Help x A8N-SLI/Installazione WINXP su RAID

D

diabo84

Ospite
Dunque, il mio problema è semplicissimo: il pc funziona perfettamente, l'ho appena assemblato e non ho avuto il minimo difetto.
Il problema è installare WinXp sul Raid di 2 dischi (Seagate 80 Gb x uno in modalità Striping).
Parte l'installazione di WinXp (non devo inserire subito il floppy con i driver raid altrimenti non li legge), premo F6, aspetto che carica fino a che non chiede i driver da floppy. Inserisco, li legge, li carico e passo alla configurazione con il disco raid che viene visto correttamente. Al che faccio partire l'installazione ma...
Al momento di copiare i file mi chiede nuovamente il floppy dei driver, che xò non viene letto.
Lo stesso avviene se lascio inserito il disco prima di premere F6, ma non carica il disco fin dall'inizio, quindi nemmeno può leggere il Raid.
E idem anche con una versione di Win2000 Professional.
Idem scambiando i driver (Cioè far passare quelli di win2000 su xp o viceversa.
Se invece installo utilizzando i dischi come SATA la procedura funziona perfettamente.
Come posso fare?
Concludo che WinXp è Sp1.
Ora devo scappare, tornerò sul 3d stanotte. Spero di aver lasciato qlc di "capibile", e spero che qlc possa aiutarmi!

Grazie in anticipo lo stesso!
 
D

diabo84

Ospite
Ehi, PROBLEMA RISOLTO!!!!!!!!!!!!
Dunque, aggiornando all'ultima versione il bios (1013) non mi ero accorto che si era modificato il risparmio energetico da S1&S3 a S1. Così, pensando ai vari ACPI e APM e BLABLABLA o pensato di riportare all'impostazione che avevo modificato... Beh, problema risolto! Scusate il disturbo, e intanto... Notizia in più x aiutare qlc altro in questi guai!
 

dEUGEMO

Utente Attivo
42
0
Questo pazzopazzo raid

Ciao, ho la tua stessa motherboard e due dische 80 gb hitachi, l'installazione di winxp è normale che ti richieda ancora il floppy dopo il riavvio, prova farne più copie che magari quello che hai fatto si è smagnetizzato.
Poi nn ho capito se dal bios del controller hai creato l'array tra i dischi, inoltre il cd.rom che ti danno quando crea il floppy ti dovrebbe dare diverse possibilita, tra cui i driver silicon e quelli nvidia, sono quelli nvidia da usare.
Se ho capito bene, fammelo sapere se mi sbaglio in qualcosa pure.
:)
 
D

diabo84

Ospite
dEUGEMO ha detto:
Ciao, ho la tua stessa motherboard e due dische 80 gb hitachi, l'installazione di winxp è normale che ti richieda ancora il floppy dopo il riavvio, prova farne più copie che magari quello che hai fatto si è smagnetizzato.
Poi nn ho capito se dal bios del controller hai creato l'array tra i dischi, inoltre il cd.rom che ti danno quando crea il floppy ti dovrebbe dare diverse possibilita, tra cui i driver silicon e quelli nvidia, sono quelli nvidia da usare.
Se ho capito bene, fammelo sapere se mi sbaglio in qualcosa pure.
:)

Giusto x fare chiarezza nonostante abbia risolto, il problema era sulla modalita ACPI/APM. Non riuscivo a raggiungere il riavvio xkè si bloccava il programma base di installazione e non accettava il disco, quindi niente driver. L'harray l'avevo creato, ed era tranquillamente Healty.
Cmq grazie x la risposta!
Buona serata!
 
D

diabo84

Ospite
Vera Soluzione

Volevo postare di nuovo al problema:

si è pesentato nuovamente lo stesso difetto, xkè ho dovuto ricaricare i driver:
in pratica il difetto era nella configurazione bios: utilizzavo solo due canali sata (1 e 2) e un canale ide (0).
Quindi disattivavo gli altri, che corrispettivamente erano i sata 3 e 4 e l'ide 1.
Questo bloccava l'installazione in partenza, facendo quel difetto di cui vi parlavo.
Quindi il problema era qui, e non nel sistema ACPI S1&S3.

Spero di essere stato utile a qlc altro che avrà questo problema!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!