PROBLEMA Ho alcuni problemi legati credo a impostazioni bios sbagliate

D

deleted_271768

Ospite
AGGIORNAMENTO.

Ho fatto tutto come mi hai detto @Shinobu-tan e l'avvio di windows ha migliorato sensibilmente.
Quello che non è cambiato è solo i secondi iniziali prima di vedere qualcosa a video...Può essere che sia il tempo necessario per la mobo di fare i controlli periferiche prima di far partire il sistema operativo?

Mi potreste dire se ora il bios è impostato correttamente?

Perdonami per l'assenza, in ogni caso ottimo. I secondi a cui ti riferisci a quanto ammontano?

ehm non lo trovo posso metterti le foto di ciò che c'è nel mio menu del bios?



EDIT: faccio finta che hai detto di si XD
Piccolo consiglio, in Advanced -> CPU Configuration disattiva l'AMD Cool'n'Quiet che talvolta causa perdite di performance, anche se non c'entra con i tempi di avvio.
Per quanto riguarda il problema principale, se provi ad avviare il Fast Boot sia da BIOS che da Windows?
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
Perdonami per l'assenza
figurati, scusami tu se ho avuto un atteggiamento da chi vuole tutto subito, ma avevo il pc con cavi svolazzanti, gpu sul tavolo e tanta ansia XD

I secondi a cui ti riferisci a quanto ammontano?
allora si vede a video in 20 secondi (quindi si accende mouse e tastiera anche) poi in altri 18 secondi sono dentro matrix...ehm windows...

ps. dopo cena guardo quel parametro che mi hai suggerito di modificare! (grazie)
 
D

deleted_271768

Ospite
figurati, scusami tu se ho avuto un atteggiamento da chi vuole tutto subito, ma avevo il pc con cavi svolazzanti, gpu sul tavolo e tanta ansia XD


allora si vede a video in 20 secondi (quindi si accende mouse e tastiera anche) poi in altri 18 secondi sono dentro matrix...ehm windows...

ps. dopo cena guardo quel parametro che mi hai suggerito di modificare! (grazie)
Bene, fammi sapere se abilitando il Fast Boot cambia qualcosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
con il fast boot non so perchè ma mi porta sempre nelle impostazioni del bios (in automatico quindi) e inoltre le scritte si vedono leggermente più piccole (quasi come se aumentasse la risoluzione).
 
D

deleted_271768

Ospite
con il fast boot non so perchè ma mi porta sempre nelle impostazioni del bios (in automatico quindi) e inoltre le scritte si vedono leggermente più piccole (quasi come se aumentasse la risoluzione).
Il Fast Boot è abilitato anche da Windows?
Se provi a settare nell'ordine di boot prima l'SSD dell'EFI?
Inoltre, trovi per caso nel BIOS la voce "Setup Prompt Timeout" o qualcosa del genere?
Se provi con un Clear CMOS?
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
Il Fast Boot è abilitato anche da Windows?
Ci ho messo un po' perchè ho dovuto cercarlo non sapendo cosa e dove fosse. Dunque è attivo.

Se provi a settare nell'ordine di boot prima l'SSD dell'EFI?
ehm non so se nelle foto che vi ho messo prima era già cosi ma...partiva prima ssd e poi efi...
ora ho invertito e non cambia nulla.

Inoltre, trovi per caso nel BIOS la voce "Setup Prompt Timeout" o qualcosa del genere?
Si c'è scritto 1

Se provi con un Clear CMOS?
No cavolo non ho nessuna voglia di smontare di nuovo la gpu XD Al messimo se i consigli sopra non funzionano me lo tengo cosi XD
 
D

deleted_271768

Ospite
Ci ho messo un po' perchè ho dovuto cercarlo non sapendo cosa e dove fosse. Dunque è attivo.


ehm non so se nelle foto che vi ho messo prima era già cosi ma...partiva prima ssd e poi efi...
ora ho invertito e non cambia nulla.


Si c'è scritto 1


No cavolo non ho nessuna voglia di smontare di nuovo la gpu XD Al messimo se i consigli sopra non funzionano me lo tengo cosi XD
Imposta il Setup Prompt Timeout a 0, anche se non dovrebbe cambiare nulla. Inoltre, c'è una voce per decidere quali periferiche inizializzare durante il POST?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
cos'è sto POST? XD non mi sembra di avere una voce simile (le foto delle opzioni che ho nel menu del bios le ho messe prima)

comunque confermo che non cambia nulla. Forse ci mette un secondo meno a far partire windows ma il tempo necessario a mostrare a video qualcosa è sempre quello
 
D

deleted_271768

Ospite
cos'è sto POST? XD non mi sembra di avere una voce simile (le foto delle opzioni che ho nel menu del bios le ho messe prima)

comunque confermo che non cambia nulla. Forse ci mette un secondo meno a far partire windows ma il tempo necessario a mostrare a video qualcosa è sempre quello
Il POST (Power On Self Test) detto terra terra è una diagnosi che la mobo esegue prima di eseguire il sistema operativo, dove prima inizializza i componenti necessari, verifica il loro funzionamento e la loro integrità (ed anche l'integrità del codice del BIOS) per poi dare il via per l'esecuzione del codice bootabile (nel nostro caso, con il più moderno UEFI, ad eseguire il file efi che si occupa dell'avvio dell'OS, Windows o Linux che sia) e far partire la procedura detta bootsrap.
Probabilmente c'è qualche periferica X che rallenta l'avvio in fase di POST, magari impostando l'inizializzazione selettiva e non completa durante il POST potremmo risolvere, anche se non è una soluzione garantita
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
grazie mille per la spiegazione...
dunque...sai che io non riesco a trovarla quella impostazione :(
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
eh se poi mi prende voglia provo XD

OT: ho un problema con le ram rgb magari te ne intendi XD

comunque grazie infinite per il tempo che mi hai dedicato fino adesso!!!
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
provato ma non è cambiato nulla :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili