PROBLEMA HELP! pc rotto?

tdjj

Nuovo Utente
3
0
salve a tutti,
ho un laptop asus K550V da un anno dotato di una CPU I5 da 3,2 GHz (i5 6300 HQ), scheda video GTX950m della Nvidia con 4 GB di ram di serie (una DDR4 SDRAM) a cui ho aggiunto una corsair CMSO4GX4M1A2133C15 da 4 GB nello slot appostio (nella descrizione del prodotto su amazon c'era anche un utente che la segnava come compatibile)
quest estate il PC ha iniziato ad avere problemi, durante sezione di gaming non per forza intense il pc andava in freez (un forte suono simile ad una interferenza, blocco completo dello schermo e dei comandi e sucessivamente la ventola iniziava ad andare fortissimo) così mi ritrovavo costretto riavviarlo. visto l'impossibilità nel risolvere questo problema mi convinsi che era un problema dovuto al caldo ecessivo dell'estate finchè da un mese a questa parte hanno iniziato a bloccarsi anche i video con la stessa modalità (streaming, facebook e simili ma non su youtube), controllando su gestione attività ho potuto notare che l'utilizzo della CPU arrivava al 100%
ho provato ad installare in una VM win 10,
comprato un supporto con ventola per PC credendo che il problema fosse legato al dissipatore,
reinstallato da zero win 10,
provato con vari downgrade di firefox e chrome e reinstallato i driver
nonostante tutti i tentativi continua a darmi lo stesso problema
qualcuno in grado di aiutarmi? grazie
in caso servissero ho gli screen del task manager prima e dopo l'apertura di un video e le letture di open hardware monitor
 

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
Per esperienza personale, evito di abbinare notebook e gaming (a meno che non si parli di roba da qualche millino)
E' molto probabile che le ripetute sollecitazioni termiche abbiano "cotto" in componenti. Per escludere un qualsiasi problema software, prova a scaricare ubuntu su una chiavetta USB e poi avvia la live di ubuntu sul pc. Se anche così riscontrerai gli stessi problemi, il problema è hardware e, onestamente, penso ci sia poco da fare (al max cambiare la VGA, dato che è dedicata a quanto pare).
 

tdjj

Nuovo Utente
3
0
ho messo Ubuntu tramite unetbootin su una chiavetta, successivamente ho fatto partire la live che si è bloccata a metà caricamento, ho riavviato il PC e ho riprovato 3 volte (era bloccato a metà da almeno 10/20 minuti ogni volta) poi ha iniziato a partire Windows normalmente, entrato nel BIOS per settare le preferenze del boot scopro che non mi leggeva più l'USB, convinto di aver danneggiato la chiavetta ho aspettato di utilizzare una live di Ubuntu sul CD ma il BIOS si ostina a dirmi che non c'è nulla collegato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili