[Help Q6600 + asus MAXIMUS FORMULA] aiuto per abbassare temperature e voltaggi

Pubblicità

Briareos76

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
27
ho passato gli ultimi 5 gg qui a leggermi le guide e i vari thread e solo ieri ho provato il mio primo vero OC con l'obbiettivo di raggiungere un daily stabile da 3.2GHz

come da firma la mia config è:
Win7 64bit
Intel Core 2 Quad Q6600 step G0 (con VID 1,3250 :mad: )
Dissi:Corsair Hydro70
MoBo:Asus Maximus Formula Special Edition X38 (con bios 1403)
Ram:TEAM GROUP Xtreem Dark 4GB DDR2 PC2-6400 800-444-12 2x2GB
Ali:CoolerMaster 500W REAL POWER -
Vga: ATI Asus EAH5850 1GB GDDR5 Voltage Tweak (core leggermente occato a 810 MHz)
Case: Aereocool Zerodegree

dopo lunghi tentativi son riuscito a raggiungere un apparente stabilità ma rimango perplesso per alcuni voltaggi a cui sono stato costretto e per le temperature raggiunte nonostante il dissi H70

queste sono le impostazioni del Bios
------------
Extreme Tweaker
Ai Overclock Tuner : Manual
OC From CPU Level Up : Auto
CPU Ratio Control : Manual
Ratio CMOS Setting : 8
FSB Frequency : 400
FSB Strap to North Bridge : AUTO (per ora l'ho lasciato cosi indeciso se metterlo a mano a 400mhz)
PCI-E Frequency: 101
DRAM Frequency: DDR2: 800MHZ
DRAM Command Rate : 2T
DRAM Timing Control: Manual
CAS# Latency : 4
RAS# to CAS# Delay : 4
RAS# Precharge : 4
RAS# ActivateTime : 12
RAS# to RAS# Delay : AUTO
Row Refresh Cycle Time : AUTO
Write Recovery Time : AUTO
Read to Precharge Time : AUTO

CPU Voltage : 1,46250V
CPU PLL Voltage : 1,58V (sembrava stabile anche con 1,56 ma,nonostante un ora di linx ho avuto un freeze durante defrag notturno)
North Bridge Voltage : 1,49V
DRAM Voltage : 2,10V (specifica del produttore 2,08/2,10)
FSB Termination Voltage : 1,40V
South Bridge Voltage : 1,05
Loadline Calibration : ENABLE
CPU Spread Spectrum : Disabled
PCIE Spread Spectrum : Disabled
--------------

questo il test di un ora con linx 0.64

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

++PRIMElinx0.gif
preciso che i 68° sono stati superati solo negli ultimi 10 minuti e che mediamente erano i core #2 e #3 ad essere più caldi di 2°

A questo chiedo il vostro aiuto perchè non riesco a capire come per raggiungere un misero 3.2 Ghz sia stato costretto a sparare
CPU Voltage : 1,46250V
CPU PLL Voltage : 1,58V

con temperature cosi alte poi!
vabbè che linx è demone ma porc ho fatto solo 3.2 andando ben oltre il muro dei 65° nonostante il corsai H70

in altri tentativi ho settato:
--------------------
CPU Voltage : 1,450V
CPU PLL Voltage : 1,54V
ma il procio schizzava a 65° nei primissimi secondi del test linx
---------------------
CPU Voltage : 1,45V
CPU PLL Voltage : 1,56V --> 1,58V
ma si verificavano dei crash durante l'uso di Win o nei primi minuti di linx
---------------------
CPU Voltage : 1,45625V
CPU PLL Voltage : 1,56V
avevo errori con prime95 al core #1 o riavvi casual di win

son sicuro che sto facendo degli errori (non ho compreso veramente bene la materia e la mobo è pure bella complessa) ma non riesco a capire dove
E' il procio veramente s****to o pago l'incomprensione di qualche passaggio???
ho esagerato a voler settare manualmente i vari CPU PLL Voltage /North Bridge Voltage / FSB Termination Voltage/South Bridge Voltage
e dovevo lasciarli in auto?

consigli? idee?

Ultima modifica:
partiamo dal fatto che 65° per quel processore non sono niente...

con meno vcore che problemi da?nel senso...freeza, si riavvia o non fa il boot?
cpu pll lascialo in auto...
nb voltage è esagerato per delle ddr2 a 800mhz e fsb a 400

io fino a 75 gradi sotto linx mi spingerei con quella cpu senza problemi..
come nb dovrebbere bastarti 1.3 vedendo l'fsb:look:

strano che voglia un vcore così elevato..in teoria 1.4 dovrebbero bastare tranquillamente..:look:

premetto che per 2 volte ho provato a rispondervi col sistema a 3.2 con vcore 1.4625V (che aveva superato i test Linx e prime95 ) e mi si è freezato tutto...2 volte
per cui ciao ciao stabilita raggiunta ( "grazie linx ,grazie prime95...ma andate a...")

allur,è vero che non sono temperature molto alte ma avendo appena montato un corsair H70 mi aspettavo qualche grado in meno ( capisco però che non è un vero liquido pro )
inoltre il sistema l'ho assemblato 13 mesi fà mesi con tutti pezzi presi usati e non volevo rischiare troppo
il cpu PLL l'avevo modificato perchè avevo trovato una guida sulla mia mobo che lo definiva un ottimo stabilizzatore
per il voltage delle ram ho seguito la guida che diceva di teners sulle specifiche di produzione (2,08 / 2,10 )

il problema fondamentale è che a 3.2GHz mi servono minimi 1.45625V , con 1,45 ho bluescreen durante caricamento Win o restart/bluescreen/freeze cmq subito dopo,e non sono stabili cmq come vedremo
insomma ho un VID s****to va bene,ma a sto punto incomincio a credere in una macumba!

Ieri sera mi son fatto qualche oretta a BF3 con 3.0 GHz a 1.45V senza problemi per cui oggi ho deciso di fare delle prove aggiungendo anche alcuni setting manuali che ho trovato in un vecchissimo thread e che avevo ignorato

1°prova) 3.2 GHz con 1.45625V

OC From CPU Level Up : Auto
Ratio CMOS Setting : 8
FSB Frequency : 400
FSB Strap to North Bridge : 400
PCI-E Frequency: 101
DRAM Frequency: DDR2: 800MHZ
DRAM Command Rate : AUTO --le mie sono 2T ma ho voluto provare anche cosi --
CAS# Latency : 4
RAS# to CAS# Delay : 4
RAS# Precharge : 4
RAS# ActivateTime : 12

CPU Voltage : 1.45625V
CPU PLL Voltage : 1,60V
North Bridge Voltage : 1,49V
DRAM Voltage : 2,10V
FSB Termination Voltage : 1,40V
South Bridge Voltage : 1.05
Loadline Calibration : ENABLE //CPU Spread Spectrum : Disabled // PCIE Spread Spectrum : Disabled ....vabbè al solito
C1E Supp: DIS / CPU TM FUN: ENA / VANDERPOOL: DIS / EXECUTE DISABLE BIT: DIS /MAX CPUID VAL LIM: DIS
con questo setting passavo il test di 10 cicli INTELBURN

++INELB01.jpg

MA non Linx e PRIME95 ! importante! ho già avuto errori su prime95 ,è sempre il 2° core! il più caldo,vuol dire qualcosa?

++linx01.jpg

++iprime95bled01.jpg

Quindi ho riprovato alzando un pò
2° prova) 3.2 GHz con 1.4625V

++linx02.jpg

++iprime95bled02.jpg

sembrava tutto bello solido finchè non mi si è freezato 2 volte mentre vi scrivevo
ultima nota dolente dopo il 2° freeze ho provato ad alzare il vcore a 1.46875V ma si è riavviato prima di caricare il win e non è riuscito neanche a bootare il bios subito dopo

adesso vi sto mestamente scrivendo col Bios di default -_- ,

SE riuscirò a replyare con successo passo subito a provare con i vostri suggerimenti sopra

AH!! non vorrei che ad aggiungere casini sia questa versione del bios! appena l'avevo aggiornato durante la prima partita a DAYZ mi era andato tutto in schermo nero con la ventola della VGA al massimo che sparava aria come un phon da parucchiere e ho dovuto stoppare tutto dall'alimentatore (dopo non l'ha più fatto)

lo so ,non c'è bisogno che me lo diciate, non è un procio s****to...è proprio maledetto dal bambino thailandese che l'ha cucito con le sue manine!!

Ultima modifica:
ops...vero,me n'ero scordato
vorrei che si potesse dire lo stesso del Vcore
nelle ultime ore ho provato molte combinazioni per i 3,2Ghz cambiando il moltiplicatore 9 X 355 con le ram impostate sia sopra che sotto gli 800,tenendo i timing originali o mettendo i 5-5-5 sia 15 che 18 e provando a lasciare la maggior parte degli altri valori su auto
il risultato non cambia
a 1,45V se proprio riesce ad avviarsi ,freeza o crasha in breve
a 1,45625V sembra partire e andare tutto ma fallisce con intelbusrt,prime95 o linx
a 1,4625V passa i test ma freeza random anche non sotto sforzo
ora provo ancora rimanendo su questo voltaggio e vediamo

- - - Updated - - -

ho appena finito qualche test a3.2GHz (400x8) con 1,4625V
tenendo le ram 800mhz 1:1 con timing 5-5-5 15 con più impostazioni possibili su auto
ha passato tutti i test con intelburst 10 cicli a maximus / prime 95 per 1ora e 20 , e pure con Linx con una picco massimo di 71°
niente che mi sorprenda,l'aveva già fatto più volte ,e potrebbe freezarsi cmq ora mentre scrivo proprio come le altre volte
la cosa più assurda rimane un voltaggio tanto esagerato per un misero 3.2 ghz
mi viene da pensare;se volessi raggiungere i 3,6 dovrei forse comprarmi un alimentatore da 1200watt? :D :D......-_-'
non è che il VID è bloccato ad un massimale di 1.3250 e in realtà possiedo il Sacro Buco Nero di tutti i Quadcore?
domani provo a farmi un giro sui siti americani per capire se la colpa di questa instabilità non sia di questo bios (il più recente)
buonanotte e, come direbbe il buon nick diamond, "buonebotte"

Ultima modifica:
:lol::lol:

ma aspetta davvero servono 1.44V per passare linx a 3.2?:oogle::oogle:
poi mi pare anche avida di pll..1.6V per ram a 800MHz (capisco che siano cas4 però mi pare tantino lo stesso..)

se abbassi a 1.4V il NB e a 1.3 termination voltage hai problemi di boot a 3.2?

:lol::lol:
ma aspetta davvero servono 1.44V per passare linx a 3.2?:oogle::oogle:
poi mi pare anche avida di pll..1.6V per ram a 800MHz (capisco che siano cas4 però mi pare tantino lo stesso..)
se abbassi a 1.4V il NB e a 1.3 termination voltage hai problemi di boot a 3.2?
eh se! :D
a 1.44 manco parte ,e per passare i test il minimo (e il massimo) è un 1,4625 , se passo a 1,468 non carica win e non rebbota
a 1,45625 fallisce sempre con linx e prime95 e passa random intelburst
il pll tra 1,56 e 1,60 deriva da delle mie prove dopo che avevo letto che è il valore per dare stabilità e sono il limite massimo prima che il bios mi dia un warning di valore giallo
trall'altro ieri sera provando i suggerimenti di lasciare molte cose in auto l'ho tenuto a 3.2 con i soliti 1,4625 mettendo le ram a 400mhz 1:1 5-5-5-15 , ha passato 2 ore di vari test e ci ho giocato per 4 ore a BF3
stamattina sono andato ad accendere e ha fatto bluescreen durante avvio Win7 e non è riuscito a rebootare (smile:bestemmia)

Non vorrei che fosse colpa delle ram che di specifica hanno o 444-12 o 555-18,in teoria dovrebbero essere ottime ma a sto punto non so più a cosa puntare il dito

adesso riavvio è faccio una prova abbassando tutto quello che mi viene in mente,cosi...tanto per vedere (tanto che ci perdo?:P)

ammazza fortuna che hai un G0!:asd:

mai visto una cpu così sfig@ta:asd: forse un sb che avevo prima:asd:
non è che l'hai logorata sta povera cpu?:asd:

pensa se prendevo un B3 !!! :O
sarebbe da chiedere al precedente proprietario,io l'ho da 13 mesi ed è sempre stata a default,ho deciso di occarla solo ora perchè son riuscito a prendere un dissi h70 e per dargli qualche altro anno di onorevole servizio
sull'usura sono ignorante,potrebbe essere vittima di un eccessivo OC prolungato?
potrebbe spiegare per es. perchè con vcore 1.45625 su prime95 solo il core#2 va in errore ?

queste cmq sono le ultime 3 prove che ho fatto al ribasso
400x8 ram 400 1:1 555-18 Dram auto

vcore 1.44375//1.4375//1.45

CpuPll auto /////1.60/// 1.58

NB sempre 1.41

TerminV sempre 1.30 per l'ultima con Dram 2.08

i primi 2 Bluescreen caricando Win il terzo (come al solito) bluescreen in win non appena anche solo immagino di fare qualcosa

è mai capitato di una cpu che non riuscisse proprio a rimanere stabile oltre un certa soglia???

incomincio a pensare se non è il caso di rassegnarmi ad un 3.0/3.1Ghz per tenere quel 1.45V che vengono indicati come il massimo non usurante per i 65nm

....si credici :D
piuttosto l'ammazzo con le mie mani !

- - - Updated - - -

ai fini della stabilità cambia qualcosa tenere il moltiplicatore a 9 o a 8??
fin'ora mi son maggiormente concentrato sui 400x8 per tenere il rapporto con le ram sul 1:1
ma se mi dite che non cambia nulla potrei incominciare ad andare avanti solo di 355x9 giocando su NB / PLL / SB e lasciando le ram in rapporti diversi
tra un pò mi va in bluescreen il cervello

ma più che altro come cavolo è possibili che diventi nuovamente super instabile se metto 1.468!!?
lo step prima SEMBRA perfetto e quello dopo salta tutto senza caricare neanche win?

- - - Updated - - -

ho riprovato con 1,4625V 400x8 cambiando le ram a 800 555 18 e quasi tutti i set in auto
ha passato 20 cicli di intelburst al max , 50 min di linx , e 1ora e 40 di prime95
riavviato,andato , ho giocato 5 min a bf3
boom
bluescreen
ma allora muori!

Ultima modifica:
beh oddio potrebbe anche essere logorata non so:look:
certo che ad un Q6600 G0 1.45V per 3GHz mi sembrano davvero tantissimi:(
e poi a 3.2 manco a pregare:(

beh tentar non nuoce..prova 350*9 e ram a 5:6 cas 4;)

ps se regge parecchi cicli di linx e crasha dopo 5min di bf3 che è tutto tranne che cpu bond allora qualcosa che non va c'è:doh:

beh tentar non nuoce..prova 350*9 e ram a 5:6 cas 4;)

ps se regge parecchi cicli di linx e crasha dopo 5min di bf3 che è tutto tranne che cpu bond allora qualcosa che non va c'è:doh:

ed è qua che la mia niubbagine neccessita di consigli,perchè ci sto uscendo pazzo
hai toccato veramente il punto,tralasciando quell'assurdo 1.4625V per un 3.2ghz ,si fà 3 ore di test senza battere ciglio e poi magari mi volto un sec per prendere una sigaretta e mi accoglie con un bluescreen sogghignate
cosa possono essere?
le ram? avranno qualche annetto ma al loro tempo erano quasi top di gamma e praticamente sempre non le porto oltre ai loro 800 nativi
l'alimentatore? è un 500W real e dovrei essere abbondantemente sotto nonostante il nuovo dissi H70 e un leggerissimo OC alla vga (da 725mhx a 810 senza neanche toccare il vcore,bazzecole!)
o forse è proprio la mobo? anche lei 4-5 anni fà era una top-end ,ma più volte quà in giro nei vecchi thread ho letto che fosse una scheda ritenuta difficile da settare
eppure come sistema nel complesso (a default) in 13 mesi non ha mai avuto una sola incertezza o problema

questo WE mi concentrerò solo sul 355x9 , e ho anche un txt pieno di pagine di setting trovati qui e su alcuni forum americani,magari spulciandoli incomincio a notare una relazione tra i valori e le impostazioni

ultima domanda, ho trovato un reply ,uno solo, in cui si consigliava per questa scheda di mettere disable anche il CPU TM Function,ha un senso o era una sparata a caso?

fatemi l'in bocca al lupo

le ram dovrebbero tenere anche i 900 cas4 un pò tirate di voltaggio..

io posseggo il tuo stesso psu e posso dirti che mi reggeva bench con la 680 occata e un 2600k @ 5.2GHz senza problemi, quindi non dovrebbe aver nessun problema con la tua configurazione..

io ho una 5850 che arriva fino a 830-840 senza toccare il voltaggio (cosa che non posso fare perchè è bloccato:mad:) mentre la tua è overvoltabile..
non credo proprio sia la vga..:sisi:

guarda non conosco la tua main ma sicuramente non ti limita in oc a quella fsb..
dovrebbe arrivare a 500 senza grossi problemi..

prova..
io l'ho sempre tenuta abilitata, tanto non influiva sulla stabilità dell'oc (sia al Q8200 che al E6400..)..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro