Ho bisogno di aiuto per scegliere la migliore CPU

DenilCartel

Nuovo Utente
1
0
Ciao ragazzi,

Sono nuovo qui, sto davvero cercando di diventare più un appassionato di costruzione di PC.

Ho appena acquistato una Geforce RTX 2080Ti Founders Edition dal green team. Ma ho ancora il mio vecchio processore Core i7 6800K. Non voglio che la mia CPU colmi di bottiglia la mia nuova e bestiale scheda gfx, anche di poco. Stavo cercando quale sia la migliore CPU e sono un po 'confuso.



Il mio amico dice di andare a Ryzen e, guardando i benchmark, non ha molto senso. Sono assurdamente potenti, ma sembrano davvero fare schifo ai giochi (immagino che molt i core non significhino prestazioni di gioco) :(



Poi stavo guardando il Core i9 7980xe, che pensavo fosse il processore più potente, ma sembra che il Core i7 8700K estremamente economico (solo $ 399) raggiunga i più alti fps nei giochi di QUALSIASI altro processore al mondo. Lo capisco correttamente? Dovrei prendere l'8700K? Sembra che sia troppo bello per essere vero quando ci sono processori per $ 2000 + là fuori
 
Ultima modifica da un moderatore:

milkyway

Utente Attivo
207
61
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sk hynix platinum p41 2TB + Samsung 980 PRO 500Gb + Samasung 860 QVO 2TB
RAM
32GB (16x2) Crucial Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Slim
Audio
Soundblaster Z
Monitor
LG 27GL850
PSU
MSI MPG A850G PCIE5 - 850W
Case
Phanteks Enthoo Elite
OS
Windows 11 PRO
Perdonami, ma quali sarebbero questi benchmark per cui i Ryzen (che poi quale gen di Rayzen?) fanno schifo con i giochi.
Il mio 5600X non è tanto d'accordo con tale affermazione, che se poi l'alternativa è l'8700K, che è di ben 3 generazioni fa .....
Se vuoi restare su Intel meglio un 10850K che trovi attorno ai 400€
Per il Core i9 7980xe non mi pronuncio neppure, ma se lo scopo è giocare direi che li sei completamente fuori strada.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao ragazzi,

Sono nuovo qui, sto davvero cercando di diventare più un appassionato di costruzione di PC.

Ho appena acquistato una Geforce RTX 2080Ti Founders Edition dal green team. Ma ho ancora il mio vecchio processore Core i7 6800K. Non voglio che la mia CPU colmi di bottiglia la mia nuova e bestiale scheda gfx, anche di poco. Stavo cercando quale sia la migliore CPU e sono un po 'confuso.



Il mio amico dice di andare a Ryzen e, guardando i benchmark, non ha molto senso. Sono assurdamente potenti, ma sembrano davvero fare schifo ai giochi (immagino che molt i core non significhino prestazioni di gioco) :(



Poi stavo guardando il Core i9 7980xe, che pensavo fosse il processore più potente, ma sembra che il Core i7 8700K estremamente economico (solo $ 399) raggiunga i più alti fps nei giochi di QUALSIASI altro processore al mondo. Lo capisco correttamente? Dovrei prendere l'8700K? Sembra che sia troppo bello per essere vero quando ci sono processori per $ 2000 + là fuori
perdonami ma c'è tanta confusione in questo post ?

Intanto partiamo dalla tua CPU: il 6800K non è poi così inadeguato per una 2080Ti (che ormai è una scheda di fascia media), ma dipende da che risoluzione usi ? Che monitor hai ?

Detto questo, volendo fare un upgrade si guarda al budget e si decide cosa mettere.
Una buona soluzione potrebbe essere un 10700K ad esempio, che oggi costa relativamente poco.
Andare sotto gli 8C/16T, considerando che tu hai un 6C/12T (anche se a frequenza bassina) non conviene.

La confusione più grande ce l'hai sulle prestazioni: le migliori CPU sono i Ryzen, anche per gaming.
Diciamo che gli Intel più moderni stanno al passo, con differenze ridotte, ma al costo di consumi molto superiori.

Vuoi un esempio ?


il 5800X è leggermente più veloce del 11700K (3/4%), ma la tabella dei consumi ti mostrerebbe una grossa differenza di watt.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Ghostlu

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili