PROBLEMA Ho bisogno di alcuni consigli sulla mia Smart Home

TommyCarr

Nuovo Utente
13
2
Buongiorno a tutti, vi spiego la mia situazione attuale: ho una connessione fwa di fastweb a 1giga con il modem nexxt e il nexxt booster (non troppo distanti tra loro. Sulla 2.4ghz ho connesso tutti i miei dispositivi smart e non riscontro alcun problema se non per le lampadine smart. Ne ho tipo una 15ina marchio avatar sia e14 che e27, altri della wiby e altre della tapo... Riscontro problemi con alcune di queste lampadine che a volte si disconnettono (quelle della wiby) e per farle riprendere devo spegnere e riaccendere l'interruttore un paio di volte. Quelle dell'avatar invece risultano connesse dall'app smart life e reagiscono all'imput ma alle volte non rispondono tramite alexa. Contate che ho una 50ina di dispositivi connessi senza usare alcun hub (solo modem e booster della fastweb). Anche perché non ho capito bene come funziona...Le mie domande sono le seguenti:
1. Come posso risolvere il problema con le lampadine che si disconnettono o non rispondono alle volte?
2. Chi mi spiega un po il funzionamento dell'hub e se dovrei acquistarlo? (Nel caso linkatemi qualcosa.
3. Sapete dirmi se esiste un modo low cost per far sì che le lampadine rimangano connesse anche se viene spento l'interruttore?

PS: ovviamente il problema delle lampadine che si disconnettono lo riscontro con l'interruttore acceso, la domanda 3 è una domanda distaccata dal resto del testo. Grazie delle risposte in anticipo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,319
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
. Come posso risolvere il problema con le lampadine che si disconnettono o non rispondono alle volte?
Per come la vedo io il principale indiziato è il fasgate

I produttori danno modem router SCARSISSIMI sia al livello hardware ma ancor peggio nella gestione software /firmware il che non fa alto che creare conflitti e disconnessioni nel momento in cui hai molti dispositivi connessi

Chi mi spiega un po il funzionamento dell'hub e se dovrei acquistarlo? (Nel caso linkatemi qualcosa.
L'hub da prendere nel caso dipende dal protocollo che usi, zigbee è uno dei più diffusi, ed alcuni dispositivi Alexa lo hanno integrato

3. Sapete dirmi se esiste un modo low cost per far sì che le lampadine rimangano connesse anche se viene spento l'interruttore?
Usare un interruttori a rele
 
  • Mi piace
Reazioni: TommyCarr

TommyCarr

Nuovo Utente
13
2
Grazie per la risposta @crimescene... mi riesci a mandare il link di quell'hub di cui parli? mi consigli di acquistarne uno? Oltre a questo secondo te come risolvo il problema inerenti alle disconnessioni e i conflitti che si creano?? sostituendo il modem? io ho visto uno youtuber che in casa sua un modem della tim e affianco al modem aveva un sistema a mesh della xiaomi (ax3000)...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,319
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie per la risposta @crimescene... mi riesci a mandare il link di quell'hub di cui parli? mi consigli di acquistarne uno? Oltre a questo secondo te come risolvo il problema inerenti alle disconnessioni e i conflitti che si creano?? sostituendo il modem? io ho visto uno youtuber che in casa sua un modem della tim e affianco al modem aveva un sistema a mesh della xiaomi (ax3000)...
la fwa non la conosco o alemo non so se è possibile cambiare modem/router nel tuo caso probabilmente si ma non conosco proprio come ti arriva a casa (cavo etH?)


PEr quello che riguarda l'hub le lampadine che hai tu non utilizzano hub (quelle della wilby) r non credo nemmeno quelle della avatar quindi non avresti nessun beneficio con un hub

MA se ti interessa avere un hub casalingo per dispositivi che sono compatibili con zigbee il dispositivi alexa che ha l'hub integrato è QUESTO

 

TommyCarr

Nuovo Utente
13
2
la fwa non la conosco o alemo non so se è possibile cambiare modem/router nel tuo caso probabilmente si ma non conosco proprio come ti arriva a casa (cavo etH?)


PEr quello che riguarda l'hub le lampadine che hai tu non utilizzano hub (quelle della wilby) r non credo nemmeno quelle della avatar quindi non avresti nessun beneficio con un hub

MA se ti interessa avere un hub casalingo per dispositivi che sono compatibili con zigbee il dispositivi alexa che ha l'hub integrato è QUESTO
@crimescene praticamente mi arriva il segnale con l'antennino della xiaomi (via onde radio).... poi dall'antenna al modem nexxt di fastweb è connessa via eth velocità: 1giga dichiarato, 800mega via eth, 470mega sulla 5ghz e 50 mega sulla 2.4 ghz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!