HELP ! Scheda Madre MSI B150 Gaming M3 - DRAM is not detected or fail

bdr529

Utente Attivo
45
0
Ho appena assemblato un PC per mio figlio (premetto che da 15 anni assemblo regolarmente per me, familiari e qualche amico) così composto:

Scheda Madre MSI B150 Gamning M3
2x4 GB Ram DDR4 Hyperx Fury 2133
I5 6500
Geforce MSI GTX 970 4Gb
SSD Samsung 850 EVO 250Gb
Alimentatore Thermaltake Smart SE 630W
+ lettore LG, secondo HD, ecc

Sono rimasto male nel vedere che con la scheda MSI non era presente il classico buzzer per i beep di sistema, anche se esistono 3 led rossi che dovrebbero indicare problemi con VGA, DRAM e CPU.
Ho collegato il nuovo PC al monitor via HDMI. Tutto si accende regolarmente, ventola CPU, ventole Case e scheda video... ma nulla.
Nessun segnale al monitor. Giusto per verificare la 970 la scollego e provo l'uscita video della scheda madre. Nulla.
Non avendo il buzzer non capisco cosa possa essere successo poi mi ricordo dei led... riavvio, anzi riaccendo perchè il riavvio non funziona (tutto collegato correttamente, verificato) e mi si accende il LED rosso che indica DRAM is non detected or fail.

Inutile dire che ho provato ad utilizzare un solo banco di ram, cambiare slot, ecc. Ho provato tutte le combinazioni possibili.
O errore su DRAM o, in caso di un solo banco inserito dove non consigliato dalle istruzioni della scheda madre, errore CPU.

Devo dire che non pensavo ci potessere essere incompatibilità con delle normali memorie DDR4, anche se queste in particolare non le ho trovate indicate fra le compatibili sul sito MSI, ma non ce ne sono tante e quando ho ordinato queste non credevo davvero che potessero essere incompatibili. Mi sembrerebbe peraltro strano che entrambi i moduli ram siano fallati.

Qualcuno ha avuto esperienze analoghe ?

Purtroppo non ho altri moduli DDR4 da poter provare - è il primo PC con socket 1155 che asemblo - su tutti gli altri ho DDR3.

C'è qualche cosa che posso fare per testare anche la scheda madre ?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prova a resettare la memoria CMOS, togli la batteria per un minuto a pc spento e scollegato dall'alimentazione; poi prova ad accenderlo senza ram. Fatto questo, spegnilo e prova uno dei due moduli. Se proprio non dovesse funzionare, temo che la scheda abbia dei problemi, perché mi sembra strano che entrambi i moduli di ram siano difettosi. Che la ram non sia in elenco, significa solo che non è stata testata, ma trattandosi di memoria standard e di buona marca, dovrebbe funzionare senza alcun problema. Tuttavia converrebbe prima tentare di sostituire la ram (è più facile...), giusto per cominciare da qualche parte: potresti cambiare la ram con un kit Corsair Vengeance LPX, nella lista di riferimento della scheda madre ci sono alcuni moduli di questo tipo, e sono facilmente reperibili.
 

bdr529

Utente Attivo
45
0
Ho già provato a resettare CMOS. Nulla. Sempre lo stesso errore. Comunque ho gia ordinato nuova ram... proprio quella che mi hai indicato :)
Dovrebbe arrivarmi martedi. Se non funziona allora è la scheda madre. Per fortuna ho preso tutto da Amazon e il loro servizio resi è insuperabile...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!