HELP: partizioni SSD

Pubblicità

nonnevabeneuno

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
ho un ssd da 60GB dll samsung partizionato in due: 20gb(sistema) 40gb(vuoto)_ ora siccome quei 40 nn li uso e il sistema praicamente è pieno vorrei eliminare la partizione e ritornare cn 60 gb. come faccio?

Presupponendo che utilizzi Windows 7
- Tasto destro su computer
- gestione
- gestione disco
- selezioni la partizione che vuoi eliminare (40 gb), tasto destro e scegli Elimina
- selezioni la partizione de 20 gb, tasto destro e clicca su Estendi

Se così non funziona (magari perché la partizione da 20 gb è di sistema) scaricati o EASEUS Partition Manager o Minitool Partition Wizard (entrambi gratuiti per uso personale). Avvii quello che hai scaricato e segui quanto sopra, quindi cerca il pulsante APLLY (o qualcosa del genere). Potrebbe essere richiesto il riavvio per applicare le modifiche (mi raccomando non toccare nulla quando sta effettuando le modifiche altrimenti ti tocca reinstallare windows)...

Che loro se ne "fregano altamente" se così facendo windows non funziona più. Detto in meniera più pacata, quei 2 programmi faranno quell'opzione in ogni caso. Se, per esempio, in quella partizione si trova qualcosa (es il file di pagina o i file di boot che normalmente sono nascosti) con windows non potrai modificare quella partizione, con quei 2 programmi si.

Non sarebbe una cattiva cosa se postassi uno screenshot di gestione disco per capire se in quella partizione c'è qualcosaltro che magari windows ha messo la senza dirti nulla

ora sono da ipad:) dopo appena posso ti posto lo screen di gestione disco

- - - Updated - - -

ottimo, adesso che ho acceso non mi trova il bootmgr e non mi fa accedere, sapete qualche modo x farlo funzionare senza disinstallare tutto?

Come volevasi dimostrare... Hai modificato qualcosa o semplicemente non si è più voluto avviare?

?_? allora qua il problema è altrove (nel senso che non c'entra con la questione delle partizioni).

Prova a spegnere il pc, staccare l'alimentatore dal muro (o se ha il tasto 1/0 mettilo su 0), scollegare l'alimentazione dall'SSD, ricollegare l'alimentazione al muro (o se ha il tasto 1/0 mettilo su 1) e provare ad avviare il pc (ti darà errore perché non c'è nessun disco con sistema operativo), spegni il pc (tieni premuto 5 sec il tasto di accenzione del pc), spegni/stacca l'alimentatore, ricollega l'ssd e vedi se ti si avvia.

Se non si avvia prova ad avviare il pc con una distribuzione live di linux (ubuntu o simile) e controlla se l'SSD appare tra le unità esistenti.

Se non appare potrebbero esserci problemi con l'SSD, se appare allora potrebbero esserci problemi con l'installazione di windows (anche se è strano visto che dici che hai spento il pc normalmente)...

Facci sapere

ho formattato perche l ssd me lo leggeva ma credo che voleva il boot dalla partizione secondaria, ora ho formattato, eliminato le partizioni e riinstaallato win7 su 60GB di ssd. spero di non avere piu sti problemi, grazie per l'aiuto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro