Help PC per streaming

Dre96

Nuovo Utente
17
0
Buonasera, stavo pensando di provare a streammare però sono indeciso su cosa fare, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi. Preferirei optare per la soluzione più economica e conveniente, stavo valutando due possibili opzioni

Opzione uno:
Assemblare un computer solamente per lo streaming e usare il mio attuale PC per il Gaming, ho letto su internet che la maggior parte degli streamer utilizza due PC.

Opzione due:
Fare un upgrade al mio attuale PC per poter fare Gaming e streaming contemporaneamente con un solo PC.
Lascio la lista dei componenti del mio attuale PC
Processore: Intel core i5-6600k 3.50Ghz
Ram: corsair vengeance lpx 2x8GB 3000Mhz
Scheda video: gigabyte GeForce GTX 1070 G1
Scheda madre MSI H270I gaming
Alimentatore: corsair TX750M 80 plus gold
Case: corsair carbide air 240 micro atx
Come monitor utilizzo un Acer predator xb271HA full hd 144hz

Grazie in anticipo
 

Waller

Utente Attivo
183
18
CPU
I5 6400
Dissipatore
Serie Intel
Scheda Madre
Asrock pro 4 z270
HDD
Ssd 250gb x2 / 1tb hard-disk
RAM
16gb Corsair Vegance 3000mhz
GPU
GTX 1660 super PNY
Audio
Nothing
Monitor
Hp 24 es
PSU
650w cx corsair
Case
Cooler master masterbox 5 lite(modificato)
Periferiche
Razer ornata chroma, Corsair sabre rgb
Net
Nammerda
OS
Windows 10
Ciao in realtà già cosi potresti strimmare in qualità media....unica cosa che pecca molto lo streaming è il processore.
Avendo 4 core e 4 threads farà fatica a gestire tutto il carico, quindi o ci metti su un i7 magari 7700k in questo modo non cambi mobo, oppure un i7 9900k con nuova mobo(se hai disponibilità economica)
Mentre se volessi utilizzare il tuo pc per giocare e un'altro per strimmare nel secondo punta tutto su processore e ram , la scheda video va benissimo una semplice 1050
Post unito automaticamente:

Dipende anche da cosa vuoi strenmare, chiaramente se volessi strenmare fortnite o cod andrà benissimo la configurazione che ti ho detto, ma per giochi come red 2 e altri gioconi anche la scheda video faticherebbe dato che lo strem userebbe in parte l'encoding della scheda video
 

Dre96

Nuovo Utente
17
0
Ciao, grazie mille per la risposta.
Credo che andrò sul 7700k, se invece volessi andare sul 9900k che mobo mi consiglieresti calcolando lo spazio ridotto del case in quanto micro atx?
Per ora avrei intenzione di streammare giochi come Apex, eventualmente dota 2 però se la cosa prende il via e inizia ad andare bene mi piacerebbe anche streammare gioconi come rdr2, in quel caso che scheda video mi consiglieresti?
 

Waller

Utente Attivo
183
18
CPU
I5 6400
Dissipatore
Serie Intel
Scheda Madre
Asrock pro 4 z270
HDD
Ssd 250gb x2 / 1tb hard-disk
RAM
16gb Corsair Vegance 3000mhz
GPU
GTX 1660 super PNY
Audio
Nothing
Monitor
Hp 24 es
PSU
650w cx corsair
Case
Cooler master masterbox 5 lite(modificato)
Periferiche
Razer ornata chroma, Corsair sabre rgb
Net
Nammerda
OS
Windows 10
Allora... Come scheda video vai su rtx anche 2070(se la cosa va bene) come mobo una z390m dell'Asus per rapporto qualità prezzo.
Però già usando un i7 7700k arrivi a delle buone prestazioni, poi si se la cosa va bene investi qualche euro... Che comunque non sarebbero pochi
Tutto dipende dal tuo budget però
Buona fortuna
 
  • Mi piace
Reazioni: Dre96

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,575
12,055
Buonasera, stavo pensando di provare a streammare però sono indeciso su cosa fare, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi. Preferirei optare per la soluzione più economica e conveniente, stavo valutando due possibili opzioni

Opzione uno:
Assemblare un computer solamente per lo streaming e usare il mio attuale PC per il Gaming, ho letto su internet che la maggior parte degli streamer utilizza due PC.

Opzione due:
Fare un upgrade al mio attuale PC per poter fare Gaming e streaming contemporaneamente con un solo PC.
Lascio la lista dei componenti del mio attuale PC
Processore: Intel core i5-6600k 3.50Ghz
Ram: corsair vengeance lpx 2x8GB 3000Mhz
Scheda video: gigabyte GeForce GTX 1070 G1
Scheda madre MSI H270I gaming
Alimentatore: corsair TX750M 80 plus gold
Case: corsair carbide air 240 micro atx
Come monitor utilizzo un Acer predator xb271HA full hd 144hz

Grazie in anticipo
puoi fare streaming così a discapito di un 10% di prestazioni della gpu, utilizza il chip integrato nella scheda video e da OBS o streamlab come codec utilizza l'nvenc, ha prestazioni superiore ad un i7-7700K
se non ci guadagni non ha senso optare per un secondo pc, in futuro potrai cambiare solo la gpu con una RTX con supporto al nvenc 2, che ha una qualità ancora superiore a quello delle vecchie GTX
https://insanebuild.altervista.org/streaming-con-obs-e-nvenc/
 
  • Mi piace
Reazioni: Waller

Dre96

Nuovo Utente
17
0
Come immaginavo per la scheda video, beh se andrà bene in futuro sicuramente investirò qualche soldo, anche ora avrei il budget per farlo perché attualmente lavoro però vorrei evitare di spendere abbastanza inutilmente nel caso non andasse a buon fine.
Speriamo in bene e grazie :)
 

Waller

Utente Attivo
183
18
CPU
I5 6400
Dissipatore
Serie Intel
Scheda Madre
Asrock pro 4 z270
HDD
Ssd 250gb x2 / 1tb hard-disk
RAM
16gb Corsair Vegance 3000mhz
GPU
GTX 1660 super PNY
Audio
Nothing
Monitor
Hp 24 es
PSU
650w cx corsair
Case
Cooler master masterbox 5 lite(modificato)
Periferiche
Razer ornata chroma, Corsair sabre rgb
Net
Nammerda
OS
Windows 10
Di niente è un piacere aiutare qualcuno in queste cose, comunque ricordati che prima della qualità ci vuole personalità su Twitch
Allora al 99% ti andrà bene, si te stesso ciao
Come immaginavo per la scheda video, beh se andrà bene in futuro sicuramente investirò qualche soldo, anche ora avrei il budget per farlo perché attualmente lavoro però vorrei evitare di spendere abbastanza inutilmente nel caso non andasse a buon fine.
Speriamo in bene e grazie :)

Inviato da SNE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Dre96

Dre96

Nuovo Utente
17
0
puoi fare streaming così a discapito di un 10% di prestazioni della gpu, utilizza il chip integrato nella scheda video e da OBS o streamlab come codec utilizza l'nvenc, ha prestazioni superiore ad un i7-7700K
se non ci guadagni non ha senso optare per un secondo pc, in futuro potrai cambiare solo la gpu con una RTX con supporto al nvenc 2, che ha una qualità ancora superiore a quello delle vecchie GTX
https://insanebuild.altervista.org/streaming-con-obs-e-nvenc/
Beh allora direi che mi conviene prendere un 7700k e fare qualche prova, tanto come inizio non ho intenzione di streammare giochi molto pesanti.
Premetto che non so molto bene come funzionino obs e streamlab però quello non è un problema mi cerco qualche guida e penso che non avrò molti problemi, come settaggi tengo conto dei tuoi consigli, grazie mille :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,575
12,055
Come immaginavo per la scheda video, beh se andrà bene in futuro sicuramente investirò qualche soldo, anche ora avrei il budget per farlo perché attualmente lavoro però vorrei evitare di spendere abbastanza inutilmente nel caso non andasse a buon fine.
Speriamo in bene e grazie :)
tieni conto che dalla 1050 alla 1080TI la qualità tramite nvenc è la stessa, stessa cosa dalla 1660 alla 2080TI, avresti vantaggio a livello di streaming solo passando dalla 1070 ad una 2060 a salire, la cpu conta poco se si utilizza quel metodo di codifica
se vuoi fare streaming da cpu devi avere minimo un ryzen 3700x/i9-9900k
la mia guida spiega già come settare obs per utilizzare la gpu
 

Dre96

Nuovo Utente
17
0
tieni conto che dalla 1050 alla 1080TI la qualità tramite nvenc è la stessa, stessa cosa dalla 1660 alla 2080TI, avresti vantaggio a livello di streaming solo passando dalla 1070 ad una 2060 a salire, la cpu conta poco se si utilizza quel metodo di codifica
se vuoi fare streaming da cpu devi avere minimo un ryzen 3700x/i9-9900k
la mia guida spiega già come settare obs per utilizzare la gpu
Perfetto grazie mille, seguirò la tua guida
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili