RISOLTO Ho acquistato un notebook in esposizione: avrei (avuto?) diritto a qualche sconto? + Soliti dubbi da niubbi. :|

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Victoria Rot

Nuovo Utente
11
8
Dunque, ieri - dicevo, nel post di presentazione - ho acquistato un notebook a 800 euro (e non ricordo se per questa fascia di prezzo fosse già scontato o meno).
È un Legion della Lenovo.
Il ragazzo che mi ha consigliato questo modello (che mi servirà principalmente per fare grafica) è stato gentilissimo e molto onesto.
Il "problema" è che il PC in esposizione era l'unico rimasto e quando mi è stato chiesto se mi sarebbe andato bene lo stesso, con un po' di titubanza e tanta incoscienza ho risposto di sì.

Il fatto è che non ho assolutamente pensato di chiedere da quanto tempo il prodotto fosse rimasto in esposizione, né in che maniera sia stato trattato (ho letto da qualche parte, ad esempio, che potrei controllare il modo in cui è stato acceso/spento e per quante ore, si può fare davvero e come?).

Giunta a casa, ho letto sull'etichetta della scatola che il prodotto in questione è un ordine del 20 Novembre 2018... Quindi, potrebbe voler dire che è rimasto in esposizione per un anno e quattro mesi?

Voi cosa ne pensate?
Cosa dovrei fare, ora (se è possibile fare qualcosa)?
Avrei almeno diritto a uno sconto (ho già pagato, ovviamente)? È sciocco pretenderne uno adesso?

Vorrei specificare che non ho ancora acceso il computer in questione.
A dire il vero non l'ho nemmeno tolto dalla scatola e dal sacchetto. :|

Faccio tutto a scatola chiusa, io. :|

PS: Ho scritto in questa sezione perché mi sembrava quella più adeguata, nel caso abbia sbagliato... Be', spero di non avere sbagliato. :')
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che modello è? Si di solito gli ex demo sono in sconto... ma avresti dovuto chiederlo al momento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Certo che è sciocco chiederlo! Anche perché non è un diritto.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Haha
Reazioni: Paperino86

Victoria Rot

Nuovo Utente
11
8
Certo che non è un diritto ottenere sconti - infatti non ne chiedo mai - ma in questo caso si tratta di un prodotto che tecnicamente è stato usato, se non sbaglio. Sbaglio?

:)
Post unito automaticamente:

Che modello è? Si di solito gli ex demo sono in sconto... ma avresti dovuto chiederlo al momento.

Purtroppo non ci avevo pensato e vabbè', me lo ricorderò la prossima volta, se ricapiterà.

Il modello è Lenovo Legion Y530.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Di solito i prodotti che sono in esposizione in vetrina sono scontati perché sono soggetti ad una usura maggiore, a causa della polvere e della luce, dei test, ecc., rispetto a quelli inscatolati :sisi:
Già il fatto che venga applicato lo sconto impedisce al cliente di "recriminare", in un tempo successivo, eventuali "vizi" che sono evidenti proprio per via dello sconto (e anche "a vista", se vogliamo) :asd:
Il punto è: il prodotto esposto era scontato o no ?
Perché se il prodotto non è scontato, si deve pretendere, se poi il negoziante "avanza" ogni genere di scuse per rifilartelo a prezzo intero, come fosse nuovo, si dovrà rifiutare a spada tratta :asd:
Questo, però, deve essere fatto al momento ... ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Victoria Rot

Victoria Rot

Nuovo Utente
11
8
Di solito i prodotti che sono in esposizione in vetrina sono scontati perché sono soggetti ad una usura maggiore, a causa della polvere e della luce, dei test, ecc., rispetto a quelli inscatolati :sisi:
Già il fatto che venga applicato lo sconto impedisce al cliente di "recriminare", in un tempo successivo, eventuali "vizi" che sono evidenti proprio per via dello sconto (e anche "a vista", se vogliamo) :asd:
Il punto è: il prodotto esposto era scontato o no ?
Perché se il prodotto non è scontato, si deve pretendere, se poi il negoziante "avanza" ogni genere di scuse per rifilartelo a prezzo intero, come fosse nuovo, si dovrà rifiutare a spada tratta :asd:
Questo, però, deve essere fatto al momento ... ;)

Ciao, gronag, grazie mille per la risposta! Non immaginavo minimamente nulla di tutto quello che hai detto. :') Mi tornerà sicuramente utile per il futuro, allora. :P

Il fatto è che quando ho detto che il PC in questione poteva interessarmi non era "programmato" che prendessi proprio quello in esposizione, infatti il ragazzo era andato a controllare se ne avevano altri a disposizione e solo successivamente mi ha proposto di prendere quello esposto.

Per quanto riguarda il prezzo, non mi sembra fosse scontato, nemmeno sullo scontrino è scritto nulla.

Ma a titolo informativo, per quanto tempo vengono tenuti in esposizione prodotti del genere?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Di solito i prodotti che sono in esposizione in vetrina sono scontati perché sono soggetti ad una usura maggiore, a causa della polvere e della luce, dei test, ecc., rispetto a quelli inscatolati :sisi:
Già il fatto che venga applicato lo sconto impedisce al cliente di "recriminare", in un tempo successivo, eventuali "vizi" che sono evidenti proprio per via dello sconto (e anche "a vista", se vogliamo) :asd:
Il punto è: il prodotto esposto era scontato o no ?
Perché se il prodotto non è scontato, si deve pretendere, se poi il negoziante "avanza" ogni genere di scuse per rifilartelo a prezzo intero, come fosse nuovo, si dovrà rifiutare a spada tratta :asd:
Questo, però, deve essere fatto al momento ... ;)
Lo sconto è discrezionalità del venditore, inoltre è un concetto relativo perché i prodotti non hanno un prezzo imposto e quello a cui lo ha venduto, dal punto di vista del venditore, avrebbe potuto essere già più basso del prezzo a cui normalmente vende il prodotto nuovo. La stessa entità dello sconto non può essere prestabilita.
Diciamo che un venditore può decidere di fare un prezzo più basso pur di vendere un prodotto che è stato esposto piuttosto che gli resti sul groppone. Ma di certo è suo interesse venderlo al prezzo più alto possibile, quindi se non glielo si chiede al momento della trattativa, non c'è motivo per cui dovrebbe abbassare il prezzo, nemmeno se il prodotto è in esposizione.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Victoria Rot

Victoria Rot

Nuovo Utente
11
8
Lo sconto è discrezionalità del venditore, inoltre è un concetto relativo perché i prodotti non hanno un prezzo imposto e quello a cui lo ha venduto, dal punto di vista del venditore, avrebbe potuto essere già più basso del prezzo a cui normalmente vende il prodotto nuovo. La stessa entità dello sconto non può essere prestabilita.
Diciamo che un venditore può decidere di fare un prezzo più basso pur di vendere un prodotto che è stato esposto piuttosto che gli resti sul groppone. Ma di certo è suo interesse venderlo al prezzo più alto possibile, quindi se non glielo si chiede al momento della trattativa, non c'è motivo per cui dovrebbe abbassare il prezzo, nemmeno se il prodotto è in esposizione.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Ed è nell'interesse del consumatore disporre di un prodotto che funzioni e duri il più possibile a seconda dell'utilizzo.

Potevo fare questo acquisto ponendo un po' più d'attenzione a questi dettagli, ma io per prima faccio abitualmente l'interesse dei venditori e mi affido a loro, se sono svegli e informati (come in questo caso).

Comunque, grazie delle risposte.
Terrò a mente queste informazioni per il prossimo acquisto. :)
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Il fatto è che non ho assolutamente pensato di chiedere da quanto tempo il prodotto fosse rimasto in esposizione, né in che maniera sia stato trattato (ho letto da qualche parte, ad esempio, che potrei controllare il modo in cui è stato acceso/spento e per quante ore, si può fare davvero e come?).
Per controllare quante ore è stato acceso puoi installare CrystalDiskInfo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Victoria Rot
U

Utente 16812

Ospite
Ed è nell'interesse del consumatore disporre di un prodotto che funzioni e duri il più possibile a seconda dell'utilizzo.

Ed è anche nell'interesse del venditore mantenere "fidelizzata" la propria clientela quanto più possibile al fine di evitare "transfughe" da ogni parte ma, per quanto mi pare di capire, tale "miopia" è ancora piuttosto dilagante :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Victoria Rot

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma che modello esatto è? Ce ne sono con varie configurazioni di Legion Y530. Magari il prezzo era buono
 
  • Mi piace
Reazioni: Victoria Rot

Victoria Rot

Nuovo Utente
11
8
Lenovo Legion Y530-15ICH 81FV.

Secondo me il prezzo era buono. Ma qualcuno mi può rispondere a queste domande:

1. A titolo informativo, per quanto tempo vengono tenuti in esposizione prodotti del genere?
2. Se il PC è un ordine (così è scritto sull'etichetta) del Novembre 2018, vuol dire che è stato tenuto in esposizione (acceso, spento e utilizzato dal Novembre 2018, quindi?) per tutto questo tempo?
3. Questo influisce sulle prestazioni del PC?
4. Voi comprereste o avete mai comprato un ex demo? Come vi siete trovati, nel caso?
5. Ora lo devo tenere in carica per tutta la notte prima di iniziare a usarlo o è una cosa vecchia/che non si fa più per via del materiale della batteria/non serve perché non è fresco fresco di utilizzo?

Grazie.

(Dopo di questo non credo avrò altre domande sull'argomento, sciolti. :')
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
5. Ora lo devo tenere in carica per tutta la notte prima di iniziare a usarlo o è una cosa vecchia/che non si fa più per via del materiale della batteria/non serve perché non è fresco fresco di utilizzo?

ti rispondo su questa:
NO, non è una cosa da fare con le batterie al litio; patiscono se stanno collegare, al 100% di carica col pc spento. nessun problema se invece lo tieni collegato mentre lo usi; se poi vuoi proprio tratatrlo coi guanti non farlo scaricare oltre il 15/20%, sotto quella soglia la batteria patisce.

per la n.3: no, non influisce ma in base a quanto (e come) è stato usato la batteria potrebbe non essere più al 100%;
 
  • Mi piace
Reazioni: Victoria Rot
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili