DOMANDA high voltage generator ?

meangela

Utente Attivo
361
29
buongiorno
secondo voi e pericoloso ?
dichiarano 80 kv , non credo senno fonderebbe no ?
in uscita sarà qualche mezzo ampere?
io toccavo solo un cavo sulla pelle e non faceva nulla solo dopo 3 secondi cominciava a pizzicare xD
51Fe9AireeL._AC_SL1001_.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
La tensione da sola dice poco, quello che conta è la potenza che un generatore è capace di fornire. Questi aggeggi sono capaci di raggiungere decine di KV in uscita, ma a bassissima corrente. In pratica sono una versione miniaturizzata delle bobine di accensione del motore a scoppio (che di potenza ne erogano ben più). Ma la potenza in uscita non può superare quella in entrata, a causa di quella persa nella conversione (non si scampa dalla prima legge della termodinamica) quindi se il tutto è alimentato da una semplice pila da poca potenza, non è che poss fare gran danno e di fatte fonde se si cerca di farne fornire di più. Questi piccoli aggeggi sono usati principalmente per piccoli esperimenti da laboratorio. Ad ogni modo, tutti gli esperimenti da laboratorio vanno effettuati sotto supervisione. Se non si hanno le basi minime dei sistemi elettrici, meglio starne alla larga. Lo dice uno che è sopravvissuto nonostante che da piccolo abbia fatto saltare il contatore di casa più volte :)
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non ci scherzare nemmeno. Io di sbagli ne ho fatti, ma la 220 non la ho mai presa. Quella ammazza e le prime cose che si imparano a scuola (io feci il tecnico) è proprio come evitarla.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
buongiorno
secondo voi e pericoloso ?
dichiarano 80 kv , non credo senno fonderebbe no ?
in uscita sarà qualche mezzo ampere?
io toccavo solo un cavo sulla pelle e non faceva nulla solo dopo 3 secondi cominciava a pizzicare xD
Visualizza allegato 406111
E lo vorrei ben vedere!!! Hai provato a fare mentalmente il calcolo 80kV per 0,5A quanto risulterebbe di potenza? ?
Si viaggia sui micro o nano Ampere. Comunque imho c'è uno zero di troppo.
Ah, bastano 30mA per ammazzarti con la 220V...
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
io ci metto un caricatore usb che eroga 5,5v e 1 amp non so quanti amp potrebbero uscire
Prima di tutto se vuoi che funzioni correttamente, devi alimentarlo con la tensione per cui è stato progettato, se inferiore funziona non al massimo delle sue capacità o non funziona proprio, se superiore il circuito si brucia in poco tempo, non puoi collegarci il primo alimentatore che trovi in giro per casa.
Anche se assorbisse in ingresso 1A con 5,5 volt = 5,5 Watt, in uscita anche ammettendo un irreale rendimento del 100%, avresti 8000 volt con 0.00069 A = 5,5 Watt.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
non é la tensione ad essere pericolosa quanto la corrente, se non limitata.
In questo caso é limitata ovviamente dalla potenza assorbita dalla bobina in ingresso, che di fatto agisce come una sorta di trasformatore step up, in uscita ti alza la tensione ma per forza di cose deve abbassarti anche la corrente.
Puoi avere anche un 1MV, io con delle DRSSTC sono arrivato a 750kV, ma se la corrente che eroga é inferiore ad una certa soglia perché limitata non risulta pericolosa.
Si commette spesso l'errore di pensare che sia la tensione ad essere pericolosa, é per questo che si ritiene la 12V sicura, ma é la corrente ad uccidere: se ti tagliassi un dito su entrambe le mani e mettessi in contatto il sangue con la 12V di fatto potrebbe passare corrente a sufficienza per andare in arresto cardiaco, anche se é 12V. Poi é logico che alzando la tensione, la conseguenza é che passa anche con piú facilitá corrente visto che l'impedenza del corpo rimane uguale.
Poi sul tema ci sono molteplici aspetti dovuti alle forti nonlinearitá del corpo umano tra cui:
  • tensione: piú é alta e piú é facile mandare in breakdown dielettrico la pelle, abbattendo drasticamente l'impedenza di colpo e facendo passare esponenzialmente piú corrente. In genere con l'aumentare della tensione l'impedenza della pelle si riduce (tra 25V e 1000V l'impedenza puó anche scendere di tre volte, oltre 2000V c'é appunto il breakdown nel quale l'impedenza precipita di colpo ed é come mettere in conduzione direttamente la carne sottostante, ricca di acqua e sali minerali)
  • tempo di esposizione: piú tempo passa piú non solo c'é la probabilitá di creare danni permanenti, ma anche piú corrente passa perché la pelle aumenta la sua conduttanza di diversi ordini di grandezza in pochi ms.
  • frequenza: la corrente AC é tra le 5 e le 15 volte piú pericolosa della DC. La DC é in gran parte fermata dalle proprietá capacitive del corpo umano, cosa che non blocca la AC che invece passa a piena potenza: bastano 30mA di AC con esposizione superiore ai 10s per un rischio di fibrillazione del 5%, con 100mA la stessa condizione di rischio la hai con una esposizione di 500ms mentre in DC tali soglie si spostano a 500mA e 1.5A. Anche la frequenza stessa ha effetti differenti: con frequenze basse (50Hz, fino a 300Hz) c'é il rischio di tetanizzazione dei muscoli e quindi l'impossibilitá al rilascio del conduttore (oltre al fatto che anche il cuore é un muscolo quindi causa piú facilmente scompensi nel ritmo). Per questo si suggerisce sempre di procedere dorso della mano a muro durante le evacuazioni e non palmo a muro, se i muscoli si tetanizzano o ti ci tolgono, o salta il salvavita, o ci rimani attaccato. A frequenze piú elevate invece, giá nell'ordine di 1kHz, il comportamento é una via di mezzo tra la AC bassa frequenza e la DC.
  • numero di fasi: una monofase 230V é di fatto piú pericolosa di una 400V trifase solo perché la differenza di potenziale per fase é piú elevata. Nella 400V, per avere tutti i 400V dovresti toccare fase e fase, nella monofase ti basta toccare il neutro o inavvertitamente terra.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili