PROBLEMA HELP!! Problema audio Realtek 5.1

Manuel Mars

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,

Sono ore che provo a far riprodurre l'audio dal pc al sistema dolby in 5.1 col cavo ottico, facendo test 5.1 da youtube o vlc con film aventi audio in 5.1, senza risultati.

Invece, se faccio un test da windows, sia col formato "DTS Audio" che "Dolby Digital" mi riproduce un suono su tutte e 5 le casse + il sub correttamente.

342426

Dal programma di gestione realtek, collegato col cavo ottico, mi da solo queste impostazioni, senza darmi la possibilità di selezionare stereo dolby o altro.

342428

Invece, se collegassi con i jack sul pannello posteriore, la cosa cambia.

342429

Oltre agli effetti sonori e ai formati predefiniti, collegando con i jack, mi da la configurazione casse e la correzione ambiente in più.
Collegamento che farei volentieri. Peccato che ho comprato il cavo ottico, perchè il mio samsung HT-J4500 non ha i jack posteriori per collegare in 5.1 ma solo l'ingresso ottico.

Ho cercato sul sito realtek e non ho trovato programmi diversi da questo. Ho controllato e i driver sono aggiornati.
Ho provato a cercare delle guide per provare a farlo funzionare ma nada de nada.
Ormai sono 5 ore che le provo tutte e non so più che fare.

Oltre che comprare una scheda audio. Che sarebbe la soluzione che taglierebbe la testa a sto povero toro...
Secondo voi, esistono altre possibilità? C'é qualcosa che possa fare per riuscire a riprodurre l'audio da una qualsivoglia sorgente in 5.1?


Sperando in una risposta,
Intanto vi ringrazio e vi saluto.

Ciao!
 

Allegati

  • Test da Windows.png
    Test da Windows.png
    3 MB · Visualizzazioni: 129

Manuel Mars

Nuovo Utente
6
0
Certamente. Però mi riproduce solo in 2.1 e solo testando da windows come da prima immagine mi fa sentire i suoni su tutte e 5 le casse. :)
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Certamente. Però mi riproduce solo in 2.1 e solo testando da windows come da prima immagine mi fa sentire i suoni su tutte e 5 le casse. :)
Se il segnale in uscita, non è codificato 5.1 o e' codificato con codifica non riconosciuta dal HT e' normale che riproduca 2.1
 

Manuel Mars

Nuovo Utente
6
0
Se il segnale in uscita, non è codificato 5.1 o e' codificato con codifica non riconosciuta dal HT e' normale che riproduca 2.1

Infatti il programma realtek non mi da la possibilità di codificarlo come voglio se collegato col cavo ottico, mentre con i jack potrei farlo. Per me col cavo ottico lo fa uscire in 2.1... e qui mi frega. Come posso codificarlo in 5.1 in modo che possa funzionare?
 

Manuel Mars

Nuovo Utente
6
0
Vabbuono, grazie comunque a tutti.
Deduco che nessuno possa farci niente, quindi ho optato per prendere una scheda audio che mi permetta di codificare il 5.1 dal cavo ottico digitale.
Oggi dovrebbe arrivare...
Speriamo bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili