Help primo avvio e installazione OS su SSD!!!

Pubblicità

Shevamarco

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Ciao a tutti ragazzi,
in questi giorni mi arriveranno tutti i componenti che ho ordinato e di conseguenza inizierò ad assemblare il pc.
Il mio dubbio è il seguente : dopo aver terminato il lato hardware si passa al primo avvio e la prima cosa da fare è entrare nel BIOS è settare il controller sata dell'SSD da "IDE" in "AHCI" ma penso che nella scheda madre che ho preso sia già settato...O mi sbaglio?
E poi installo il sistema operativo sull'SSD.
Una volta avviato devo installare i driver della scheda video, sempre nella SSD...giusto??
Ed infine devo :

Distabilitare il Ripristino di Sistema (System Restore)
Disabilitare l'indicizzazione del drive
Disabilitare il page file
Disabilitare l'ibernazione
Disabilitare il prefetching nel registro
Disabilitare il caching in scrittura di Windows
Disabilitare i servizi SuperFetch e Windows Search
Disabilitare ClearPageFileAtShutdown e LargeSystemCache
Agire sulle impostazioni energetiche

Appunto seguire questi passi della guida trovata qui nel forum riguardante l'SSD :)
Manca qualche passaggio??Mi dimentico qualcosa?
Grazie mille davvero ;)

P.S. : Questa è la mia configurazione!!!
Gigabyte GeForce GTX 780
Intel Core i7-4770K
Corsair 16GB DDR3-1600MHz Vengeance Pro
MSI Z87-GD65 GAMING
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB
Samsung 120GB 840 Evo
LG GH24NSB0
Aerocool XPredator Evil
Cooler Master Eisberg 240L
Corsair AF120 Performance Edition Twin Pack
Enermax Revolution87+ 750W

Ciao a tutti ragazzi,
in questi giorni mi arriveranno tutti i componenti che ho ordinato e di conseguenza inizierò ad assemblare il pc.
Il mio dubbio è il seguente : dopo aver terminato il lato hardware si passa al primo avvio e la prima cosa da fare è entrare nel BIOS è settare il controller sata dell'SSD da "IDE" in "AHCI" ma penso che nella scheda madre che ho preso sia già settato...O mi sbaglio?
E poi installo il sistema operativo sull'SSD.
Una volta avviato devo installare i driver della scheda video, sempre nella SSD...giusto??
Ed infine devo :

Distabilitare il Ripristino di Sistema (System Restore)
Disabilitare l'indicizzazione del drive
Disabilitare il page file
Disabilitare l'ibernazione
Disabilitare il prefetching nel registro
Disabilitare il caching in scrittura di Windows
Disabilitare i servizi SuperFetch e Windows Search
Disabilitare ClearPageFileAtShutdown e LargeSystemCache
Agire sulle impostazioni energetiche

Appunto seguire questi passi della guida trovata qui nel forum riguardante l'SSD :)
Manca qualche passaggio??Mi dimentico qualcosa?
Grazie mille davvero ;)

P.S. : Questa è la mia configurazione!!!
Gigabyte GeForce GTX 780
Intel Core i7-4770K
Corsair 16GB DDR3-1600MHz Vengeance Pro
MSI Z87-GD65 GAMING
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB
Samsung 120GB 840 Evo
LG GH24NSB0
Aerocool XPredator Evil
Cooler Master Eisberg 240L
Corsair AF120 Performance Edition Twin Pack
Enermax Revolution87+ 750W

ciao Sheva!

l'ahci non è detto che sia già settato. entra nel bios e controlla.

in teoria andrebbe settato anche se uno ha tutti dischi meccanici sata.

fatto quello usalo inizialmente come un normale hdd.

installa tutte le tue cose, drivers e programmi.

a quel punto valuta lo spazio e magari installa qualche gioco che ti piace senza strafare.

io ti consiglierei prima di tutto di provarlo e prenderci la mano. sicuramente vorrai testare le velocità ecc ecc.

se inizi subito a pasticciare e poi c'è qualcosa che non và avrai anche il dubbio se sarai magari stato tu a toccare qualcosa che non dovevi.

Lo ripeto a tutti: se uno usa l'ssd così come è senza toccare niente non esplode ! :asd:

ciao Sheva!

l'ahci non è detto che sia già settato. entra nel bios e controlla.

in teoria andrebbe settato anche se uno ha tutti dischi meccanici sata.

fatto quello usalo inizialmente come un normale hdd.

installa tutte le tue cose, drivers e programmi.

a quel punto valuta lo spazio e magari installa qualche gioco che ti piace senza strafare.

io ti consiglierei prima di tutto di provarlo e prenderci la mano. sicuramente vorrai testare le velocità ecc ecc.

se inizi subito a pasticciare e poi c'è qualcosa che non và avrai anche il dubbio se sarai magari stato tu a toccare qualcosa che non dovevi.

Lo ripeto a tutti: se uno usa l'ssd così come è senza toccare niente non esplode ! :asd:

Grazie per la risposta, sei stato gentilissimo :)
In conclusione nell'SSD dovrò installare : Sistema operativo, drivers e programmi principali.
Quindi per il momento mi consigli di non seguire la guida??e secondo te non lo sforzo troppo se gli installo un gioco??

Grazie per la risposta, sei stato gentilissimo :)
In conclusione nell'SSD dovrò installare : Sistema operativo, drivers e programmi principali.
Quindi per il momento mi consigli di non seguire la guida??e secondo te non lo sforzo troppo se gli installo un gioco??

Ciao!

Io di ssd ne ho due e ho scritto la guida del samsung 840 pro che è stata in rilievo da luglio fino a poco fa... l'hai letta ? :chupachup

l'ssd sai come funziona?? se ci metti la roba non è che lo "sforzi"... casomai lo "consumi" leggermente ma come dico sempre a tutti: vogliamo incorniciarlo questo ssd? appenderlo al muro? fargli un piccolo altare per accendergli un bel cero?

l'ssd va usato... l'avrò ripetuto fino alla noia, mia e vostra, come un qualsiasi disco.

Certo, va utlizzato in modo intelligente per allungargli un po' la vita... per esempio inutile scaricarci sopra un file da 30gb per poi spostarlo... salviamolo direttamente sul disco di storage!

ma se un programma ci serve va messo su ssd senza tante menate...

io ti consiglierei: installa windows, aggiornalo e installa tutti i vari drivers.

poi metti i tuoi programmi. alla fine valuta lo spazio rimasto. se ne hai in abbondanza puoi anche mettere il tuo gioco preferito. magari anche due. quando li finisci poi magari li togli e ci metti il prossimo :vv:

tieni solo presente che l'ssd lavora meglio se non è proprio pieno raso.

la media che dichiarano i siti di utilizzo è di circa 40gb al giorno di scritture per una vita media di 10 anni...

ovvio che poi è come le tariffe del cel... magari un giorno non salvi niente... e un giorno 80gb mi capisci?

ma senza ansie assurde... pensa bene: adesso gli hdd moderni quando mai durano 10 anni? si rompono sempre prima.

ricorda anche che leggere da ssd non conta come "consumo" delle celle.

inizia a provarlo così com'è. sicuramente vorrai studiarne la velocità e farci la mano.

poi col tempo se vorrai provare qualche ottimizzazione puoi provare ma tieni conto che la maggior parte sono quasi inutili.

secondo me quelle veramente "smart" sono: rimuovere il file di paging (dato che hai molta ram e si fa anche con hdd) disattivare il defrag anche se windows mi sembra che lo faccia già da solo in presenza di ssd (perchè inutile e consumi l'ssd per niente tanto l'ssd non ha bisogno di blocchi contigui per velocizzarsi in quanto ha accessi casuali da 0ms) e l'indicizzazione (perchè comunque è velocissimo nelle ricerche e anche in quel caso scrivi per niente).

verifica magari il "trim" che sia attivo (e lo sarà sicuramente).

per il resto non metterti a spostare cartelle di sistema come un pazzo perchè averle su ssd dà velocità appunto a tutto il sistema...

se hai altri dubbi c'è Zultan quando vuoi... ;)

Ciao!

Io di ssd ne ho due e ho scritto la guida del samsung 840 pro che è stata in rilievo da luglio fino a poco fa... l'hai letta ? :chupachup

l'ssd sai come funziona?? se ci metti la roba non è che lo "sforzi"... casomai lo "consumi" leggermente ma come dico sempre a tutti: vogliamo incorniciarlo questo ssd? appenderlo al muro? fargli un piccolo altare per accendergli un bel cero?

l'ssd va usato... l'avrò ripetuto fino alla noia, mia e vostra, come un qualsiasi disco.

Certo, va utlizzato in modo intelligente per allungargli un po' la vita... per esempio inutile scaricarci sopra un file da 30gb per poi spostarlo... salviamolo direttamente sul disco di storage!

ma se un programma ci serve va messo su ssd senza tante menate...

io ti consiglierei: installa windows, aggiornalo e installa tutti i vari drivers.

poi metti i tuoi programmi. alla fine valuta lo spazio rimasto. se ne hai in abbondanza puoi anche mettere il tuo gioco preferito. magari anche due. quando li finisci poi magari li togli e ci metti il prossimo :vv:

tieni solo presente che l'ssd lavora meglio se non è proprio pieno raso.

la media che dichiarano i siti di utilizzo è di circa 40gb al giorno di scritture per una vita media di 10 anni...

ovvio che poi è come le tariffe del cel... magari un giorno non salvi niente... e un giorno 80gb mi capisci?

ma senza ansie assurde... pensa bene: adesso gli hdd moderni quando mai durano 10 anni? si rompono sempre prima.

ricorda anche che leggere da ssd non conta come "consumo" delle celle.

inizia a provarlo così com'è. sicuramente vorrai studiarne la velocità e farci la mano.

poi col tempo se vorrai provare qualche ottimizzazione puoi provare ma tieni conto che la maggior parte sono quasi inutili.

secondo me quelle veramente "smart" sono: rimuovere il file di paging (dato che hai molta ram e si fa anche con hdd) disattivare il defrag anche se windows mi sembra che lo faccia già da solo in presenza di ssd (perchè inutile e consumi l'ssd per niente tanto l'ssd non ha bisogno di blocchi contigui per velocizzarsi in quanto ha accessi casuali da 0ms) e l'indicizzazione (perchè comunque è velocissimo nelle ricerche e anche in quel caso scrivi per niente).

verifica magari il "trim" che sia attivo (e lo sarà sicuramente).

per il resto non metterti a spostare cartelle di sistema come un pazzo perchè averle su ssd dà velocità appunto a tutto il sistema...

se hai altri dubbi c'è Zultan quando vuoi... ;)
Non potevo chiedere di meglio, grazie veramente ;) adesso mi è chiaro tutto ;) l'unica cosa che mi tornerebbe utile è leggere la tua guida, potresti passarmi il link? ;)
Grazie ancora ;)

Non potevo chiedere di meglio, grazie veramente ;) adesso mi è chiaro tutto ;) l'unica cosa che mi tornerebbe utile è leggere la tua guida, potresti passarmi il link? ;)
Grazie ancora ;)

certo!! è un vero piacerissimo!! e spero che ti siano utili!! (p.s. mi ero dimenticato che anche il p2p non andrebbe messo su ssd tanto non beneficia della velocità estrema e consuma per nulla)

http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/318283-ssd-samsung-840-pro-zultan-andrea.html

http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...vantaggi-e-svantaggi-di-questa-tecnlogia.html

http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...siasi-dimensione-anche-superiore-ai-3-tb.html

per ora questi sono i miei cavalli di battaglia. tutti ai primi posti nelle ricerche di google :D la gente le clikka molto...

per altri dubbi io sono qui! ciaooo :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro