DOMANDA Help, problema di lag, non riesco a capire cosa succeda.

Filippo96

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi, ho un pc/workstation, vi descrivo i componenti:

CPU: Reyzen 7 2700x
Scheda mdre: Crosshair hero vi
ram: 2x16 gb Corsair Vengeance 3200 MHz
GPU: Nvidia Geforce gtx 1660 ti
SSD: Crucial 480 gb m2
Dissipatore: Artic Liquid Freezer II 240
Alimentatore: Corsair RM 750x

Ora il mio problema è che nonostante abbia cercato in tutti i modi di capire cosa "malfunzioni" in questo pc, ancora non ne sono venuto a capo.
Spiego meglio cosa accade: il pc ha piccoli colpi di lag, qualche frazione di secondo, e mi accorgo solo quando ho in riproduzione della musica o un video con audio, perché il suono viene trascinato. Sento questo suono che cambia in dipendenza dall'audio che ascolto, ma fondamentalmente credo di aver capito che sia appunto questo trascinamento. Come ho detto il tutto dura una frazione di secondo, ma se stresso la macchina, è più frequente. (non più lungo).
Il problema è che questo difetto mi capita anche più volte in 10 minuti. (anche avendo solo YouTube aperto).
Non ho segni di lag nel trascinamento del mouse o anche solo spostando una cartella. Infatti se non uso l'audio praticamente non me ne rendo conto.
Però non è possibile che abbia questi pezzi e non mi possa vedere un film in santa pace aprendo solo netflix.
Comunque questo problema non mi genera malfunzionamenti tali da far crashare programmi.
Ma al contempo se inizio a renderizzare, o magari apro diversi programmi molto pesanti contemporaneamente, noto che leggermente è più frequente la cosa.

Vari test eseguiti:
-Reinstallazione driver scheda video, nessuna differenza.
-Diagnostica memoria di windows: Cosa strana: ho provato prima con i due banchetti insieme, e mi ha dato errore: Sono stai trovati problemi hardware. Per identificare e risolvere tali problemi rivolgersi al produttore del computer.... ecc.
Allora mi dico, appo il problema è la ram, vediamo qualche dei due non funziona! Provo il primo, nessun errore, provo il secondo, nessun errore, li riprovo assieme e nessun errore. provo pure un altro banco di ram da 8 gb nessun errore. (quindi boh???)
-sfc/scannow nessuna violazione di integrità trovata…
-dxdiag, Nessun problema riscontrato.
- Solite ricerche di problemi con ccleaner, non hanno risolto il problema.

Sono aperto a qualsiasi consiglio. Grazie anticipatamente.
 

Filippo96

Nuovo Utente
3
0
Ho eseguito la diagnostica memoria windows, quella che riavvia il pc ed esegue i test per una ventina di minuti. Si ma ho escluso che il problema sia nella ram, perchè ho provato con un banchetto che funziona benissimo in un altro pc e ho avuto lo stesso problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!