DOMANDA Help Pc Gaming - Budget 1200

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pokerista

Utente Attivo
216
23
Ciao a tutti, eccomi qui dopo la presentazione a chiedere il vostro aiuto!
Faccio una premessa: sono molto appassionato di gaming ed informatica ma questa sarebbe la primissima volta in cui mi cimento nell'assemblaggio da zero di un PC. Ho letto molti vostri consigli, visto video e penso che, con calma e pazienza, posso riuscirci (almeno me lo auguro!).

Venendo al dunque...mi affido alla vostra esperienza nella configurazione di un PC che gradirei fosse adatto a supportare oltre alle classiche funzioni office anche il gaming: mi riferisco a giochi di ultima generazione (COD - VALORANT) senza problemi.
Mi sono dato un budget massimo di spesa sui 1.000 euro circa ma dovendo acquistare anche le perifiche sono salito fino a 1.200 euro sperando si possa risparmiare qualcosina.
Per quanto riguarda la configurazione preferirei monitor non troppo grandi (21/22 pollici massimo), magari in full HD (se ci rientriamo con le spese) e un case che sia carino esteticamente (trovo molto belli quelli con le paratie trasparenti) ma non troppo difficile da assemblare essendo completamente alle prime armi.

Vi ringrazio in anticipo!
Un saluto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,115
31,699
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi vuoi una configurazioen che deve comprendere anche il monitor? ed esso deve essere nel budget o a parte?

Io ti consiglierei di fare un PC con il budget per il montiro a parte, altrimenti sacrifichi un pochino la build, ma si fa

Per la dimensione io direi 24 pollici, 22 non si usa nememno più e 144hz

CPU 207
MOBO 129
RAM 107.99
SSD 79.99
HDD 64.01
CASE 77.4
VGA 427
DISSI 32.99
WIFI 31.99
PSU 83,99

Questa è un eccellente config per il full HD @ 144hz dove puoi giocare ad ogni cosa con i dettagli maxati anche con il ray tracing attivato + DLSS

totale senza monitor viene: 1.241 euro

Come monitor potresti pensare a QUESTO, 24 pollici


Se invece la config deve comprendere il monitor dovremmo ripensare alla VGA
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
216
23
Grazie per la risposta! Ok proviamo allora la build senza sacrificare troppo per inserire il monitor!
E per le dimensioni vada allora per il 24 pollici.

Grazie
Post unito automaticamente:

Quindi vuoi una configurazioen che deve comprendere anche il monitor? ed esso deve essere nel budget o a parte?

Io ti consiglierei di fare un PC con il budget per il montiro a parte, altrimenti sacrifichi un pochino la build, ma si fa

Per la dimensione io direi 24 pollici, 22 non si usa nememno più e 144hz

CPU 207
MOBO 129
RAM 107.99
SSD 79.99
HDD 64.01
CASE 77.4
VGA 427
DISSI 32.99
WIFI 31.99
PSU 83,99

Questa è un eccellente config per il full HD @ 144hz dove puoi giocare ad ogni cosa con i dettagli maxati anche con il ray tracing attivato + DLSS

totale senza monitor viene: 1.241 euro

Come monitor potresti pensare a QUESTO, 24 pollici


Se invece la config deve comprendere il monitor dovremmo ripensare alla VGA

Grazie mille! Molto interessante come build.
Due domande:
1. Quasi sicuramente collegherò il pc direttamente al modem a questo punto posso eliminare la scheda wifi?
2. Almeno inizialmente posso installare soltanto SSD?

Eventualmente i soldi risparmiati con queste due "modifiche" potrei reinvestirli diversamente.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,115
31,699
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
scusami non avevo visto il messaggio, per qualceh ragione la notifica mi è sfuggita :asd:

Se colleghji con la lan non rti serve la schedina wireless, ma è anche BT quella lì se vuoi cuffie bluetooth e simili potrebbe servire

Puoi ma ti consiglio di mettere anche un HDD, se proprio vuoi risparmiare prendilo da 1TB
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
216
23
Figurati! :ok:

Giusto, il Bluetooth potrebbe tornarmi utile quindi lascio la scheda. A proposito, il driver della schedina lo trovo sempre online?
Per quanto riguarda un HDD complica di molto la procedura di installazione del sistema operativo? In pratica mi verrà chiesto se collocare il sistema operativo su SSD o HDD?

Un’ultima cosa...ho notato che la scheda madre che mi hai consigliato ha tempi di consegna più lunghi rispetto al resto delle componenti. Anche spendendo qualcosina in più si riesce a trovare una variante?

Grazie!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,115
31,699
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Giusto, il Bluetooth potrebbe tornarmi utile quindi lascio la scheda. A proposito, il driver della schedina lo trovo sempre online?
I driver lio installa direttamente windiows adesso riconosce la scheda, se hai la connessione poi scarica ed installa i driver (ovviamente la prima volta si deve usare la LAN)

Per quanto riguarda un HDD complica di molto la procedura di installazione del sistema operativo? In pratica mi verrà chiesto se collocare il sistema operativo su SSD o HDD?
No è semplice, ti verra chiesto in procedura di installazione dove installare il sistema, è molto semplice ed automatico

Un’ultima cosa...ho notato che la scheda madre che mi hai consigliato ha tempi di consegna più lunghi rispetto al resto delle componenti. Anche spendendo qualcosina in più si riesce a trovare una variante?
Purtroppo questo è un periodo davvero brutto

O Prendi la tomahawk e purtroppo si deve aspettare, tutte le altre b450 o non sono disponibili o nettamente inferiori (e più costose) oppure dovresti andare su QUESTA è una x570 e pure abbastanza buonetta....potrebbe andare anceh se per un 3600/3600x è un pò sprecata, ma se faraui un upgrade futuro ci sta pure, il prezzo è buono ma costa di più della tomahawk essendo anche una x570
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
216
23
Grazie ancora dei consigli sto valutando un pò il tutto compreso il discorso scheda madre (ho visto che alcuni venditori la spedirebbero in tempi simili al resto della configurazione).
Riguardando il case ho visto che ha la paratia sinistra trasparente, mi domandavo se esiste la possibilità di averla a destra ( non so magari sono intercambiabili?) perchè la parte visibile nel mio caso sarebbe proprio quella :D

Thanks
 

jack007

Utente Èlite
3,538
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
il cx550m è aumentato di circa 35 euro.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,115
31,699
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
eh purtroppo i rpezzi salgono

in sostituzione si può mettere QUESTO
 

Pokerista

Utente Attivo
216
23
Ragazzi forse c'è stato un errore?
Forse la risposta non era per la mia domanda :D
 
Ultima modifica:

Pokerista

Utente Attivo
216
23
Grazie, ok allora come immaginavo resterò con quello che mi è stato consigliato.

News sulle disponibilità:
1.L'alimentatore da 550w non è disponibile. Prendo quello da 650w oppure cambio direttamente marca/modello?
2. HDD Toshiba non disponibile, quale alternativa?
3. Ram sempre buona in alternativa (disponibile ma a metà maggio inoltrata)
4. Scheda video dice disponibile dal 9 maggio. In questi casi come funziona? Che il 9 la spediscono e avrò il prodotto per tempo (metà maggio) oppure anche qui mi tocca cambiare?

Grazie
 

Pokerista

Utente Attivo
216
23
Ho fatto una build con i consigli dati direttamente a me ed altri trovati in diverse discussioni:

CPU - RYZEN 5 3600X
MOBO - MSI B450 TOMAHAWK MAX
RAM - G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX memoria 16 GB DDR4 3600 MHz
- BALLISTIX 3600MHZ 2X8 (NON SONO DISPONIBILI)
SSD - SABRENT 512 MB
HDD - TOSHIBA 3GB (DA 2GB NON DISPONIBILI)
CASE - Corsair iCUE 220T RGB Airflow
VGA - KFA2 GeForce RTX 2070 Super Ex [1-Click OC] Scheda Grafica 8GB
DISSI - Cooler Master Hyper 212 Black Edition
WIFI - Ziyituod Scheda WiFi 6
PSU - Seasonic Focus 450 Gold Alimentatore Atx Semi-Modulare da 450W, Nero
MONITOR - ASUS TUF Gaming VG249Q, 23.8'' FHD (1920x1080) Gaming monitor

Potrebbe andare o ci sono problemi di compatibilità?
Purtroppo la Ram Ballistix non è disponibile non so se quelle che ho scelto io sono buone...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili