PROBLEMA Help overclock ryzen 7 1700 su b350 Tomahaw

ciochi

Nuovo Utente
27
2
Ciao a tutti. Premetto che sono niubbo sull'oc. Ho voluto provare un po'di oc sulla conf sopra dentro un zalman z9 plus, ovviamente con stock cooler. Ho seguito una guida trovata online e fatto tutto molto gradualmente da BIOS. Sono stabile con prime95 a 8 passaggi - very high a 3.6 GHz e vcore 1.275. poi non sono riuscito a salire, l'ultima prova che ho fatto era 3.7 a 1.35 ma le temp erano sopra i 90, ho staccato durante prime.
La LLC è a 4, coolnquiet disabilitato. Per il resto non ho fatto nulla. In ogni caso ad ogni stabilità trovata facevo un cinebench e sempre ottenuto risultati inferiori allo stock.
Cosa mi consigliate di fare? A casa ho un noctua uh-9b senza kit per am4, che dovrei comprare. Oppure prendo un aio, ma ho budget estremamente limitato, quindi credo esclusivamente lite120.
Potrebbe dipendere da problemi con win10? Ho formattato da poco, ma ho un boot time infinito, tipo 5 minuti, nonostante ho SSD 850 evo da 250 GB (+ SSD 120 vertex 3 è un hdd Samsung da 1 TB). In più ho GTX 570 e 16 gb ddr4 ( tenute a 2133 durante le prove di oc).
 

giufalz18

Utente Attivo
571
106
Ciao a tutti. Premetto che sono niubbo sull'oc. Ho voluto provare un po'di oc sulla conf sopra dentro un zalman z9 plus, ovviamente con stock cooler. Ho seguito una guida trovata online e fatto tutto molto gradualmente da BIOS. Sono stabile con prime95 a 8 passaggi - very high a 3.6 GHz e vcore 1.275. poi non sono riuscito a salire, l'ultima prova che ho fatto era 3.7 a 1.35 ma le temp erano sopra i 90, ho staccato durante prime.
La LLC è a 4, coolnquiet disabilitato. Per il resto non ho fatto nulla. In ogni caso ad ogni stabilità trovata facevo un cinebench e sempre ottenuto risultati inferiori allo stock.
Cosa mi consigliate di fare? A casa ho un noctua uh-9b senza kit per am4, che dovrei comprare. Oppure prendo un aio, ma ho budget estremamente limitato, quindi credo esclusivamente lite120.