HELP sto impazzendo..problema cambio ram

sirxenos

Utente Attivo
6
0
Salve a tutti, ho un problemone.
Sostituzioni ram ne ho fatte molte ma questa volta ci sto uscendo pazzo.
Parto con il dire la configurazione:

AMD Athlon 64 x 2 dual core x2 5600+
Scheda madre: AliveNF6G-VSTA
Video ATI HD 2600 pro

Per quanto riguarda le ram avevo due banchi:
NANYA pc4200 1GB 533Mhz
VDATA pc5300 1GB 667Mhz

I due banchi di ram ovviamente andavano a 533Mhz ma in dual channel (non so il come o il perchè, essendo due ram di marche differenti e di freq differenti, riuscivano ad andare comunque in dual channel)

Decido di prendere le ram nuove in quanto la scheda madre mi permette di arrivare alle 800Mhz e prendo un kit 2 x1 GB della PATRIOT PC 6400 Extreme Performance LLK 4-4-4-12 a 2.2V.

Oggi mi arrivano le ram, monto tutto e il pc non starta.
Abilito sul bios una funzione che permette una maggiore tollerabilità per riconoscere le RAM e startano.
Il problema è che l'unico modo per far partire il pc con tutti e 2 i giga è di mettere un banco nel primo slot ddr2 e l'altro nell'ultimo slot ddr2.
Per farle andare in dual-chan le dovrei mettere come da manuale in due slot vicini dello stesso colore ma cosi facendo o il pc non starta o parte con un solo banco.
Cosa sbaglio ? Ci sono settaggi da fare nel bios per farle partire in dual ? Si devono aumentare i volt sulla mobo?E' incompatibile la ram con la scheda madre ?
Oltretutto facendo partire cpuz nella sezione memory ho la DRAM frequency a 324,6 Mhz (e non 400) e la FSB:DRAM a CPU/9 con tempistiche 5-5-5-16-21-2T che corrispondono nel Timing Tables della SPD al JEDEc#3 (non so cosa sia..se vi servono screen ve li faccio e li pubblico):ok:

Se vi servono altre info ditemi pure che ve le posto.
Vi prego aiutatemi perchè ora è diventata una questione di principio farle andare in DC.

Aspetto una vostra soluzione.
Vi ringrazio in anticipo.
Francesco
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
le tue ram funzionano con un voltaggio di 2,2 v. mentre ma scheda madre le setta di default con 1,8 v...il problema dovrebbe essere questo, imposta nel bios il vram corretto, i timing e anche la frequenza..
 

sirxenos

Utente Attivo
6
0
Se parli del DRAM voltage che trovo su bios ce l'ho su AUTO.
Se cambio le varie opzioni sono AUTO LOW MED HIGH ULTRAHIGH...
Anche tutti i vari settaggi dei clock sono su AUTO

 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
Se parli del DRAM voltage che trovo su bios ce l'ho su AUTO.
Se cambio le varie opzioni sono AUTO LOW MED HIGH ULTRAHIGH...
Anche tutti i vari settaggi dei clock sono su AUTO

per il dual channel i moduli occupati devono essere dello stesso colore e già lo sai, per la frequenza devi impostare 400 e così dovrebbero lavorare a 800, i timing 4-4-4-12 impostali manualmente e prova a modificare il dram voltage su higt, se il bios che hai è datato ti consiglio di aggiornarlo..
 

sirxenos

Utente Attivo
6
0
Per quanto riguarda la freq ho messo 400MHZ sul bios gia da subito ma nonostante tutto vanno a 324....
Il dram voltage l'ho messo a Ultrahigh e i comandi manuali li ho messi infatti la quarta img di cpuz è fatta dopo quest'ultime modifiche ma credo che non sto risolvendo molto...
Per il bios vedo a quando è aggiornato..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili