Help!! per Asrock 870 Extreme 3

elek3

Utente Attivo
42
1
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI z170A Gaming Pro
HDD
SSD 860 EVO 500 GB + 4HD sata2/3 tot.8TB
RAM
2x8GB DDR4 HyperX 2400 CL12
GPU
MSI GeForce GTX 1070 Ti 8 GB GDDR5 Armor
Audio
integrato
Monitor
LG M237WDP 23"
PSU
corsair tx650 650w 80plus bronze2 85% Silent
Case
Corsair 300R
Periferiche
Blu-Ray Pioneer BDR-209DBK 16X - Tastiera Perixx PX-3200 IT
Net
Fastweb fibra 1Gb
OS
Windows 7 pro 64bit
Ciao a tutti, oggi finalmente mi è giunta la componentistica ordinata (Asrock 870 extreme 3, AMD Phenom II X4 965 BE, DDR3 e HD.
Ho assemblato tutto. lasciato per ora tt in auto nel bios e reinstallato seven ultimate 64bit ma, ho 2 problemi che non riesco a risolvere, quindi mi servirebbe il vostro supporto.

1) Nonostante il s.o. mi veda la sk di rete non mi viene rilevato il cavo e quindi non posso eseguire la connessione a internet, il cavo l'ho utilizzato fino a poco prima dell'aggiornamento pc, quindi non dovrebbe avere problemi, mi chiedevo se sia un problema di driver (ho installato quelli allegati alla mobo) o se la sk di rete della mobo richieda un cavo utp di altra natura.

2) Le ventole cpu e case, girano sempre al max nonostante la temperatura sia sui 42/45°, quindi se prima della modifica hw non le sentivo ora fanno costantemente rumore.
Mi chiedevo se esiste un parametro da impostare nel bios che non ho trovato per rendere nuovamente automatica la rotazione delle medesime e quindi abbattere il rumore.

Grazie per l'aiuto
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Il problema alla scheda di rete l'ha fatto anche la mia asus non subito ma dopo un po si è impallata... ho risolto disabilitando e riabilitando la scheda di rete dal bios.... Casomai se non risolvi prova ad aggiornare il bios... Ma visto che è meno rischioso e meno problematico prima prova un altro cavo... le prese e le spine Rj45 dovrebbero essere tutti uguali ma spesso non lo sono.

Le ventole se sono inserite nelle prese della mobo c'è nell' hardware monitor (dove si vede le temperatute nel bios) la possibilità di attivare la gestione automatica delle ventole e la modalità più o meno veloce...
 
  • Mi piace
Reazioni: elek3

elek3

Utente Attivo
42
1
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI z170A Gaming Pro
HDD
SSD 860 EVO 500 GB + 4HD sata2/3 tot.8TB
RAM
2x8GB DDR4 HyperX 2400 CL12
GPU
MSI GeForce GTX 1070 Ti 8 GB GDDR5 Armor
Audio
integrato
Monitor
LG M237WDP 23"
PSU
corsair tx650 650w 80plus bronze2 85% Silent
Case
Corsair 300R
Periferiche
Blu-Ray Pioneer BDR-209DBK 16X - Tastiera Perixx PX-3200 IT
Net
Fastweb fibra 1Gb
OS
Windows 7 pro 64bit
Il problema alla scheda di rete l'ha fatto anche la mia asus non subito ma dopo un po si è impallata... ho risolto disabilitando e riabilitando la scheda di rete dal bios.... Casomai se non risolvi prova ad aggiornare il bios... Ma visto che è meno rischioso e meno problematico prima prova un altro cavo... le prese e le spine Rj45 dovrebbero essere tutti uguali ma spesso non lo sono.

Le ventole se sono inserite nelle prese della mobo c'è nell' hardware monitor (dove si vede le temperatute nel bios) la possibilità di attivare la gestione automatica delle ventole e la modalità più o meno veloce...


Ciao e grazie per la risposta, allora, il problema della sk di rete l'ho risolto, erano 2 problemi che presentandosi assieme mi creavano confusione, nello specifico, 1 era proprio legato al bios, in cui ho abilitato e disabilitato la sk di rete un paio di volte ed è ripartito (l'errore che mi appariva era cavo di rete difettoso o non collegato, e i led sulla presa rj45 erano spenti nonostante seven mi dicesse che l'HW era ok), e 1 era legato all'hag fastweb, ogni tanto quando ho 3 pc connessi alle prese mi disabilita una delle linee (un grosso problema che ad oggi non ho ancora risolto... maledetta adsl)

Per le ventole, non ho completamente risolto, nel bios la selezione automatica c'è solo per la ventola della cpu (che era già abilitata) mentre per le ventole dello chassis la selezione è tra Full On oppure Manual Mode in cui posso selezionare dei livelli (credo fissi) di velocità.
Ho abilitato nel bios la funzione Cool 'n' Quiet, in modo da utilizzare il programma IES fornito da ASRock per la riduzione dei consumi, e ho installato anche ASRock OC Tuner, ma sto ancora cercando di capire bene come funziona (a parte i settaggi di OC c'è anche la possibilità di diminuire i gg delle ventole).
Comunque pensavo che in modalità idle (o a cpu tiepida) la funzione di controllo ventole fosse già implementata in hw senza l'ausilio di sw, ma mi sa che non sia così (con il Q6600 che avevo era già implementata).
Nel frattempo faccio altre prove.
Grazie
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
1 era legato all'hag fastweb, ogni tanto quando ho 3 pc connessi alle prese mi disabilita una delle linee (un grosso problema che ad oggi non ho ancora risolto... maledetta adsl)

Questo cosi non lo risolverà mai perche FW concede solo un paio di indirizzi ip usabili quindi se i pc sono 3 uno può rimanere fuori si risolve solo con un router broadband che negozia lui 1 ip con fw e ne genera quanti ne servono per i pc collegati....

Per le ventole dipende dalla mobo... alcune hanno il Qfan anche per le ambientali... o ti procuri delle ventole meno veloci o quelle con il sensore termico che si autoregolano... Cmq è un problema marginale... quello della lan invece no... almeno quello lo hai risolto :D
 

elek3

Utente Attivo
42
1
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI z170A Gaming Pro
HDD
SSD 860 EVO 500 GB + 4HD sata2/3 tot.8TB
RAM
2x8GB DDR4 HyperX 2400 CL12
GPU
MSI GeForce GTX 1070 Ti 8 GB GDDR5 Armor
Audio
integrato
Monitor
LG M237WDP 23"
PSU
corsair tx650 650w 80plus bronze2 85% Silent
Case
Corsair 300R
Periferiche
Blu-Ray Pioneer BDR-209DBK 16X - Tastiera Perixx PX-3200 IT
Net
Fastweb fibra 1Gb
OS
Windows 7 pro 64bit
Allora, ho risolto anche il problema ventole, innanzitutto ho soffiato bene le ventole e fanno decisamente meno rumore, probabilmente si era infilata della polvere nel rotore che creava uno squilibrio aumentando la vibrazione, inoltre, ho dovuto spostare il cavo di alimentazione della ventola chassis (un connettore 3 pin) dalla presa sulla mobo chassis 1 (una 4 pin) in un'altra presa a 3 pin (chassis 3), in questo modo avviene la regolazione seppur sommaria tramite il programma sw di risparmio energetico.
In quanto all'hag, ho provato di tutto, ho anche il router (wifi + 4 rj + ingrasso net), ma non riesco a utilizzarlo o meglio a configurarlo a dovere (a volte la banda passante scende a pochi kb), ma non è questo il posto migliore per parlarne.. :)
Ho comunque eseguito una prova di OC usando OC Tuner, modificando solo il moltiplicatore senza variare la frequenza del bus ne ritoccando il voltaggio cpu, fino a 3,9 Ghz regge senza problemi (moltiplicatore a 19,5), ho provato ad eseguire diverse volte il super pi v1.5 a 1Mb e non ho avuto alcun problema, la temperatura non ha mai superato i 42°, mentre se porto il moltiplicatore a 20, il sistema regge ma, avviando il super pi mi crasha, immagino che in questa condizione dovrei aumentare leggermente la tensione del core cpu (attualmente 1.35v).
Vediamo che riesco a fare, giusto per prova.. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!