PROBLEMA Help! Schermo nero!! Palit gtx 660 oc edition

Mario Cascone

Nuovo Utente
15
1
Ho acquistato una palit gtx 660 oc edition che ne mio predator g6320 ci sta al pelo.... Disinstallato i driver della vecchia scheda video.. Montato la nuova scheda video... L'ho dovuta rismontare e ho dovuto rimettere la vecchia gt 640 perchè avevo lo schermo nero... Andando per esclusione sulle possibili cause...La scheda ha un supporto del bus PCI-e 3.0x16 mentre la scheda madre supporta il PCI-e 2.0x16... questo credo comporti un lieve calo delle prestazioni.. La scheda è' connessa al monitor tramite un convertire dvi-i vga... anche quì tutto normale... quali altre cause potrebbero esserci??
 

Kafone

Utente Attivo
330
45
CPU
i5 2500k @ 4,5 ghz
Scheda Madre
Asusp8p67 ws revolution
HDD
1,5 tb
RAM
Corsair vegenance 1600 mhz 8gb
GPU
Asus Hd 7970 DCUII
Audio
Creative + corsair Vengeance 2000
Monitor
Samsung S22B300
PSU
corsair tx850w
Case
Haf 932 cooler master
OS
windows 7 64 bit
Controlla che nel bios la vga sia riconosciuta. Il sistema operativo si avvia normalmente? Puoi controllarlo attraverso il suono di login. Se il sistema si avvia normalmente prova a cambiare l'uscita video o cambiarla collegando nella secondaria. Ovviamente hai alimentato la nuova vga con due 6 pin dall'alimentatore.
 

Mario Cascone

Nuovo Utente
15
1
Controlla che nel bios la vga sia riconosciuta. Il sistema operativo si avvia normalmente? Puoi controllarlo attraverso il suono di login. Se il sistema si avvia normalmente prova a cambiare l'uscita video o cambiarla collegando nella secondaria. Ovviamente hai alimentato la nuova vga con due 6 pin dall'alimentatore.
Grazie per la risposta... Ho gia provato da bios ma l'impostazione per verificare se la vga è riconosciuta non la trovo.. potrebbe essere lì l'intoppo... Il sistema si avvia normalmente senza emettere beep e il suono di login e il suo.. Non noto riavii strani.. Per cui non dovrebbe essere grave.. La vga è da alimentare con un 6 pin e poi ha due cavetti da 4 pin che ho collegato entrambi all'alimentatore anche l'alimentazione sbagliata potrebbe essere una causa ,anche se nn credo i cavi quelli sono... Ho perfino provato a collegare via hdmi la scheda video alla tv ma niente...
 

Kafone

Utente Attivo
330
45
CPU
i5 2500k @ 4,5 ghz
Scheda Madre
Asusp8p67 ws revolution
HDD
1,5 tb
RAM
Corsair vegenance 1600 mhz 8gb
GPU
Asus Hd 7970 DCUII
Audio
Creative + corsair Vengeance 2000
Monitor
Samsung S22B300
PSU
corsair tx850w
Case
Haf 932 cooler master
OS
windows 7 64 bit
Dall'alimentatore dovresti avere gia un 6pin da collegare direttamente, se non due. Gli adattatori non rendono come dovrebbero.
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Grazie per la risposta... Ho gia provato da bios ma l'impostazione per verificare se la vga è riconosciuta non la trovo.. potrebbe essere lì l'intoppo... Il sistema si avvia normalmente senza emettere beep e il suono di login e il suo.. Non noto riavii strani.. Per cui non dovrebbe essere grave.. La vga è da alimentare con un 6 pin e poi ha due cavetti da 4 pin che ho collegato entrambi all'alimentatore anche l'alimentazione sbagliata potrebbe essere una causa ,anche se nn credo i cavi quelli sono... Ho perfino provato a collegare via hdmi la scheda video alla tv ma niente...

la vga ha 2 connettori da 6 pin? Il tuo ali ha direttamente 2 connettori da 6 pin da attaccare alla vga o devi per forza ricorrere all'unico connettore 6 pin e l'altro tramite adattatore collegato a 2 molex 4 pin? Puoi fare un foto alla targhetta dell'alimentatore?
 

Mario Cascone

Nuovo Utente
15
1
Dunque.. Pure io sospetto che il problema sia nell'alimentazione sbagliata della scheda grafica... Allora in pratica la scheda ha un un solo attacco a 6 pin... L'adattatore che uso io ha un 6 pin + 2 cavetti da 4 pin da collegare all'alimentatore... L'alimentatore è provvisto di un 6 pin ma non riesco ad attaccarlo alla scheda perchè ha una parte in plastica che sporge e i dentini non si incastrano bene... Ora non posso fare la foto a case aperto purtroppo... Dopo provo meglio e se non funziona faccio le foto... Per ora grazie mille!
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Dunque.. Pure io sospetto che il problema sia nell'alimentazione sbagliata della scheda grafica... Allora in pratica la scheda ha un un solo attacco a 6 pin... L'adattatore che uso io ha un 6 pin + 2 cavetti da 4 pin da collegare all'alimentatore... L'alimentatore è provvisto di un 6 pin ma non riesco ad attaccarlo alla scheda perchè ha una parte in plastica che sporge e i dentini non si incastrano bene... Ora non posso fare la foto a case aperto purtroppo... Dopo provo meglio e se non funziona faccio le foto... Per ora grazie mille!

Già gli ali dei pre-assemblati sono generalmente misurati per l'hardware che solitamente montano (oltre a non essere di qualità eccelse) e diventano insufficienti se si monta qualcosa con un maggior consumo energetico, inoltre la presenza di un solo connettore 6 pin per la vga fa presupporre che l'alimentatore in questione sia studiato per gestire vga che ne richiedano per l'appunto un massimo di 1 connettore dati i reali Watt erogati, quest'ultima non è una regola generale e per sicurezza aspetto la foto dell'etichetta ma in più casi (4-5) ho avuto modo di constatare questa costante, anche se il modello dichiarava Watt in abbondanza
 

Mario Cascone

Nuovo Utente
15
1
Già gli ali dei pre-assemblati sono generalmente misurati per l'hardware che solitamente montano (oltre a non essere di qualità eccelse) e diventano insufficienti se si monta qualcosa con un maggior consumo energetico, inoltre la presenza di un solo connettore 6 pin per la vga fa presupporre che l'alimentatore in questione sia studiato per gestire vga che ne richiedano per l'appunto un massimo di 1 connettore dati i reali Watt erogati, quest'ultima non è una regola generale e per sicurezza aspetto la foto dell'etichetta ma in più casi (4-5) ho avuto modo di constatare questa costante, anche se il modello dichiarava Watt in abbondanza
Risolto grazie mille! Semplicemente bisognava utilizzare il connettore a 6 pin dell'alimentatore e collegarlo alla vga anzichè usare l'adattatore fornito all'interno della scatola... Per pura informazione... l'alimentatore è dotato di 2 connettori da 6 pin come supposto da voi 2.. La scheda video richiede un minimo di 450w e il mio ali ne ha 500w per cui dovrei essere tranquillo a meno di sbalzi esagerati di tensione... Ho lasciato perdere la 670 o una 760 mini perchè se no ero costretto a cambiare ali.. Per i giochi attuali una 660 non è il top ma è sufficiente ... Quando avrò più soldi penserò a qualcosa di più performante ;) Per togliere ogni dubbio posto la foto a scheda montata!




Uploaded with ImageShack.us

i due connettori a 6 pin




Uploaded with ImageShack.us

Grazie ancora!! :luxhello:
 
  • Mi piace
Reazioni: ste-87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!