PROBLEMA Help overclock ryzen 7 1700 su b350 Tomahaw

ciochi

Nuovo Utente
27
2
Ciao a tutti. Premetto che sono niubbo sull'oc. Ho voluto provare un po'di oc sulla conf sopra dentro un zalman z9 plus, ovviamente con stock cooler. Ho seguito una guida trovata online e fatto tutto molto gradualmente da BIOS. Sono stabile con prime95 a 8 passaggi - very high a 3.6 GHz e vcore 1.275. poi non sono riuscito a salire, l'ultima prova che ho fatto era 3.7 a 1.35 ma le temp erano sopra i 90, ho staccato durante prime.
La LLC è a 4, coolnquiet disabilitato. Per il resto non ho fatto nulla. In ogni caso ad ogni stabilità trovata facevo un cinebench e sempre ottenuto risultati inferiori allo stock.
Cosa mi consigliate di fare? A casa ho un noctua uh-9b senza kit per am4, che dovrei comprare. Oppure prendo un aio, ma ho budget estremamente limitato, quindi credo esclusivamente lite120.
Potrebbe dipendere da problemi con win10? Ho formattato da poco, ma ho un boot time infinito, tipo 5 minuti, nonostante ho SSD 850 evo da 250 GB (+ SSD 120 vertex 3 è un hdd Samsung da 1 TB). In più ho GTX 570 e 16 gb ddr4 ( tenute a 2133 durante le prove di oc).
 

giufalz18

Utente Attivo
571
106
Ciao a tutti. Premetto che sono niubbo sull'oc. Ho voluto provare un po'di oc sulla conf sopra dentro un zalman z9 plus, ovviamente con stock cooler. Ho seguito una guida trovata online e fatto tutto molto gradualmente da BIOS. Sono stabile con prime95 a 8 passaggi - very high a 3.6 GHz e vcore 1.275. poi non sono riuscito a salire, l'ultima prova che ho fatto era 3.7 a 1.35 ma le temp erano sopra i 90, ho staccato durante prime.
La LLC è a 4, coolnquiet disabilitato. Per il resto non ho fatto nulla. In ogni caso ad ogni stabilità trovata facevo un cinebench e sempre ottenuto risultati inferiori allo stock.
Cosa mi consigliate di fare? A casa ho un noctua uh-9b senza kit per am4, che dovrei comprare. Oppure prendo un aio, ma ho budget estremamente limitato, quindi credo esclusivamente lite120.
Potrebbe dipendere da problemi con win10? Ho formattato da poco, ma ho un boot time infinito, tipo 5 minuti, nonostante ho SSD 850 evo da 250 GB (+ SSD 120 vertex 3 è un hdd Samsung da 1 TB). In più ho GTX 570 e 16 gb ddr4 ( tenute a 2133 durante le prove di oc).
Prima di tutto hai un problema di boot, ho quella mobo e in circa 15 secondi sono su Windows.
Secondo dovresti specificare la tua config e le ram su ryzen devono viaggiare a frequenze elevate.

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ciochi

Nuovo Utente
27
2
Qua le ram e PSU. Il resto l'ho messo sopra. GTX 570 più tre hdd. Comunque più che il boot è il reboot il problema. Se faccio arresta il sistema è accendo ci mette poco.
Screenshot_Chrome_20180515-142052~2.png
 

ciochi

Nuovo Utente
27
2
A casa ho un noctua uh-9b. Ho ordinato un kit am4 che mi arriva a breve. Può bastare?
Si BIOS l'ho aggiornato meno di un mese fa.
 

ciochi

Nuovo Utente
27
2
Bios aggiornato? Per l'oc devi prendere un dissipatore aftermarket, va bene anche ad aria non per forza un aio

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Arrivato kit, montato noctua uh-9b. Pulito in maniera estensiva il pc da polvere. Faccio stabile 3.7 a 1.2875V, poi 3.8 non mi passa i test di Intel burn test nemmeno a 1.35v. Le temp quando freeza su CPU non sono alte, l'ultima volta avevo 69°. Mo che faccio?

PS. I tempi di reboot sono sempre infiniti. Ho provato di tutto, dal togliere processi allo startup ad alto impatto, a togliere il start-up freeze etc. Niente. Se arresto e accendo, ci mette 20 secondi, se riavvio 5 minuti.

PPS. Cinebench di 3.7 stabile mi da punteggio più basso rispetto a stock, ma anche di parecchio, tipo 1100 e rotti vs 1420.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!