DOMANDA Hi-Fi rotto, posso riciclare le casse? Sapete dirmi che attacco è?

naburagy7

Nuovo Utente
35
2
Salve, premetto che sono ignorante in materia, quindi mi esprimerò con termini spiccioli. Ho allegato al post delle immagini che ritraggono il modello hi-fi. E' della samsung modello mm-330 di diversi anni fa. Da qualche mese il box centrale (quello dove si attaccano le casse e si inseriscono i cd) non si accende più e volevo sapere se è possibile in qualche modo collegare queste casse al pc. L'attacco delle casse è parecchio strano però mi trovavo molto bene e vorrei trovare un modo (se esiste) di riutilizzarle. Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • 20171024_221616.jpg
    20171024_221616.jpg
    4.2 MB · Visualizzazioni: 318
  • 20171024_221624.jpg
    20171024_221624.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 222
  • 20171024_221634.jpg
    20171024_221634.jpg
    3.6 MB · Visualizzazioni: 198
  • 20171024_221748.jpg
    20171024_221748.jpg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 475
  • 20171024_221812.jpg
    20171024_221812.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 260
  • 20171024_221819.jpg
    20171024_221819.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 223

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ciao
Probabilmente sarà un po' più complesso di quello che ti aspetti tu.

il "box centrale" è anche l'amplificatore e senza quello le casse non si muovono,
quindi niente cavo diretto dal pc alla cassa, ti serve un amplificatorino da mettere in mezzo.
Per quello che riguarda i fili delle casse invece si tratta solo di un + e un - elettrico
e si può benissimo tagliare il connettore e spelare un po' il cavo.
E' abbastanza normale collegare amplificatori e casse avvitando i fili spelati sulle prese.

Un amplificatore semplice da 50 euro e 25 watt dovrebbe andare bene.
"SMSL SA-36 25W amplificatore stereo"
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61C81K3JTSL._SL1300_.jpg
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61s1EN+tqCL._SL1300_.jpg

cavo spelato (tagli la presa e speli mantenendo la parte nera separata dalla rossa
e ti ritrovi praticamente con 2 cavetti per cassa)
http://www.gorilladigitale.com/wp-content/uploads/2009/12/speaker-cable.jpg

Es di vite dell'amplificatore su cui attorcigliare il cavo per poi stringere la vite.
http://www.avmagazine.it/articoli/stampa/diffusori/148/6869s.jpg

Quindi la connessione potrebbe essere
1) PC --> cavetto minijack to RCA https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41JGQR4TJML._SL500_AC_SS350_.jpg
che va verso l'amplificatore
2) Amplificatore con i cavi spelati avvitati che arrivano dalle casse
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

naburagy7

Nuovo Utente
35
2
Grazie mille per la risposta, molto precisa e dettagliata! Potresti gentilmente linkarmi dove acquistare (possibilmente su amazon) il cavo spelato e le viti? Il resto sono riuscito a trovarlo con facilità. Grazie ancora.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
In via teorica non ti serve nulla,
la presa dell'amplificatore è già una vitona con la chiusura
e il cavo spelato è direttamente quello della tua cassa, (tagli con la pinza la
parte con la presina che hai fotografato e ti metti li pazientemente a spelare la parte da connettere all'amplificatore)
 

naburagy7

Nuovo Utente
35
2
Quindi se ho capito bene compro l'amplificatore e trovo tutto il necessario per collegare le casse al pc (chiodini per fissare i fili all'amplificatore e cavo per collegarlo al pc. Perfetto! Grazie
 

naburagy7

Nuovo Utente
35
2
Ultima domanda e poi non disturbo più. Ma spendendo di più potrei avere una resa migliore con queste casse? Nel caso che amplificatori o dac potrei usare?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ti caccio solo un appunto sul cavo
Non è detto che il cavetto minijack-->rca sia incluso nell'amplificatore
varia da venditore a venditore.
(minijack è la presa verde del pc, RCA i due connettori dell'amply)

per l'ultima domanda..... fumoooo negli ochiiii (sistema da 1000watt), gandalf, marketing (192Khz)... EURI... soggettività, oggettività.
:-)
Si può fare tutto e avere tutto, dipendentemente dai soldi e dalle scelte, del resto gli studi di registrazione
hanno il PC attaccato a schede da 3/4000 euro, cablaggi bilanciati e preamplificatori e casse monitor costosissime.
Quindi il disquisire è
Se ti tieni le tue casse, quell'amplificatore andrà bene, se proprio vogliamo esagerare ti compri una scheda audio
della creative, che non costi il doppio dell'amplificatore e delle casse, che non avrebbe senso
e connetti il pc all'amply da li. (spesso la miglioria è ben percepibile)
Se vuoi qualcosa di qualità più elevata si può fare senza problemi e le scelte vertono verso l'infinito,
devi solo cercare di capire cosa vuoi.
 

naburagy7

Nuovo Utente
35
2
Ahahah, hai ragione. Quindi una sound blaster z o una xonar u7 andrebbero bene? Qualche dac discreto lo consigliresti? Sempre in una fascia di prezzo sotto i 100 euro. Fra dac e scheda audio cosa mi consigli per queste casse? Ho anche delle edifier luna eclipse prese da poco ma se recupero le vecchie faccio il reso dato che secondo me suonavano molto meglio (soprattutto per i bassi).
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Tendenzialmente ti direi che,
se sei in cerca del sistema che abbia anche per il surround in cuffia per i videogiochi
un uscita cuffie potente oltre a quella per le casse... e vabbè la Z ha un suo perchè.
ma ad esempio un Dac della Fiio, che ne fa diversi modelli interessanti e dal prezzo contenuto,
finisce con l'essere più comodo per un paio di semplici motivi.
1) non è dentro ad un case insieme ad una tempesta magnetica derivata da ventole e scheda grafica...
il che è un bene per il percorso che deve fare il segnale audio che diventa "elettrico" e quindi sensibile alla tempesta in questione.
2) lo prendo lo attacco al portatile e ho il mio sistema audio decente anche li. (io ne ho attaccato uno dietro al TV)

Ti ho indicato una marca, ma se chiedi a Maurilio, dovresti ottenere delle risposte più fresche delle mie
relativamente ai dac usb.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Considerando il livello delle casse non ci spenderei troppo per un DAC dedicato a meno che tu non abbia anche delle cuffie di livello da pilotare. In caso per prendere due piccioni con una fava, oltre al già buono SMSL SA-36A Pro, considera anche l'FX D302 Pro (74€) e l'FX D802 (88€). Gli ultimi due hanno il DAC integrato, il D302 Pro è dotato di amplificatore cuffie mentre l'FX D802 inizia ad essere un amplificatore di buon livello considerando il prezzo.
http://www.ebay.it/itm/FX-AUDIO-D30...331545?hash=item2a928cdcd9:g:nI4AAOSw~l1Z7Ao-
https://www.ebay.it/itm/Neu-FeiXian...438465?hash=item58cdf3f1c1:g:WWgAAOSw2zlXhLT2
Entrambi sono dotati di ingresso USB ma nel caso la tua scheda madre fosse dotata di uscita ottica ti consiglio vivamente di utilizzare quest'ultima, su entrambi gli amplificatori l'interfaccia S/PDIF è superiore all'interfaccia USB.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ecco una soluzione che non mi era nemmeno venuta in mente,
all in one DAC e Amply.
 

naburagy7

Nuovo Utente
35
2
Grazie per l'nteresse. vi elencherò le mie attività audio al pc così da prendere il dac/amp piu adatto a me . Come casse oltre a queste della samsung ho delle edifier luna eclipse (potrei utilizzare eventualmente il dac/amp anche per queste?) e come cuffie ho le hyperx cloud 1. Le mie attività sono: gaming e ascolto di musica su spotify (non so se serve specificarlo o se cambi qualcosa ma ascolto musica tamarra con molti bassi). Detto questo quale ti sembra il più adatto a me? @Kha-Jinn
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
sinceramente
le luna eclipse sono bluetooth, quindi hanno già un mini dac all'interno e anche l'amplificazione.
l'amplificatore era per le casse passive della samsung idem l'eventuale dac.
(a meno che tu non decida di usare le luna con un jack)
e visto l'uso, genericamente ti conviene rimanere basso come costi.
Il primo dei due amply che ti ha consigliato Kha-jinn è forse anche più indicato
visto che ti ritrovi con Dac+amply+uscita cuffie tutto in uno.
 
Ultima modifica:

naburagy7

Nuovo Utente
35
2
Ah ok! Invece mi consigliate un dac buono per le edifier luna eclipse? O una scheda audio? Un mio amico le possiede e dice che con la sound blaster z migliorano parecchio. Con un dac anche economico avrei una resa superiore rispetto alla sua sound blaster z?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Mi sono perso un pezzo, non hai detto che le Luna vorresti rimandarle indietro? Se hai cambiato idea prendi il Douk DSD1796, lo trovi su eBay:
http://www.ebay.it/itm/Douk-Audio-D...990915?hash=item3f60dc5083:g:khAAAOSwA3dYdzUE
Se puoi spendere qualcosina in più c'è il nuovo modello con chip USB Amanero che, stando a chi l'ha confrontato col vecchio modello, sembrerebbe avere qualcosina in più. Inoltre guadagneresti anche tutto il set completo di ingressi digitali.
http://www.ebay.it/itm/Douk-Audio-U...977347?hash=item3d43c4d203:g:Vo4AAOSwbmdZiARq
Per spendere meno al momento trovi diverse Asus Xonar U7 usate su Amazon sui 55€, come DAC è leggermente inferiore al Douk.

Se sei sicuro di non restituire le Luna terrei le due soluzioni, intendo quella attiva e quella passiva, completamente indipendenti una dall'altra. Immagino che una volta deciso quale ti piace di più ne terrai una al PC mentre l'altra la sposterai in un'altra postazione, che per esempio potrebbe essere quella TV.
Per quanto riguarda le cuffie, le HyperX Cloud hanno un'impedenza nominale di 60Ohm, sono un carico facile, sono sicuro che sia il Douk che l'FX D302 Pro le piloteranno senza problemi. Vien da se che se vuoi usare il DAC dedicato devi togliere il dongle USB e collegare le cuffie all'uscita del DAC.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: naburagy7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!