RISOLTO Ho acquistato un notebook in esposizione: avrei (avuto?) diritto a qualche sconto? + Soliti dubbi da niubbi. :|

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Victoria Rot

Nuovo Utente
11
8
ti rispondo su questa:
NO, non è una cosa da fare con le batterie al litio; patiscono se stanno collegare, al 100% di carica col pc spento. nessun problema se invece lo tieni collegato mentre lo usi; se poi vuoi proprio tratatrlo coi guanti non farlo scaricare oltre il 15/20%, sotto quella soglia la batteria patisce.

Hey, ciao! Grazie per la risposta. Questa cosa mi manda in crisi esistenziale ogni volta, perché leggo continuamente pareri contrastanti. Per dire, che non debba superare una certa soglia in fase di "scarica" (?) l'ho letto un po' ovunque.

Per quanto riguarda la batteria, non ho ancora guardato se è possibile staccarla, "so" che sarebbe meglio farlo, proprio per non danneggiarla quando uso il PC normalmente, è vero?

Grazie mille.
 

Albo89

Utente Èlite
5,900
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
no, se il pc è acceso può restare in carica, no problema. è solo a pc spento e batteria al 100% che è meglio staccare l'alimentatore
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Guarda confermo che il prezzo era buono. Non starei a piangerci su più di tanto.
La data dell'ordine non è la data di esposizione.
Tieni presente che i portatili in esposizione di solito sono accesi e con account bloccato per il pubblico non è possibile usarli in pratica. Almeno nelle catene grandi tipo euronics , mediaworld e simili. L'unico componente che in realtà si consuma è la batteria.
Per sapere quanto uso ha guarda le ore di funzionamento dell'HDD da crystaldiskinfo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Victoria Rot

Victoria Rot

Nuovo Utente
11
8
no, se il pc è acceso può restare in carica, no problema. è solo a pc spento e batteria al 100% che è meglio staccare l'alimentatore

Non intendevo l'alimentatore, intendevo proprio la batteria... Forse si chiama in un altro modo...? Comunque, ti ringrazio!
Post unito automaticamente:

Guarda confermo che il prezzo era buono. Non starei a piangerci su più di tanto.
La data dell'ordine non è la data di esposizione.
Tieni presente che i portatili in esposizione di solito sono accesi e con account bloccato per il pubblico non è possibile usarli in pratica. Almeno nelle catene grandi tipo euronics , mediaworld e simili. L'unico componente che in realtà si consuma è la batteria.
Per sapere quanto uso ha guarda le ore di funzionamento dell'HDD da crystaldiskinfo.

Grazie!!! :)
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Non intendevo l'alimentatore, intendevo proprio la batteria... Forse si chiama in un altro modo...? Comunque, ti ringrazio!
Post unito automaticamente:



Grazie!!! :)
Sui vecchi portatili che c'è l' hanno rimovibile meglio toglierla ma quelli nuovi c'è l' hanno integrata quindi non si può togliere
 
  • Mi piace
Reazioni: Victoria Rot

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
  • Mi piace
Reazioni: Victoria Rot

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In realtà la batteria si può sostituire ma richiede l'apertura della scocca. Il tutto per ragioni di contenimento dei costi di produzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Victoria Rot

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
In realtà la batteria si può sostituire ma richiede l'apertura della scocca. Il tutto per ragioni di contenimento dei costi di produzione.
Con il non si pou togliere intendevo dire che c'è da sventrare il computer per toglierla
Tutto è fatto per essere smontato ovviamente
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Con il non si pou togliere intendevo dire che c'è da sventrare il computer per toglierla
Tutto è fatto per essere smontato ovviamente
Certo ma non tutto quel che è scontato per chi è avvezzo a trattare di questi argomenti può essere chiaro per chi non ha dimestichezza con essi. Meglio essere più precisi.
 

Victoria Rot

Nuovo Utente
11
8
Certo ma non tutto quel che è scontato per chi è avvezzo a trattare di questi argomenti può essere chiaro per chi non ha dimestichezza con essi. Meglio essere più precisi.

No no, nel mio caso avevo capito, non mi farei problemi a delegare lo sventraggio a qualcun altro, però. Tranqui.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion
U

Utente 16812

Ospite
Hey, ciao! Grazie per la risposta. Questa cosa mi manda in crisi esistenziale ogni volta, perché leggo continuamente pareri contrastanti. Per dire, che non debba superare una certa soglia in fase di "scarica" (?) l'ho letto un po' ovunque.

Per quanto riguarda la batteria, non ho ancora guardato se è possibile staccarla, "so" che sarebbe meglio farlo, proprio per non danneggiarla quando uso il PC normalmente, è vero?

Grazie mille.

I primi a fornire informazioni contrastanti sono proprio i produttori dei laptop ma la decisione finale spetta a te in qualità di utente :sisi:
Partendo dal presupposto che le batterie hanno un numero limitato di cicli di carica/scarica, possiamo affermare con una certa sicurezza che esse non andrebbero né caricate completamente né scaricate del tutto (ciò per "ottimizzare" il loro life-time) :sisi:
Il secondo punto riguarda il vero nemico delle batterie: il calore :sisi:
Se la temperatura di una batteria restasse costantemente oltre i 30°C, sicuramente essa perderà autonomia nel tempo.
Sfatiamo anche il mito, fasullo, che racconta che la batteria riduce la sua durata se il laptop è sempre collegato alla corrente: ciò non corrisponde alla verità.
Il suggerimento è quello di collegare il notebook alla corrente quando l'autonomia della batteria scende al di sotto del 20% e di staccare l'alimentatore quando la carica arriva all'incirca all'80%: è vero che diminuirà la durata ma i cicli di ricarica raddoppieranno :asd:
Quindi tieni d'occhio la temperatura ed eventualmente gli sbalzi di corrente ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Victoria Rot
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili