Help - PC lento e ventole sempre accese

oznobonzo

Nuovo Utente
35
0
Ciao a tutti! Come da titolo, sto riscontrando alcuni problemi con il mio notebook (XPS 13 9370). Il pc, ormai da circa 1 mese, è diventato molto lento nell'utilizzo e le ventole si accendono continuamente, anche quando sto semplicemente navigando su Chrome (esempio adesso che ho solo questa pagina aperta). La cosa che mi insospettisce di più, però, è che a volte le ventole attaccano al massimo anche dopo averlo messo in "sospendi" e aver abbassato lo schermo. In quest'ultimo caso fa degli sbuffi d'aria forti e ad intervalli molto ravvicinati ma regolari.
Ancora, le ventole sono abbastanza rumorose ma questo credo sia dovuto alla sporcizia accumulata negli anni.

Inoltre, da quando ha questi problemi, la durata della batteria è calata drasticamente ma non so se possa essere in qualche modo correlato, d'altronde ha 4 anni e a parte il primo anno non l'ho trattata poi così tanto bene.
Sto notando anche qualche problema con il bluetooth. Il mouse si scollega di continuo, mentre cuffie e speaker si sentono male (da smartphone funzionano a dovere).
Ultima cosa,

Sapreste indicarmi su cosa potrei intervenire? Pensavo di portarlo ad un tecnico per farlo controllare ma vista l'età è ormai prossimo alla sostituzione e se possibile, giusto per arrangiarmi ancora un po', vorrei evitare di spendere cifre esagerate per sistemarlo.

Grazie mille per l'attenzione :)
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Ciao a tutti! Come da titolo, sto riscontrando alcuni problemi con il mio notebook (XPS 13 9370). Il pc, ormai da circa 1 mese, è diventato molto lento nell'utilizzo e le ventole si accendono continuamente, anche quando sto semplicemente navigando su Chrome (esempio adesso che ho solo questa pagina aperta). La cosa che mi insospettisce di più, però, è che a volte le ventole attaccano al massimo anche dopo averlo messo in "sospendi" e aver abbassato lo schermo. In quest'ultimo caso fa degli sbuffi d'aria forti e ad intervalli molto ravvicinati ma regolari.
Ancora, le ventole sono abbastanza rumorose ma questo credo sia dovuto alla sporcizia accumulata negli anni.

Inoltre, da quando ha questi problemi, la durata della batteria è calata drasticamente ma non so se possa essere in qualche modo correlato, d'altronde ha 4 anni e a parte il primo anno non l'ho trattata poi così tanto bene.
Sto notando anche qualche problema con il bluetooth. Il mouse si scollega di continuo, mentre cuffie e speaker si sentono male (da smartphone funzionano a dovere).
Ultima cosa,

Sapreste indicarmi su cosa potrei intervenire? Pensavo di portarlo ad un tecnico per farlo controllare ma vista l'età è ormai prossimo alla sostituzione e se possibile, giusto per arrangiarmi ancora un po', vorrei evitare di spendere cifre esagerate per sistemarlo.

Grazie mille per l'attenzione :)

Ciao! Beh, come prima cosa vedi di salvarti tutti i dati importanti su un HDD esterno (o su USB) per mettere al sicuro il tutto!

Poi, li secondo me bisogna aprire e vedere come è messo... se c'è all'interno della polvere...! Si deve pulire bene tutto accuratamente e soffiare bene le ventole di raffreddamento!
Poi, pulito il tutto, sarebbe necessario smontare il sistema di raffreddamento e pulire la CPU e cambiare la pasta termica (è un'operazione in se semplice, ma bisogna essere un pò capaci)
Successivamente, prima cosa da fare è formattare tutto e reinstallare windows da zero! E vedere come va!
 

oznobonzo

Nuovo Utente
35
0
@Painterand87 ciao e grazie mille per la risposta! Purtroppo la sfiga ha voluto che il mio HDD esterno si rompesse sempre nello stesso periodo (ho provato di tutto ma non riesco ad aprirlo). Ne comprerò un altro in questi giorni e trasferirò tutti i dati necessari. C'è un modo gratuito per vedere se all'interno di questi file c'è un virus?

Per tutto il resto immaginavo. Purtroppo non ho i torx nè la pasta termica, a questo punto magari valuto quanto mi chiedono per un'operazione del genere. Se il prezzo è più o meno uguale, anche se ne dubito, faccio fare a chi di mestiere.

Per la formattazione, cosa che non ho mai fatto, esiste qualche guida?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao scarica Malwarebytes anti malware e fai uno scan del unita C
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!