DOMANDA Ho bisogno di un dissipatore?

DecLinE

Utente Attivo
50
0
Buongiorno a tutti!

A giorni dovrei assemblare un nuovo pc con questi componenti. Il pc mi serve unicamente per grafica 2d (Illustrator, Indesign), fotografia (Photoshop, Lightroom) e ufficio (gestionale, Office, Chrome, ecc…). Premetto che non sono interessato all’overclock (o comunque assolutamente non spinto), ma preferisco avere un pc silenzioso e cpu fresca (più di quanto sia possibile con dissipatore stock). Anche se, sinceramente, da ignorante in materia, mi chiedo se per le mie esigenze ho davvero bisogno di un dissipatore aftermarket (a voi esperti il giudizio). Il mio case, un BeQuiet! Pure Base 500 monta due ventole Side Wings 2 da 140mm.

Questa la build:
  • Intel I7 9700K
  • Asus Prime Z390-A
  • Msi GTX 1650 Super Gaming X
  • BeQuiet! Pure Power 11 600W
  • Corsair Vengeance LPX 16GB (8x2)
  • Samsung EVO Plus SSD 500GB
  • BeQuiet! Pure Base 500 (con 2 ventole Side Wings 2 da 140mm)
Avete qualche consiglio da esperti, per favore?
Vi ringrazio anticipatamente.

PS.
Dato che non mi va (per i motivi sopra citati) di spendere una fortuna, avrei adocchiato questi dissipatori (sempre se vale la pena un dissipatore aftermarket per la mia situazione):
  • Cooler Master Hyper 212 Black Edition
  • ARCTIC Freezer 34
  • DeepCool Gammaxx 400
  • be quiet! Pure Rock Slim
 
Ultima modifica:

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Sono tutti componenti di qualità quelli da te scelti, di buona fattura
L'unica cosa che ti posso dire con convinzione è di abbandonare la piattaforma intel, prendi con serenità un buon ryzen 5 3600 e mobo msi b450.
Il processore è un 6c/12t con 32mb di cache

Intel presto sostituirà tutto con la nuova piattaforma, quindi troppo presto "obsoleta" e non aggiornabile

Non ti metto i link ai prodotti, a me interessa solo farti capire che con intel oggi non fai un buon investimento con un occhio al futuro.
Almeno che tu non vuoi aspettare un po' di mesi che esca la nuova

Per il dissipatore aggiungo che il artic esport 34 duo e davvero buono prezzo/prestazioni

In tutti i casi se ci dici il budget che hai a disposizione se sei interessato possiamo andare a vedere singolarmente ogni prodotto da i serie nella lista di "componenti ideali"
In quella da te menzionata si potrebbe risparmiare qualcosina
 

DecLinE

Utente Attivo
50
0
Ah, ok! Ti ringrazio.
Mi hai messo il dubbio su AMD, per cui ho aperto un thread apposito su "Computer Workstation".
Ci sentiamo di là, se ti va.
 

saber018

Bannato a Vita
232
38
N
Buongiorno a tutti!

A giorni dovrei assemblare un nuovo pc con questi componenti. Il pc mi serve unicamente per grafica 2d (Illustrator, Indesign), fotografia (Photoshop, Lightroom) e ufficio (gestionale, Office, Chrome, ecc…). Premetto che non sono interessato all’overclock (o comunque assolutamente non spinto), ma preferisco avere un pc silenzioso e cpu fresca (più di quanto sia possibile con dissipatore stock). Anche se, sinceramente, da ignorante in materia, mi chiedo se per le mie esigenze ho davvero bisogno di un dissipatore aftermarket (a voi esperti il giudizio). Il mio case, un BeQuiet! Pure Base 500 monta due ventole Side Wings 2 da 140mm.

Questa la build:
  • Intel I7 9700K
  • Asus Prime Z390-A
  • Msi GTX 1650 Super Gaming X
  • BeQuiet! Pure Power 11 600W
  • Corsair Vengeance LPX 16GB (8x2)
  • Samsung EVO Plus SSD 500GB
  • BeQuiet! Pure Base 500 (con 2 ventole Side Wings 2 da 140mm)
Avete qualche consiglio da esperti, per favore?
Vi ringrazio anticipatamente.

PS.
Dato che non mi va (per i motivi sopra citati) di spendere una fortuna, avrei adocchiato questi dissipatori (sempre se vale la pena un dissipatore aftermarket per la mia situazione):
  • Cooler Master Hyper 212 Black Edition
  • ARCTIC Freezer 34
  • DeepCool Gammaxx 400
  • be quiet! Pure Rock Slim

Dunque , come ti hanno già consigliato ti conviene mettere da parte Intel e puntare ad una piattaforma con Ryzen . Rapporto prezzo/prestazione superiore a Intel al momento.

Per il dissipatore aftermarket dipende , in base all'utilizzo che ne andrai a fare. Io per esempio al momento uso il dissipatore stock perchè con il pc ci gioco principalmente e la cpu non supera mai i 65° , in idle ho 35-40 ° per cui nel mio caso al momentoi con queste temperature sarebbero soldi butatti. Poi dipende dall'utilizzo come ti ho detto , se tu ad esempio fai molta produttività o utilizzo professionale , editing ,etc.. e ti trovi la cpu spesso che lavora al massimo con alte temperature costanti , allora prendere un buon dissipatore aftermarket è la scelta ideale. (Artic Freezer 34 Esport Duo è uno dei migliori qualità/prezzo)

Insomma dipende da un pò di fattori che vanno valutati caso per caso , ma non è che automaticamente se assemblo un pc fisso a priori devo cambiare dissipatore. Bisogna sapere anche che temeperature hai nella stanza dove tieni il pc e se il case che andrai a montare ha un buon airflow oppure no.
 

DecLinE

Utente Attivo
50
0
Dunque , come ti hanno già consigliato ti conviene mettere da parte Intel e puntare ad una piattaforma con Ryzen . Rapporto prezzo/prestazione superiore a Intel al momento.

Per il dissipatore aftermarket dipende , in base all'utilizzo che ne andrai a fare. Io per esempio al momento uso il dissipatore stock perchè con il pc ci gioco principalmente e la cpu non supera mai i 65° , in idle ho 35-40 ° per cui nel mio caso al momentoi con queste temperature sarebbero soldi butatti. Poi dipende dall'utilizzo come ti ho detto , se tu ad esempio fai molta produttività o utilizzo professionale , editing ,etc.. e ti trovi la cpu spesso che lavora al massimo con alte temperature costanti , allora prendere un buon dissipatore aftermarket è la scelta ideale. (Artic Freezer 34 Esport Duo è uno dei migliori qualità/prezzo)

Insomma dipende da un pò di fattori che vanno valutati caso per caso , ma non è che automaticamente se assemblo un pc fisso a priori devo cambiare dissipatore. Bisogna sapere anche che temeperature hai nella stanza dove tieni il pc e se il case che andrai a montare ha un buon airflow oppure no.
Il PC mi serve unicamente per:
- grafica (Illustrator e Indesign per cataloghi, loghi, posters, flyers, ecc...)
- fotografia (Photoshop e Camera Raw per post produzione e color correction)
- ufficio (gestionale attività, Office, Chrome con molte schede, ecc…).

No overclock. No giochi.
Come case ho scelto un BeQuiet! Pure Base 500.
 

DecLinE

Utente Attivo
50
0
Tra questi dissipatori qual è il più piccolo, sfreddante e silenzioso?
  • Cooler Master Hyper 212 Black Edition
  • ARCTIC Freezer 34 eSports Duo
  • Arctic Freezer 33 eSports One
  • be quiet! Pure Rock Slim
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili