima uscita di Skylake ti conviene più aspettare, almeno fino ad aprile che escono....
 

Iwasborngamer

Utente Attivo
407
88
CPU
i5 4690k 4.5 ghz cooled by Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Z97 MSI GAming 3
HDD
WD caviar blue 1tb/ Ssd samsung evo 850 120 Gb
RAM
RipjawsX G.Skill 4x4 2133 mhz
GPU
Gtx 970 Gigabyte
Audio
Integrata
Monitor
AOC E2460PHU
PSU
xfx 650w
Case
Corsair Carbide 500r White
OS
Windows 8.1 64 bit
Potresti fare cosi oppure aspetta e fatti il pc quando avrai più soldi : Cattura.PNG
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili