PROBLEMA HHD BRUCIATO

drakon80

Utente Attivo
505
39
CPU
AMD FX-6300 @4.1GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 V2 + Artic MX4
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
Samsung SSD 120GB 850EVO + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB DDR3 1600 MHz Kingston HyperX Fury Blue
GPU
ASUS GTX750ti 2GB GDDR5
Monitor
Dell
PSU
EVGA 550 SuperNova
Case
Cooler Master CM690II Advanced
Periferiche
Pinnacle Dazzle
OS
Windows 7 Ultimate
Buonasera mi ritrovo a scrivere purtroppo questo messaggio oggi che ho sostituito il mio alimentatore Corsair cx650 con un EVGA SuperNova 550 G3. Per qualche mio errore suppongo nel ricollegamento dei cavi (qualcosa che non faceva contatto o qualcosa che ha fatto massa) appena ho acceso il pc ha fatto un botto e si è letteralmente incendiato il western digital green 1TB. Ovviamente accorgendomente subito ho staccato immediatamente la corrente ed ho dovuto soffiare sopra per far spegnere la fiamma. Naturalmente so che non c'è possibilità di ricollegare l'hard disk e di prendermi i dati anche perché il chip non esiste praticamente più è nero è bruciato. So però che i nuovi hard disk vengono dotati di scheda logica separata (a differenza di tanti anni fa) proprio per scongiurare la perdita di dati una volta che il chip si bruci. Ora la mia domanda è: dovrei mettermi alla ricerca di una scheda logica uguale e sostituirla visto che spero sia solo li il problema è che i dati siano ancora integro sopra?
 

drakon80

Utente Attivo
505
39
CPU
AMD FX-6300 @4.1GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 V2 + Artic MX4
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
Samsung SSD 120GB 850EVO + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB DDR3 1600 MHz Kingston HyperX Fury Blue
GPU
ASUS GTX750ti 2GB GDDR5
Monitor
Dell
PSU
EVGA 550 SuperNova
Case
Cooler Master CM690II Advanced
Periferiche
Pinnacle Dazzle
OS
Windows 7 Ultimate
Foto - Aiutatemi per favore nella ricerca di una scheda logica che possa funzionare
 

Allegati

  • IMG_4787.jpg
    IMG_4787.jpg
    188.3 KB · Visualizzazioni: 32
  • IMG_4789.JPG
    IMG_4789.JPG
    1.4 MB · Visualizzazioni: 32
  • IMG_4790.PNG
    IMG_4790.PNG
    1.2 MB · Visualizzazioni: 64

drakon80

Utente Attivo
505
39
CPU
AMD FX-6300 @4.1GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 V2 + Artic MX4
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
Samsung SSD 120GB 850EVO + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB DDR3 1600 MHz Kingston HyperX Fury Blue
GPU
ASUS GTX750ti 2GB GDDR5
Monitor
Dell
PSU
EVGA 550 SuperNova
Case
Cooler Master CM690II Advanced
Periferiche
Pinnacle Dazzle
OS
Windows 7 Ultimate
Dettagli dell'hard disk
 

Allegati

  • IMG_4791.JPG
    IMG_4791.JPG
    1.1 MB · Visualizzazioni: 27

drakon80

Utente Attivo
505
39
CPU
AMD FX-6300 @4.1GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 V2 + Artic MX4
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
Samsung SSD 120GB 850EVO + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB DDR3 1600 MHz Kingston HyperX Fury Blue
GPU
ASUS GTX750ti 2GB GDDR5
Monitor
Dell
PSU
EVGA 550 SuperNova
Case
Cooler Master CM690II Advanced
Periferiche
Pinnacle Dazzle
OS
Windows 7 Ultimate

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Fondamentalmente ci sono 2 grossi ostacoli prima di riuscire a far ripartire il disco con la pcb sostitutiva:

1) La pcb donatrice va adattata al disco su cui verrà montata (adattamento firmware), perchè ogni pcb ha dei parametrici univoci relativi al hdd di appartenenza.
2) Quando le pcb dei WD si bruciano (soprattutto così nettamente), nel 50% dei casi si brucia anche il pre-amp delle testine, se è successo ciò non riuscirai ad accedere ai dati in alcun modo, nemmeno dopo aver adattato la pcb al disco.

In ogni caso è necessario rivolgersi ad un esperto che si occupi di recupero dati, soprattutto se si è bruciato anche il preamp, in quanto nel secondo caso si necessita sostituire il gruppo testine in ambiente asettico.
 
  • Mi piace
Reazioni: drakon80

drakon80

Utente Attivo
505
39
CPU
AMD FX-6300 @4.1GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 V2 + Artic MX4
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
Samsung SSD 120GB 850EVO + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB DDR3 1600 MHz Kingston HyperX Fury Blue
GPU
ASUS GTX750ti 2GB GDDR5
Monitor
Dell
PSU
EVGA 550 SuperNova
Case
Cooler Master CM690II Advanced
Periferiche
Pinnacle Dazzle
OS
Windows 7 Ultimate
Fondamentalmente ci sono 2 grossi ostacoli prima di riuscire a far ripartire il disco con la pcb sostitutiva:

1) La pcb donatrice va adattata al disco su cui verrà montata (adattamento firmware), perchè ogni pcb ha dei parametrici univoci relativi al hdd di appartenenza.
2) Quando le pcb dei WD si bruciano (soprattutto così nettamente), nel 50% dei casi si brucia anche il pre-amp delle testine, se è successo ciò non riuscirai ad accedere ai dati in alcun modo, nemmeno dopo aver adattato la pcb al disco.

In ogni caso è necessario rivolgersi ad un esperto che si occupi di recupero dati, soprattutto se si è bruciato anche il preamp, in quanto nel secondo caso si necessita sostituire il gruppo testine in ambiente asettico.

Capito ... insomma ci sono da spendere un bel po di soldi purtroppo. Ammesso che il gruppo testine sia intatto, con una scheda logica con lo stesso firmware ripartirebbe? Certo che trovarla non è semplice ... il firmware sarebbe quello scritto Rev 2060 ecc ecc oppure non lo trovò scritto? Ne ho già sentito parlare della cosiddetta camera bianca. Grazie per la risposta
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ammesso che il preamp delle testine non si sia bruciato, con una pcb uguale alla tua e avente la stessa versione fw, l'hdd ripartirebbe (nel senso che si accenderebbe e si sentirebbero i piatti ruotare), comunque lo farebbe anche se la versione fw fosse diversa.
Il punto non è questo!

Il fatto è che ogni pcb, oltre ad avere il firmware salvato su un chip, ha anche dei parametri univoci salvati su quello stesso chip, sono proprio quei parametri (chiamati 'adaptives') che permettono il caricamento degli overlay del disco d'appartenenza e che sono diversi da pcb a pcb (quindi detto in modo molto spiccio, in realtà non esistono due pcb identiche).
Se monti sul tuo hdd una pcb elettronicamente identica a quella originale e con stessa versione fw (cosa che non trovi scritta da nessuna parte sul disco e nemmeno sulla pcb), sentirai il disco ruotare ma non potrai accedere in alcun modo ai dati in quanto gli adaptives non coincideranno con gli overlay del hdd.

Presumendo che il preamp sia salvo, io proverei a cercare una pcb donatrice con numero di telaio 2060-771824-008 e poi mi rivolgerei a qualcuno che sappia adattare la donatrice al tuo hdd.
Se il problema è solo la pcb bruciata, non dovrebbe costarti molto.
Una volta fatto questo lavoro di adattamento della pcb, se l'hdd ancora non parte o non permette l'accesso ai dati, vorrebbe dire che il preamp è 'andato a miglior vita'.
 

drakon80

Utente Attivo
505
39
CPU
AMD FX-6300 @4.1GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 V2 + Artic MX4
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
Samsung SSD 120GB 850EVO + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB DDR3 1600 MHz Kingston HyperX Fury Blue
GPU
ASUS GTX750ti 2GB GDDR5
Monitor
Dell
PSU
EVGA 550 SuperNova
Case
Cooler Master CM690II Advanced
Periferiche
Pinnacle Dazzle
OS
Windows 7 Ultimate
Ammesso che il preamp delle testine non si sia bruciato, con una pcb uguale alla tua e avente la stessa versione fw, l'hdd ripartirebbe (nel senso che si accenderebbe e si sentirebbero i piatti ruotare), comunque lo farebbe anche se la versione fw fosse diversa.
Il punto non è questo!

Il fatto è che ogni pcb, oltre ad avere il firmware salvato su un chip, ha anche dei parametri univoci salvati su quello stesso chip, sono proprio quei parametri (chiamati 'adaptives') che permettono il caricamento degli overlay del disco d'appartenenza e che sono diversi da pcb a pcb (quindi detto in modo molto spiccio, in realtà non esistono due pcb identiche).
Se monti sul tuo hdd una pcb elettronicamente identica a quella originale e con stessa versione fw (cosa che non trovi scritta da nessuna parte sul disco e nemmeno sulla pcb), sentirai il disco ruotare ma non potrai accedere in alcun modo ai dati in quanto gli adaptives non coincideranno con gli overlay del hdd.

Presumendo che il preamp sia salvo, io proverei a cercare una pcb donatrice con numero di telaio 2060-771824-008 e poi mi rivolgerei a qualcuno che sappia adattare la donatrice al tuo hdd.
Se il problema è solo la pcb bruciata, non dovrebbe costarti molto.
Una volta fatto questo lavoro di adattamento della pcb, se l'hdd ancora non parte o non permette l'accesso ai dati, vorrebbe dire che il preamp è 'andato a miglior vita'.

Quindi potrei provare a comprare quelle del link di eBay che ho postato? È uguale c'è scritto solo la revisione diversa ma nella descrizione poi c'è scritto (A1) come la mia. Dovrei comunque rivolgermi ad un centro recupero dati per sostituire il componente incriminato. Conosci qualche azienda seria? Magari anche tedesca. Devo tenere in conto una spesa che può variare dalle 100 alle 500€ suppongo.....
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il numero della revisione conta quasi zero, comunque se ti rivolgi ad una ditta di recupero dati ci penseranno loro a trovare la pcb e ad adattarla
 

gianmpu

Utente Attivo
46
3
CPU
Celeron E1200
Scheda Madre
Asus P5QL-E
HDD
2 Tb
RAM
DDR2 800 Mhz 8 Gb
GPU
Asus 430 gtx
Audio
Sound Blaster Live!
Monitor
Lcd 17'' LG
PSU
Thermaltake 420 W
Case
Xigmatek Asgard
OS
Ubuntu Linux 12.04
Una ditta di recupero dati che gode di una buona fama è Kroll Ontrack, ma il loro preventivo potrebbe superare i 500 Euro che hai previsto.
 

drakon80

Utente Attivo
505
39
CPU
AMD FX-6300 @4.1GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 V2 + Artic MX4
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
Samsung SSD 120GB 850EVO + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB DDR3 1600 MHz Kingston HyperX Fury Blue
GPU
ASUS GTX750ti 2GB GDDR5
Monitor
Dell
PSU
EVGA 550 SuperNova
Case
Cooler Master CM690II Advanced
Periferiche
Pinnacle Dazzle
OS
Windows 7 Ultimate
Una ditta di recupero dati che gode di una buona fama è Kroll Ontrack, ma il loro preventivo potrebbe superare i 500 Euro che hai previsto.
499 + iva ... ovvero 599 euro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!