PROBLEMA Help, non vedo più niente a schermo!

I am Effe

Nuovo Utente
66
5
CPU
Intel i3 4350 3.6 Ghz
Scheda Madre
Asus H97M
HDD
SSD Samsung 840 120 gb
RAM
8 gb HyperX Fury 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 270x TOXIC
PSU
Tecnoware CORE 650
Case
Cooler Master Silencio 425
Salve, ora vi spiego

ieri avevo lasciato il pc acceso ma senza niente che andasse, solo per pigrizia di spegnerlo. Credo, ma non ne sono sicuro, di aver usato il tasto SLEEP della tastiera, non so se possa fare la differenza. Torno dopo 2 orette e il pc fa molto più rumore del solito, sento quelle che credo ventole girare molto forte, e lo schermo non rileva il pc! Spengo e purtroppo la situazione non cambia, all'accensione lo schermo non rivela un input video e si mette in modalità sleep. E così anche oggi la situazione si ripete. Ho testato lo schermo con lo stesso cavo ma diverso pc e funziona, quindi escludo che siano schermo o cavo, ho cambiato schermo e usato un cavo hdmi sul pc che attualmente non va e rimane una schermata nera, quindi credo proprio sia il pc.
Passiamo ai famosi BIP del bios: all'accensione sento un classico BIP, quello che si sente sempre, e poi un BEEP, diverso in tono dal precedente, per quello l'ho scritto così e non BIP. Cosa può significare? La mia scheda madre è una ASUS H97M-E.
Un ultima cosa che ho notato e che mi fa venire la pelle d'oca al solo pensiero è il fatto che se non sbaglio sopra alla mia scheda video prima c'era una lucina blu (è una shappire 270x) che ora invece non c'è più e questo mi preoccupa moolto.
Ah, e noto che c'è una spia accesa sulla scheda madre: una luce verde ferma di fianco alla scritta sb pwr, c'entra qualcosa? Non l'avevo mai notata prima!
Il PC ha una settimana di vita, è nuovissimo, se si è già rotta la scheda video o altri componenti potrei seppellirmi vivo.

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento? Grazie mille

PS:Si, confermo che non è più presente la lucina blu sopra la GPU, vi metto una foto per farvi capire:
IMG_20141212_113151.jpg
Questa cosa mi mette ancora più paura, è nuova, vuoi che si sia già rotta? Nel caso che voi sappiate la garanzia copre queste cose?
 

fonz93

Nuovo Utente
35
6
Io lascio il pc acceso a volte per una settimana, sicuro che non ci sia stato uno sbalzo di corrente? A volte quelli leggeri spengono e riaccendono il pc, a me di solito causa cio che è successo a te (schermo nero e ventole al max) ma basta riavviarlo e va tutto bene, dai sintomi che elenchi o è andata la scheda video visto che il led blu non si accende più oppure può essere l'alimentatore, non puoi provare l'uno o l'altro in un altro pc?? Almeno iniziamo ad escludere qualcosa
 

I am Effe

Nuovo Utente
66
5
CPU
Intel i3 4350 3.6 Ghz
Scheda Madre
Asus H97M
HDD
SSD Samsung 840 120 gb
RAM
8 gb HyperX Fury 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 270x TOXIC
PSU
Tecnoware CORE 650
Case
Cooler Master Silencio 425
Io lascio il pc acceso a volte per una settimana, sicuro che non ci sia stato uno sbalzo di corrente? A volte quelli leggeri spengono e riaccendono il pc, a me di solito causa cio che è successo a te (schermo nero e ventole al max) ma basta riavviarlo e va tutto bene, dai sintomi che elenchi o è andata la scheda video visto che il led blu non si accende più oppure può essere l'alimentatore, non puoi provare l'uno o l'altro in un altro pc?? Almeno iniziamo ad escludere qualcosa

purtroppo non posso, ho solo a disposizione un portatile oltre al pc fisso. Comunque ho ri smontato il pannello del case e provato a cambiare i connettori che danno alimentazione alla scheda video per poi ri mettere quelli che c'erano. Risultato: le spie blu sono ricomparse e ora funziona, ho provato a fare una sessione di gaming con il case aperto per controllare eventuali anomalie ma niente. Per ora speriamo bene! Sono arrivato alla conclusione che potrebbe o essere la scheda video difettosa o l'alimentatore che non ha abbastanza potenza per alimentare bene il tutto. Mi sembra strano il secondo caso, ok che la scheda video ha 3 ventole eccetera però un ali da 650 watt dovrebbe essere sufficiente no?
 

fonz93

Nuovo Utente
35
6
Mi puoi dire la marca ed il modello dell'ali?
Quando hai cambiato i connettori, prima di riutilizzare i vecchi, la scheda era tornata a funzionare?
 
Ultima modifica:

I am Effe

Nuovo Utente
66
5
CPU
Intel i3 4350 3.6 Ghz
Scheda Madre
Asus H97M
HDD
SSD Samsung 840 120 gb
RAM
8 gb HyperX Fury 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 270x TOXIC
PSU
Tecnoware CORE 650
Case
Cooler Master Silencio 425
Mi puoi dire la marca ed il modello dell'ali?
Quando hai cambiato i connettori, prima di riutilizzare i vecchi, la scheda era tornata a funzionare?
Certo, è un tecnoware core 650!
Si, era tornata a funzionare, per provare ho rimesso quelli vecchi invertendoli e anche in quel caso funzionava!
 

fonz93

Nuovo Utente
35
6
Sulla 12v ha 40a giusto? Dovrebbero bastare credo.
Per caso hai staccato il cavo dall'ali quando hai fatto il cambio cavi? Se si, è stata la prima volta da quando aveva smesso di funzionare il pc?
 

I am Effe

Nuovo Utente
66
5
CPU
Intel i3 4350 3.6 Ghz
Scheda Madre
Asus H97M
HDD
SSD Samsung 840 120 gb
RAM
8 gb HyperX Fury 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 270x TOXIC
PSU
Tecnoware CORE 650
Case
Cooler Master Silencio 425
Sulla 12v ha 40a giusto? Dovrebbero bastare credo.
Per caso hai staccato il cavo dall'ali quando hai fatto il cambio cavi? Se si, è stata la prima volta da quando aveva smesso di funzionare il pc?
Duuunque, non ho staccato il cavo ma ho spento la corrente usando il tasto appena sopra, in modo da essere sicuro che non ci fosse nemmeno la spia verde accesa di cui ti parlavo, ho letto su internet che è li per avvisare che prima di staccare componenti bisogna togliere la corrente. Però più di una volta ho staccato il cavo, sai per spostare il pc o cambiare leggermente il cablaggio.
 

fonz93

Nuovo Utente
35
6
Quello che intendo io è, hai mai tolto la corrente nel tempo che andava tra il problema dello schermo nero e prima dello scambio dei connettori?
Alcune volte capita che dopo uno sbalzo di corrente fino a che non togli l'alimentazione e la rimetti, il pc da sempre lo schermo nero
 
Ultima modifica:

I am Effe

Nuovo Utente
66
5
CPU
Intel i3 4350 3.6 Ghz
Scheda Madre
Asus H97M
HDD
SSD Samsung 840 120 gb
RAM
8 gb HyperX Fury 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 270x TOXIC
PSU
Tecnoware CORE 650
Case
Cooler Master Silencio 425
Quello che intendo io è, hai mai tolto la corrente nel tempo che andava tra il problema dello schermo nero e prima dello scambio dei connettori?
Alcune volte capita che dopo uno sbalzo di corrente fino a che non togli l'alimentazione e la rimetti, il pc da sempre lo schermo nero
Ahhh non avevo capito! Si! L'ho tolta poi rimessa e non era cambiato niente sempre schermo nero. Poi ritolta cambiato connettori e rimessa e è tornato lo schermo!
 

I am Effe

Nuovo Utente
66
5
CPU
Intel i3 4350 3.6 Ghz
Scheda Madre
Asus H97M
HDD
SSD Samsung 840 120 gb
RAM
8 gb HyperX Fury 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 270x TOXIC
PSU
Tecnoware CORE 650
Case
Cooler Master Silencio 425
Allora non mi viene in mente proprio niente, speriamo che sia stato solo un falso contatto

A questo punto lo spero anche io! Grazie mille comunque per i suggerimenti e l'aiuto ;-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili