PROBLEMA Help OC RAM 1866 --> 2133 AsRock + AMD A10 APU

Thtaot

Nuovo Utente
42
3
Ciao a tutti i lettori,
Ho un problema con l'OC di un kit di ram sul seguente sistema:

MB: AsRock FM2A88X Extreme 4+
CPU: A10 6800k (IGPU HD 8670D)
RAM: Hyperx Fury 1866 2x4gb DDR3 (KHX1866C10D3/4G) - (NO Profilo XMP) - (1866 MHz, 1.580 v, 8 - 10 - 11 - 10 - 30, 1t)

Descrivo brevemente la situazione, un amico mi ha chiesto se fosse stato possibile incrementare le prestazioni senza sborsare 1€, in base alla sua configurazione la situazione sarebbe dovuta essere piu semplice di come si è rivelata in seguito, in realtà la cpu è arrivata a 4.6 GHz stabile senza nessuna difficoltà (4.1 clock base) e la integrata a 1086 stabile con benchmark prolungato (844 clock base), in seguito proverò a raggiungere frequenze più elevate diminuendo il moltiplicatore e il voltaggio della cpu, ma non è questo il problema.
Il problema è che non ne vuole sapere di alzare la frequenza della ram da 1866 (base) a 2133, come saprete sicuramente, questo tipo di configurazione, sfruttando la gpu integrata avrebbe un benificio piuttosto consistente con una ram con frequenza maggiorata.
Preciso che la cpu supporta una frequenza massima di 2133 (oltrututto già testata con un banco con profilo xmp a 2133) e la mainboard supporta tranquillamente tale frequenza fino a frequenze maggiori di 2600 tramite OC, aggiungo che, in rete, sebbene non siano riportate le confugurazioni utilizzate ci sono diverse conferme sulla fattibilità di un OC di questo tipo e il BIOS è aggiornato alla versione più recente.

Questo è quello che si presenta nell'interfaccia UEFI di default impostando in "manual mode" e disabilitando AMD Turbo e APM ma senza toccare nessun voltaggio e moltiplicatore.
346169

346170

Arrivando al punto, impostando la frequenza a 2133 come in figura:
346171

E conseguentemente alzando in modo conservatore di 0.5 il voltaggio fino ad un massimo di 1.7v (inizialmente mi sono sempre fermato ad un max di 1.65v) e aggiustando i timing rilassandoli un pò in proporzione variabile, non sono mai riuscito a farglielo digerire, una volta salvato e riavviato entra sempre in gioco il boot guard di asrock (provato anche disabilitandolo) e al successivo riavvio la mb di asrock reimposta sempre i valori di default (1333 MHz), i valori di voltaggio della dram e i timings non vengono anch'essi modificati sebbene mantenga l'impostazione, cioè, vedo l'impostazione che gli ho dato io sulla destra nel menù a tendina (es. 1.60v) ma non li applica sulla sinistra reimpostando i valori di default (1.580v)
Ho provato inoltre a intervenire sul voltaggio cpu/nb e sul vccp e ad aumentare il multiplier del nb ma niente.
Arrivati a quel punto ho provato ad aumetare il BCLK e a trovare il gap (105), con downclock di cpu e nb, ma anche in questo caso non è servito a nulla.
Una cosa interessante è che impostando il BCLK (APU PCIE Frequency in questa mb) ad un valore di 108 (instabile, os non si avvia)
la frequenza dram scala a 2015 MHz e imposta i voltaggi e timings come decido io (applica i valori sia a sinistra che a destra della schermata) ma, in qualsiasi caso questa operazione risulta inutile in quanto non esegue il boot e pure con memetest risulta instabile riavviando il sistema nel bel mezzo del primo Pass.

In "sintesi" qualcuno ha qualche consiglio da elargirmi riguardo questa situazione?

Grazie per l'attenzione lettori di Tom'sHardware
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
ci sono chip ch fanno parte dei banchi ram che non sono performanti e, come in questo caso , penso proprio che sia cosi .
i passaggi che hai fatto ( ho dato una letta veloce ) mi sembrano appropriati , ma im questo caso penso che hai delle ram scarse
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili