PROBLEMA Ho bisogno del parere di un esperto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Simone De Caro

Nuovo Utente
54
3
Ciao a tutti, ho un problema hardware relativo al corretto funzionamento della mia scheda video. La configurazione è la seguente
Amd fx 8320
Gtx 770
Gygabyte 990fxa ud3
Xfx 500w bronze 80+

Il problema è il seguente:
- Windows rileva la GTX ma, a causa di un problema, disattiva il dispositivo (nel pannello dei diapositivi, appare il triangolino giallo)

Con GPU-Z noto come i valori rilevati di frequenze GPU e memorie sia pari a 0 MHz.
Pure temperatura e ventole (rilevate tramite SW dedicato scheda video) risultano essere pari a 0 (nonostante le ventole girino regolarmente)

Non è un problema nè di SO (ho sia formattato, sia cambiato la versione di windows) nè di driver (provati diverse volte sia quelli di fabbrica, dia gli ultimi, sia altre versioni precedenti)

Ho questo problema da circa 1 settimana e, l'altro giorno per circa 5 minuti, la scheda è tornata a vivere (GPU-Z rilevava tutti i valori e dal SW della scheda grafica potevo over/downclockarla) prima di morire nuovamente

Il case, pur non essendo di qualitá eccelsa, è sempre stato ben areato e non ho mai notato temperature anomale.
La GPU non è mai stata overclockata ed ha 2 anni esatti di vita

A cosa potrebbe essere dovuto il problema? Il segnale video, pur senza supporti grafici 3D, c'è.

Per cortesia, datemi consigli sensati, meglio se da parte di esperti: quale potrebbe essere il componente della scheda grafica che si è danneggiato? La GPU? Le ram? Come mai, seppur per pochi minuti, la scheda ha funzionato 2 sere fa?!

Tendo ad escludere problemi alla MoBo o all'alimentatore, in quanto una GTX 460 (pur richiedendo meno potenza della 770) ha funzionato senza problema alcuno.

Grazie a tutti!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili