DOMANDA Ho bisogno di aiuto per scegliere una tastiera meccanica TKL che vada bene con questi keycaps

Thomas Gambarro

Nuovo Utente
31
3
Ho bisogno di aiuto per scegliere una tastiera meccanica TKL che vada bene con questi keycaps "DSA Hana Keyset". Per ora sono indeciso tra il "Varmilo VA87M" e il "Leopold FC750R" solo che non so se i keycaps scritti in precedenza, DSA Hana, siano buoni per queste due tastiere.
• Hai altre tastiere adatte alle mie esigenze da consigliarmi?
• Quale delle due è la migliore?
Le mie esigenze;
• TKL
• MAX 140$
• NERO o ARGENTO
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao ti metto in mano al mio collega, @nxnje
 

alan0ford

Utente Attivo
1,198
516
Ho bisogno di aiuto per scegliere una tastiera meccanica TKL che vada bene con questi keycaps "DSA Hana Keyset"

Il nome dello stile dei keycaps non dice nulla, occorre sapere quali set hai a disposizione.

Se si parla di quello "originale" di Signature Plastics (PimpMyKeyboard per intenderci), al 80% è un layout ANSI, a meno che tu non abbia anche acquistato il set ISO (se non specificato si intende sempre UK). Inoltre TKL e tastierino sono set a parte, quindi è impossibile darti una risposta se non specifichi i set che hai comprato.
 

Thomas Gambarro

Nuovo Utente
31
3
ora lo linko
Post unito automaticamente:

 

Allegati

  • Screenshot (26).png
    Screenshot (26).png
    260.7 KB · Visualizzazioni: 102
  • Screenshot (27).png
    Screenshot (27).png
    167.8 KB · Visualizzazioni: 94

alan0ford

Utente Attivo
1,198
516
Così a occhio mancano i modificatori (altri 20 $) per fare una TKL ANSI (bastavano i primi tre, base alfa, modificatori e TKL - poi hai aggiunto le novelties e dei keycaps giapponesi, immagino solo per abbellire).

Entrambe le tastiere citate sono TKL ANSI (87 tasti, una ISO ne avrebbe 88), quindi OK; controlla solo che la barra sia 6,25u (inizia da metà della X e finisce ai 3/4 della virgola), ma mi pare che lo siano entrambe.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,198
516
Sono un tecnico che si diletta a costruirle per hobby, mai posseduto tastiere meccaniche precostruite... sono entrambe di buona fattura e costose, come caschi, caschi bene :)

Il case ti regala principalmente il suono (io amo il legno) ed eleganza, gli switch la tattilità e il piacere di spingere sui tasti, i keycaps la bellezza e il piacere del tocco.

Per i case guarda lo stile ed il peso.

Non hai parlato per nulla degli switch, ma sono la scelta IMO più importante. Nel dubbio prendi una tastiera meno prestigiosa ma hotswap, in modo da poter sostituire gli switch senza saldatore.
 

Thomas Gambarro

Nuovo Utente
31
3
Cosa mi consigli? Sinceramente a me basta che sia Tkl, nera o argento e che vadano bene i keycaps che ho nominato ieri. Grazie mille dell'aiuto
Post unito automaticamente:


Sono un tecnico che si diletta a costruirle per hobby, mai posseduto tastiere meccaniche precostruite... sono entrambe di buona fattura e costose, come caschi, caschi bene :)

Il case ti regala principalmente il suono (io amo il legno) ed eleganza, gli switch la tattilità e il piacere di spingere sui tasti, i keycaps la bellezza e il piacere del tocco.

Per i case guarda lo stile ed il peso.

Non hai parlato per nulla degli switch, ma sono la scelta IMO più importante. Nel dubbio prendi una tastiera meno prestigiosa ma hotswap, in modo da poter sostituire gli switch senza saldatore.
Scusi se la disturbo. Può rispondermi che è abbastanza urgente. Grazie e scusi ancora
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,198
516
Disturbo? LOL (anche del "lei" mi dai)... :cav:

Che consiglio vuoi che ti dia, la scelta è tua, peraltro visto il capitale che hai speso nei keycaps puoi permetterti le due da te citate - che ripeto - sono entrambe splendide tastiere.

Se cerchi altri modelli, leggi gli ultimi messaggi di questo forum (la domanda è abbastanza ricorrente), guarda qualche recensione del Palombo (rubrica FunWithCaps), controlla negli store europei (CandyKeys, MechBoardsUK, mykeyboard.eu, keyboardco.com, mechkeyboards.eu, cclonline.com) cosa hanno di disponibile.

Se cerchi una hotswap TKL ne conosco solo due, la GMMK e la HEXGEARS GK707 (la GMMK nella versione ANSI 87 tasti).

Se ti dedichi al fai da te, dai un'occhiata ai siti di KBDfans e KPrepublic (sia diretti, sia su Aliexpress).

Ma la cosa più importante che IMO devi dirimere, sono gli switch; hai pensato quali prendere? (immagino tu debba fare un regalo)
 

Thomas Gambarro

Nuovo Utente
31
3
Disturbo? LOL (anche del "lei" mi dai)... :cav:

Che consiglio vuoi che ti dia, la scelta è tua, peraltro visto il capitale che hai speso nei keycaps puoi permetterti le due da te citate - che ripeto - sono entrambe splendide tastiere.

Se cerchi altri modelli, leggi gli ultimi messaggi di questo forum (la domanda è abbastanza ricorrente), guarda qualche recensione del Palombo (rubrica FunWithCaps), controlla negli store europei (CandyKeys, MechBoardsUK, mykeyboard.eu, keyboardco.com, mechkeyboards.eu, cclonline.com) cosa hanno di disponibile.

Se cerchi una hotswap TKL ne conosco solo due, la GMMK e la HEXGEARS GK707 (la GMMK nella versione ANSI 87 tasti).

Se ti dedichi al fai da te, dai un'occhiata ai siti di KBDfans e KPrepublic (sia diretti, sia su Aliexpress).

Ma la cosa più importante che IMO devi dirimere, sono gli switch; hai pensato quali prendere? (immagino tu debba fare un regalo)
Allora i keycaps me li devo ancora prendere.

Il budget max che posso spendere è di piu o meno 120€ così i soldi restanti che avanzo li spendo per i keycaps, senno stavo pensando di prendermi la tastiera Drop CTRL però senza cambiarmi key (per ora, poi si vedrà verso natale) o sennò qualsiasi altra tastiera sui 200€.

Per gli switch quelli che amo più di tutti sono i zealios v2 solo che mi tocca prenderli da parte e spenderei più del dovuto quindi ho optato per dei cherry mx o blu o silver, non sono esperto ribadisco mi sento di nominare questi perché mi hanno molto attratto le varie recensioni e il suono dei vari switch.

Parlando di fai da te non mi sento in grado (ho 16 anni) e ho molta paura a sbagliare.
Hotswap di quello che ho capito è molto comoda come opzione però penso che questo accessorio in più si paghi anche di più.

Riprendendo il discorso dei keycaps non sono della max qualità che ci sia ma appena gli ho visti su un video di YT subito ho avuto il desiderio di possederli purtroppo il costo è elevato per il rapporto qualità prezzo, si questo lo so ma diciamo che è stato amore a prima vista. Semmai spendo un po' di più su una tastiera e aspetterò ancora un po' per comprarmi questi keycaps.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,198
516
La qualità dei keycaps di SP è la migliore in assoluto; oltre a costare un bel po' metti in conto la spedizione dagli USA e le tasse.

Hotswap non è un accessorio, è una particolarità del PCB; al posto delle piazzole dove stagnare gli interruttori ci sono dei "morsettini" dove si incastrano i pin. Le due tastiere che ti ho citato costano molto meno delle tue (ovviamente sono più dozzinali); persone (come questo russo) si divertono anche a moddarle.

Gli zealios mi pare costino tipo 1 $ l'uno, avresti 90 € spesi solo lì... e sono abbastanza pesanti (oltre i 60 g). Magari prendine qualcuno da provare su un tester.

Comunque non troverai mai una tastiera commerciale come l'hai descritta, se vuoi quegli switch e quei keycaps devi ricorrere al fai da te.
 

Thomas Gambarro

Nuovo Utente
31
3
La qualità dei keycaps di SP è la migliore in assoluto; oltre a costare un bel po' metti in conto la spedizione dagli USA e le tasse.

Hotswap non è un accessorio, è una particolarità del PCB; al posto delle piazzole dove stagnare gli interruttori ci sono dei "morsettini" dove si incastrano i pin. Le due tastiere che ti ho citato costano molto meno delle tue (ovviamente sono più dozzinali); persone (come questo russo) si divertono anche a moddarle.

Gli zealios mi pare costino tipo 1 $ l'uno, avresti 90 € spesi solo lì... e sono abbastanza pesanti (oltre i 60 g). Magari prendine qualcuno da provare su un tester.

Comunque non troverai mai una tastiera commerciale come l'hai descritta, se vuoi quegli switch e quei keycaps devi ricorrere al fai da te.
Non per forza devono essere zealios a me basta anche mx blu o silver intanto abbiamo detto che se prendo una tastiera con gli hotswap la modifica dei switch si può fare in un secondo momento.

Per i keycaps invece ho deciso di prenderli più tardi verso fine estate, semmai dovessero uscire nuovi keycaps con stile giapponese oppure con richiami al viola o al rosa vdrò quale prendere.

ora invece pensiamo alla tastiera. Te mi consigli di puntare su una tastiera di fascia alta tipo la Drop CTRL, o qualcosa di simile, oppure basta anche una tastiera su 150 euro? Mi potresti riconsigliare qualcosa per favore; se non ti dispiace apprezzerei che oltre a rispondere ai quesiti mi potresti suddividere le tastiere che più si avvicinano ai miei interessi in fasce di prezzo: 120Euro +o- 150Euro +o- 200Euro +o-
Scusa ancora per la rottura di ***** :hihi:
 

Thomas Gambarro

Nuovo Utente
31
3
Nessuna rottura, gli elementi che ho te li ho scritti sopra, usali, leggi, cerca, valuta... :)
Ok, ti informo che dopo svariate ricerche sui siti che mi hai consigliato, chiedendo su reddit e vedendo vari video/blog, ho optato per la GMMK con i Switch PRO Kailh purple perchè sono quelli che si avvicinano di più ai miei amati zealios ed oltre tutto hanno un prezzo molto più accesibile però senza keycaps perchè quelli che ha in dotazione fanno ca**re; unico problema riscontato che per fare la personalizzazione della tastiera, la TKL c'è solo ANSI e no ISO (ToT).Che faccio? Aspetto che ritorni la disponibilità, se torna, oppure prendo quella ANSI con lo svantaggio di avere una fascia più ristretta nel scegliere i Keycaps?
Grazie mille per il continuo aiuto e buona domenica.
Post unito automaticamente:

Scusa, sempre io.
Sono originali questi keycaps?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili