PROBLEMA Help: Ram E Scheda Madre!!

geppo808

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno ragazzi,
mi sono iscritto devo dire perche non riesco a venire a capo di un problema che inizio a pensare sia di scheda madre fallata. ma prima di decretare ciò vorrei dei pareri da voi piu esperti di me.

ieri ho assemblato un pc.
asus a88xm_e (ha solo due banchi ram)
a8 7600 amd con scheda grafica integrata r7
ram: g- skill ddr3 ares 2133 2x4gb
windows 10 x64

il problema è il seguente: (ci sono molte discussioni in rete ma incredibilm non c'è una soluzione condivisa)
da bios uefi rileva Total memory 4g a 1600mhz
ma poi subito sotto vede entrambi i due banchi A1 4gb e B1 4gb. poi devo forzare da ai tuner la frequenza a 2133 e le vede giuste ma rimane cmq il problema.

inoltre in monitoraggio risorse in windows 10 mi dedica 4,5 gb all'hardware e sulla schermata di sistema di windows dice 8gb (3,44 utilizzabile)

elenco tutto cio che ho fattto:
- ho controllato con cpuz su windows 10 e mi da gli 8gb ma in due banchi in single. cioè è come se ne legge una per volta. fondamentalm non vado in dual channel.

- memtest memorie ok
- ho messo un solo banco, ripristinato le impostazioni di default del bios e legge giusti sempre 4gb con entrambi i banchi alternativamente. quindi i banchi funzionano.
(è normale che se faccio partire un solo banco su dimm B1 il pc non si avvia?)
- bios aggiornato

poi due cose alquanto strane.
se metto solo un banco in A1 il pc si avvia e ok. poi in windows la memoria dedicata all'hardware è solo di 130mb. quindi vuoldire che il sistema utilizza tutto il banco per lui e solo una gusta parte all'hardware. mentre con 8 ne tiene 4,5 gb..vabbe

la cosa piu strana è questa. se stacco la spina di corrente e resetto il cmos levando la batteria, all'accensione del pc praticamente si vede la schermata si asus megatrend che fa il check del sistema su fondo nero e li mi dice total memory 8gb.
poi se faccio f2 e entro nel bios mi dice 4g total memory vedendo cmq i due banchi..

che posso fare? sono arrivato a pensare che semplicemente il fatto che il bios legga le memorie a 1600 max vuoldire che forse la scheda madre non le supporta anche se funzionano?
oppure il secondo banco della madre è rotto o funziona male?
grazie a chi vorrà aiutarmi.

allego bios 20161013_132010.jpg 20161013_132209.jpg 20161013_132239.jpg
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno ragazzi,
mi sono iscritto devo dire perche non riesco a venire a capo di un problema che inizio a pensare sia di scheda madre fallata. ma prima di decretare ciò vorrei dei pareri da voi piu esperti di me.

ieri ho assemblato un pc.
asus a88xm_e (ha solo due banchi ram)
a8 7600 amd con scheda grafica integrata r7
ram: g- skill ddr3 ares 2133 2x4gb
windows 10 x64

il problema è il seguente: (ci sono molte discussioni in rete ma incredibilm non c'è una soluzione condivisa)
da bios uefi rileva Total memory 4g a 1600mhz
ma poi subito sotto vede entrambi i due banchi A1 4gb e B1 4gb. poi devo forzare da ai tuner la frequenza a 2133 e le vede giuste ma rimane cmq il problema.

inoltre in monitoraggio risorse in windows 10 mi dedica 4,5 gb all'hardware e sulla schermata di sistema di windows dice 8gb (3,44 utilizzabile)

elenco tutto cio che ho fattto:
- ho controllato con cpuz su windows 10 e mi da gli 8gb ma in due banchi in single. cioè è come se ne legge una per volta. fondamentalm non vado in dual channel.

- memtest memorie ok
- ho messo un solo banco, ripristinato le impostazioni di default del bios e legge giusti sempre 4gb con entrambi i banchi alternativamente. quindi i banchi funzionano.
(è normale che se faccio partire un solo banco su dimm B1 il pc non si avvia?)
- bios aggiornato

poi due cose alquanto strane.
se metto solo un banco in A1 il pc si avvia e ok. poi in windows la memoria dedicata all'hardware è solo di 130mb. quindi vuoldire che il sistema utilizza tutto il banco per lui e solo una gusta parte all'hardware. mentre con 8 ne tiene 4,5 gb..vabbe

la cosa piu strana è questa. se stacco la spina di corrente e resetto il cmos levando la batteria, all'accensione del pc praticamente si vede la schermata si asus megatrend che fa il check del sistema su fondo nero e li mi dice total memory 8gb.
poi se faccio f2 e entro nel bios mi dice 4g total memory vedendo cmq i due banchi..

che posso fare? sono arrivato a pensare che semplicemente il fatto che il bios legga le memorie a 1600 max vuoldire che forse la scheda madre non le supporta anche se funzionano?
oppure il secondo banco della madre è rotto o funziona male?
grazie a chi vorrà aiutarmi.

allego bios
È più probabile che sia la scheda madre ad avere problemi, io proverei a farmela sostituire, visto che è nuova. Puoi provare ad aggiornare il bios alla rev. 2001, ma dubito che cambi qualcosa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili