help! interferenze scheda audio , casse monitor hs5 yamaha

bcdlove

Utente Attivo
206
6
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 pro 3
HDD
wd caviar blu 1 tb
RAM
8 gb ddr3 corsair vegance low profile (4x2)
GPU
HD 7870 sapphire oc edition 2 gn
Audio
integrata
Monitor
22" samsung full hd LED
PSU
550w xfx core edition
Case
nxzt phantom 410 black orange middle tower
OS
windos 7 ultimate
ciao a tuttti vi espongo il mio problema.

ho un pc assemblato , potete guardare le caratteristiche nell profilo.

premetto ora che fino ad ora usavo la scheda audio integrata della scheda madre asrock.
bene nessun problema notevole finchè utilizzavo le casse del mio televisore samsung che essendo ovviamente non di qualita eccelsa evidenziavano un interferenza solo con un volume abbastanza alto.
da pochi giorni ho acquistato delle casse attive della yamaha hs5 da studio, ottime, molto contento dell'acquisto finchè dopo essermi fatto fare i cavi jack-cannon sono risultante inutilizzabili per la fastidiosissima interferenza continua che emettevano, forse la stessa del televisore ma anche a volume normale. le ho provate tutte! staccato mouse spento modem e cambiato posizione del jack , insomma mi sono sbizzarito nel trovare soluzioni assurde! all'inizio il problema aumentava molto se muovevo il mio mouse (rat 5). Quindi dopo un pomeriggio in esaurimento con un amico, abbiamo provato ad usare la sua scheda audio esterna (lexicon alpha) ! e finalmente problema risolto! quindi dico : bon il problema è la scheda audio integrata che fa schifo ora compro una scheda audio esterna usb.
ho comprato una behringer uca222 e ho dovuto quindi far modificare i cavi cambiando il jack con 2 rca da collegare sulla scheda audio, ma niente di niente! il problema si è ripresentato! eppure con la scheda audio usb del mio amico funzionava perfettamente!

ora non so veramente cosa fare, chiedo aiuto a voi !

ps: le casse sono perfette collegate a qualsiasi altro dispositivo non danno nessun problema.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Punto primo, se mi connetto ad un monitor da studio
lo faccio usando una connessione bilanciata su bilanciata, oppure sbilanciata su sbilanciata.
Non mischio un RCA che è sbilanciato con una presa XLR bilanciata.
Oltre a questo, penso che quella Behringer sia veramente sottodimensionata rispetto alle casse
e una ESI U24XL, o MAYA22 USB, dovrebbe essere prorpio la Base da cui partire,
almeno possono essere connesse con cavi Jack standard, verso Jack Standard.

C'è comunque la possibilità che parte della problematica relativa a questo difetto, derivi dall'alimentazione
del tuo PC verso la scheda, prima di ridare indietro quella scheda, per qualcosa di più consono
ai monitor della yamaha, prova a mettere in mezzo, tra pc e behringher, un Hubbettino USB di quelli
con alimentatore.
In questo modo la scheda riceve corrente da un alimentatore esterno al PC e non soggetto alle sue interferenze interne,
dovresti anche dare un bel controllo alle ciabatte della corrente per vedere se è tutto in ordine e non sono troppo vecchie.
 
Ultima modifica:

bcdlove

Utente Attivo
206
6
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 pro 3
HDD
wd caviar blu 1 tb
RAM
8 gb ddr3 corsair vegance low profile (4x2)
GPU
HD 7870 sapphire oc edition 2 gn
Audio
integrata
Monitor
22" samsung full hd LED
PSU
550w xfx core edition
Case
nxzt phantom 410 black orange middle tower
OS
windos 7 ultimate
Punto primo, se mi connetto ad un monitor da studio
lo faccio usando una connessione bilanciata su bilanciata, oppure sbilanciata su sbilanciata.
Non mischio un RCA che è sbilanciato con una presa XLR bilanciata.
Oltre a questo, penso che quella Behringer sia veramente sottodimensionata rispetto alle casse
e una ESI U24XL, o MAYA22 USB, dovrebbe essere prorpio la Base da cui partire,
almeno possono essere connesse con cavi Jack standard, verso Jack Standard.

C'è comunque la possibilità che parte della problematica relativa a questo difetto, derivi dall'alimentazione
del tuo PC verso la scheda, prima di ridare indietro quella scheda, per qualcosa di più consono
ai monitor della yamaha, prova a mettere in mezzo, tra pc e behringher, un Hubbettino USB di quelli
con alimentatore.
In questo modo la scheda riceve corrente da un alimentatore esterno al PC e non soggetto alle sue interferenze interne,
dovresti anche dare un bel controllo alle ciabatte della corrente per vedere se è tutto in ordine e non sono troppo vecchie.

grazie della risposta:
allora la scheda l'ho comprata sotto suggerimenti di amici che fanno musica (in digitale) e che la ritenevano ottima e minima come spesa per ovviare a questo problema.
la ciabatta non è vecchia !
fra 1 oretta provo l'hub esterno e ti faccio sapere.
la cosa che mi lascia perplesso e che anche la scheda lexicon del mio amico utilizzava la stessa alimentazione e lo stesso tipo di cavi : rca --> cannon

- - - Updated - - -

allora ho collegato l'hub con alimentatore esterno e devo dire che il volume dell'interferenza è diminuito. l'interferenza è uguale , stessa intensità ma si sente meno, ma non sono ancora soddisfatto, si sente ancora ed è veramente fastidiosa! cosa altro posso fare? l'hub l'ho collegato ad una tripla prima della presa a cui è collegata anche la ciabatta
 

bcdlove

Utente Attivo
206
6
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 pro 3
HDD
wd caviar blu 1 tb
RAM
8 gb ddr3 corsair vegance low profile (4x2)
GPU
HD 7870 sapphire oc edition 2 gn
Audio
integrata
Monitor
22" samsung full hd LED
PSU
550w xfx core edition
Case
nxzt phantom 410 black orange middle tower
OS
windos 7 ultimate

bcdlove

Utente Attivo
206
6
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 pro 3
HDD
wd caviar blu 1 tb
RAM
8 gb ddr3 corsair vegance low profile (4x2)
GPU
HD 7870 sapphire oc edition 2 gn
Audio
integrata
Monitor
22" samsung full hd LED
PSU
550w xfx core edition
Case
nxzt phantom 410 black orange middle tower
OS
windos 7 ultimate
ma il problema credo non sia della scheda eh! rileggi bene , comunque domani provo a mettere la scheda sul pc di mia madre ma non dovrebbe dare problemi

- - - Updated - - -

ma il problema credo non sia della scheda eh! rileggi bene , comunque domani provo a mettere la scheda sul pc di mia madre ma non dovrebbe dare problemi
Io ragazzi ho bisogno di risolvere altrimenti non ho tempo per magari chiedere il reso della scheda audio
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Comincia a fare dei test agganciando le casse in zone diverse della casa
e ad apparecchi diversi dal PC.
Mi dicevi se non erro che le hai provate con una Lexicon di un tuo amico,
postazione e PC erano gli stessi? (il livello è più o meno quello
delle schede della ESI che ti ho segnalato)
 

bcdlove

Utente Attivo
206
6
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 pro 3
HDD
wd caviar blu 1 tb
RAM
8 gb ddr3 corsair vegance low profile (4x2)
GPU
HD 7870 sapphire oc edition 2 gn
Audio
integrata
Monitor
22" samsung full hd LED
PSU
550w xfx core edition
Case
nxzt phantom 410 black orange middle tower
OS
windos 7 ultimate
Comincia a fare dei test agganciando le casse in zone diverse della casa
e ad apparecchi diversi dal PC.
Mi dicevi se non erro che le hai provate con una Lexicon di un tuo amico,
postazione e PC erano gli stessi? (il livello è più o meno quello
delle schede della ESI che ti ho segnalato)

Si! La posizione era la medesima con la lexicon! Ho provato anche a spegnere modem, TV tutto....
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
si, ma le prove le hai fatte?
 

bcdlove

Utente Attivo
206
6
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 pro 3
HDD
wd caviar blu 1 tb
RAM
8 gb ddr3 corsair vegance low profile (4x2)
GPU
HD 7870 sapphire oc edition 2 gn
Audio
integrata
Monitor
22" samsung full hd LED
PSU
550w xfx core edition
Case
nxzt phantom 410 black orange middle tower
OS
windos 7 ultimate
allora quando avevo ancora il jack ho provato ad attaccarle al portatile che usa mia madre che ho portato in camera mia per la prova, nessun problema! purtroppo non ho altri apparecchi , tranne altri smartphone ... anche con quelli quando avevo il jack da 3,5 nessun problema ! provato anche su un mac zero ! il problema c'è solo se le collego al mio pc fisso
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
ok quindi l'amplificazione delle casse è fatta bene e non sono loro il problema,
almeno questo lo abbiamo escluso.
Si tratta di loop di massa dovuti al tuo PC e/o pessime schermature delle schede audio che hai
provato fino ad ora. I loop di massa sono una rogna che non ha una soluzione univoca,
ma appunto una serie di accorgimenti che diminuisce i problemi elettrici che hai, ossia hub alimentato
cavi posizionati nel miglior modo possibile, cavi bilanciati, ciabatte della corrente filtrate e separate tra casse e PC,
gruppi di continuità che con la batteria filtrano la corrente e via dicendo. (fino a dover comprare un disaccoppiatore di massa)
mentre la scheda poco schermata, be'... devi cambiare scheda.

PC portatili e telefoni prendono corrente dalle batterie, che hanno una costanza nell'emissione elettrica,
100 volte maggiore di un alimentatore, quindi nel tuo caso, la problematica relativa al loop di massa, mi pare che sia
abbastanza in evidenza rispetto a tutto il resto.
 

bcdlove

Utente Attivo
206
6
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 pro 3
HDD
wd caviar blu 1 tb
RAM
8 gb ddr3 corsair vegance low profile (4x2)
GPU
HD 7870 sapphire oc edition 2 gn
Audio
integrata
Monitor
22" samsung full hd LED
PSU
550w xfx core edition
Case
nxzt phantom 410 black orange middle tower
OS
windos 7 ultimate
ok quindi l'amplificazione delle casse è fatta bene e non sono loro il problema,
almeno questo lo abbiamo escluso.
Si tratta di loop di massa dovuti al tuo PC e/o pessime schermature delle schede audio che hai
provato fino ad ora. I loop di massa sono una rogna che non ha una soluzione univoca,
ma appunto una serie di accorgimenti che diminuisce i problemi elettrici che hai, ossia hub alimentato
cavi posizionati nel miglior modo possibile, cavi bilanciati, ciabatte della corrente filtrate e separate tra casse e PC,
gruppi di continuità che con la batteria filtrano la corrente e via dicendo. (fino a dover comprare un disaccoppiatore di massa)
mentre la scheda poco schermata, be'... devi cambiare scheda.

PC portatili e telefoni prendono corrente dalle batterie, che hanno una costanza nell'emissione elettrica,
100 volte maggiore di un alimentatore, quindi nel tuo caso, la problematica relativa al loop di massa, mi pare che sia
abbastanza in evidenza rispetto a tutto il resto.

ciao mentarley grazie per le mille spiegazioni e risposte, volevo farti presente una cosa! mi era venuto un piccio! e non so perchè ho cominciato a dare la colpa a winzoz.....non ci crederai ma ho installato in dual bot ubuntu nessuna e.... interferenza -.-.... solo piccoli scricchiolii ogni tanto ma l'interferenza zero! ora se il problema era della scheda madre lo dovrebbe fare con qualsisasi sistema operativo ! ora non fa interferenza nemmeno se attacco la scheda audio direttamente al pc senza usare l'hub!

come spieghi questa cosa?

- - - Updated - - -

edit;a volte fa degli scricchiolii se giro la rotella
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
la questione software potrebbe essere relativa a delle alte frequenze che con un driver rimangono attive e
con l'altro sono più smorzate... ma lungi da me saperne il reale motivo.
La rotella che scricchiola, di solito è polvere dentro al potenziometro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili