Andrew96ize

Nuovo Utente
12
1
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Asus Maximus IX Hero
HDD
Seagate 4TB, Western Digital 1TB, Samsung 960 EVO 256GB, Crucial MX300 525GB, Sandisk 120GB
RAM
32GB DDR4
GPU
Gigabyte Aorus GTX 1080Ti
Audio
Scheda audio integrata nella Mainboard
Monitor
Asus MG28UQ
PSU
HX850i
Case
Mastercase Maker 5
OS
Windows 10 x64, Hackintosh con OSX Sierra 10.12.6
Ciao a tutti :)
Ho da qualche giorno acquistato una memoria Intel Optane per il mio PC, con scheda madre Asus Z270 Maximus IX Hero, processore I7 7700k (quindi di settima generazione) ed ultima versione del bios installata (v.1009).
Il problema nasce nel momento in cui vado ad aprire il software di Intel Optane, il quale mi restituisce il seguente errore: "Il sistema non è pronto per la memoria Intel Optane. I seguenti requisiti non sono stati soddisfatti: Unità di sistema non supportata".
Anche reinstallando Windows 10, il problema rimane comunque.
Possibile che abbia sbagliato qualche procedura per quanto riguarda la creazione di un sistema UEFI? Per fare ciò, ho utilizzato questa guida ufficiale Microsoft https://msdn.microsoft.com/it-it/library/dn336946.aspx ed anche questa di Tom's Hardware https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-convertire-windows-da-legacy-a-uefi.575706/ ,tuttavia con gli stessi risultati.
Qualche buona anima è in grado di aiutarmi? ahah
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti :)
Ho da qualche giorno acquistato una memoria Intel Optane per il mio PC, con scheda madre Asus Z270 Maximus IX Hero, processore I7 7700k (quindi di settima generazione) ed ultima versione del bios installata (v.1009).
Il problema nasce nel momento in cui vado ad aprire il software di Intel Optane, il quale mi restituisce il seguente errore: "Il sistema non è pronto per la memoria Intel Optane. I seguenti requisiti non sono stati soddisfatti: Unità di sistema non supportata".
Anche reinstallando Windows 10, il problema rimane comunque.
Possibile che abbia sbagliato qualche procedura per quanto riguarda la creazione di un sistema UEFI? Per fare ciò, ho utilizzato questa guida ufficiale Microsoft https://msdn.microsoft.com/it-it/library/dn336946.aspx ed anche questa di Tom's Hardware https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-convertire-windows-da-legacy-a-uefi.575706/ ,tuttavia con gli stessi risultati.
Qualche buona anima è in grado di aiutarmi? ahah


Ciao :)



Per controllare che versione di Windows hai installato (intendo Uefi o Legacy) segui questa guida a partire da: "Windows è UEFI? Ecco come scoprirlo":

https://www.chimerarevo.com/windows/windows-e-uefi-come-scoprirlo-213023/

Quale memoria Intel optane hai acquistato di preciso?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ciao a tutti :)
Ho da qualche giorno acquistato una memoria Intel Optane per il mio PC, con scheda madre Asus Z270 Maximus IX Hero, processore I7 7700k (quindi di settima generazione) ed ultima versione del bios installata (v.1009).
Il problema nasce nel momento in cui vado ad aprire il software di Intel Optane, il quale mi restituisce il seguente errore: "Il sistema non è pronto per la memoria Intel Optane. I seguenti requisiti non sono stati soddisfatti: Unità di sistema non supportata".
Anche reinstallando Windows 10, il problema rimane comunque.
Possibile che abbia sbagliato qualche procedura per quanto riguarda la creazione di un sistema UEFI? Per fare ciò, ho utilizzato questa guida ufficiale Microsoft https://msdn.microsoft.com/it-it/library/dn336946.aspx ed anche questa di Tom's Hardware https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-convertire-windows-da-legacy-a-uefi.575706/ ,tuttavia con gli stessi risultati.
Qualche buona anima è in grado di aiutarmi? ahah

Andre ciao, hai tutta la mia attenzione quale possessore di ssd optane.
Molto rari a quanto pare sul forum.. :D

Fermati, devi fare le cose per bene:
Hai un aggiornamento bios da fare per rendere compatibile la tua scheda con optane.
Hai un sistema operativo da reinstallare inizializzando in modalità GPT
E infine hai il software da attivare/configurare.

Fai ragazzo che poi ti faccio fare dei test :ok:
 

Andrew96ize

Nuovo Utente
12
1
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Asus Maximus IX Hero
HDD
Seagate 4TB, Western Digital 1TB, Samsung 960 EVO 256GB, Crucial MX300 525GB, Sandisk 120GB
RAM
32GB DDR4
GPU
Gigabyte Aorus GTX 1080Ti
Audio
Scheda audio integrata nella Mainboard
Monitor
Asus MG28UQ
PSU
HX850i
Case
Mastercase Maker 5
OS
Windows 10 x64, Hackintosh con OSX Sierra 10.12.6
Ciao :)



Per controllare che versione di Windows hai installato (intendo Uefi o Legacy) segui questa guida a partire da: "Windows è UEFI? Ecco come scoprirlo":

https://www.chimerarevo.com/windows/windows-e-uefi-come-scoprirlo-213023/

Quale memoria Intel optane hai acquistato di preciso?
Innanzitutto ti ringrazio ahah.
La guida la quale mi hai linkato te mi ha permesso di capire come il mio sistema sia in modalità UEFI, quindi da questo lato ok.
Il modello di memoria da me acquistata è da 32GB, quella più capiente delle due, ero infatti curioso di vedere come se la cava.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Seguo, sono curioso di vedere i risultati dei test

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Andrew96ize

Nuovo Utente
12
1
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Asus Maximus IX Hero
HDD
Seagate 4TB, Western Digital 1TB, Samsung 960 EVO 256GB, Crucial MX300 525GB, Sandisk 120GB
RAM
32GB DDR4
GPU
Gigabyte Aorus GTX 1080Ti
Audio
Scheda audio integrata nella Mainboard
Monitor
Asus MG28UQ
PSU
HX850i
Case
Mastercase Maker 5
OS
Windows 10 x64, Hackintosh con OSX Sierra 10.12.6
Andre ciao, hai tutta la mia attenzione quale possessore di ssd optane.
Molto rari a quanto pare sul forum.. :D

Fermati, devi fare le cose per bene:
Hai un aggiornamento bios da fare per rendere compatibile la tua scheda con optane.
Hai un sistema operativo da reinstallare inizializzando in modalità GPT
E infine hai il software da attivare/configurare.

Fai ragazzo che poi ti faccio fare dei test :ok:
Allora cerco di risponderti con ordine.
1. La versione del bios di Asus è l'ultima ad oggi disponibile, infatti la motherboard mi ha fatto aggiornare dalla v.0906 alla mia attuale v.1009, penso che quest'ultimo update sia infatti legato ad una migliore compatibilità di questi nuovi supporti.
2. Tramite la procedura linkata da "De Sire Dario", ho capito come il mio sistema sia UEFI, quindi deduco con partizione GPT, per tanto credo di aver seguito correttamente le guide da me menzionate nel mio primo post.
3. E' il mio tallone d'achille sto benedetto software ahah, nel senso, nemmeno una reinstallazione pulita di Windows in modalità UEFI è stata in grado di risolvere eventuali problemi legati alla compatibilità.

Ahh guarda se mi aiuti, faccio tutti i test che vuoi ahah :D
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ahh guarda se mi aiuti, faccio tutti i test che vuoi ahah :D

Davvero? :look:

:figo: al lavoro allora!

Cosa dicono che fa Optane:

upload_2017-9-10_20-33-22.png

Bene... prima di attivarla
Hai un ssd PCIe giusto? bene..:rock:
1) misura cronometro alla mano almeno 3 avvii da spento del OS (fino alla schermata desktop)
2) prendi un mega filmone (tienilo che poi è da rifare con optane) e fai un copia incolla da un disco esterno al tuo SSD pcie
3) misura 2 o 3 software in quanto si avviano ora

Se vuoi farlo..senza impegno :+1:
 

Andrew96ize

Nuovo Utente
12
1
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Asus Maximus IX Hero
HDD
Seagate 4TB, Western Digital 1TB, Samsung 960 EVO 256GB, Crucial MX300 525GB, Sandisk 120GB
RAM
32GB DDR4
GPU
Gigabyte Aorus GTX 1080Ti
Audio
Scheda audio integrata nella Mainboard
Monitor
Asus MG28UQ
PSU
HX850i
Case
Mastercase Maker 5
OS
Windows 10 x64, Hackintosh con OSX Sierra 10.12.6
Ora: ci sono delle impostazioni da attivare nel bios uefi per optane, l'hai fatto?

L'OS cè l'hai installato sul device SATA+AHCI (non supporta gli m.2) giusto?


Intel Rapid Storage compatibile :parladi:
https://downloadcenter.intel.com/product/55005/Intel-Rapid-Storage-Technology-Intel-RST-

https://www.intel.it/content/www/it/it/support/memory-and-storage/intel-optane-memory/000023845.html
1. Si, tutte le impostazioni sono attivate correttamente nel bios. Ho sia disattivato il CSM, sia abilitato la spunta su IRST, anzichè AHCI.
2. Windows 10 è al momento installato su SSD Nvme Samsung 960Evo, con interfaccia PCIe, non su supporto Sata. Dici che tale memoria possa funzionare solo se installo Windows all'interno dell'Hard Disk tradizionale? Io volevo installare il sistema sull'SSD di cui ho appena parlato, per poi abilitare tale opzione per un Hard Disk di storage da 4TB nel quale vado sempre a recuperare file di grandi dimensioni, anche di 10GB l'uno, quindi il mio utilizzo sarebbe per lo più per la velocità di trasmissione dati.
3. La tecnologia IRST purtroppo non va a braccetto con la tecnologia Optane, infatti, come riportato sul sito stesso di Intel, solo una delle due tecnologia può essere installata. Prima di acquistare tale supporto, infatti, disponevo del programma di gestione IRST, tuttavia, una volta che si tenta di aprire l'installer di Optane, questo restituisce l'errore che il programma di gestione IRST vada prima disinstallato.
4. Prima di chiedere il vostro aiuto ho cercato un pò ovunque, ed avevo trovato pure io il video realizzato da Intel che mi hai indicato nel secondo link, tuttavia, almeno nel mio caso, mi è risultato un pò inutile, ovvero che non riesco a far funzionare correttamente il programma Optane una volta installato, e per tanto mi risulta impossibile una eventuale configurazione.
5. Per quanto riguarda il secondo post che hai pubblicato, rispondo qui direttamente, prima devo far funzionare il tutto, poi potrò provvedere a fare i test. Per quanto riguarda tempi di apertura dei programmi, posso provare con Gta V, tema molto importante per un gamer ahah, poi per quanto riguarda file di grosse dimensioni direi che un file Full HD da 10GB possa andare, infine farò un test di accensione SSD Nvme Samsung 960 Evo 256GB vs HDD Western Digital 1TB Green (una rimanenza della mia vecchia build) + Intel Optane 32GB. Tuttavia, come ho già detto, il supporto software di Optane deve prima andare ahah, quindi prima di allora, nada test.
 

Andrew96ize

Nuovo Utente
12
1
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Asus Maximus IX Hero
HDD
Seagate 4TB, Western Digital 1TB, Samsung 960 EVO 256GB, Crucial MX300 525GB, Sandisk 120GB
RAM
32GB DDR4
GPU
Gigabyte Aorus GTX 1080Ti
Audio
Scheda audio integrata nella Mainboard
Monitor
Asus MG28UQ
PSU
HX850i
Case
Mastercase Maker 5
OS
Windows 10 x64, Hackintosh con OSX Sierra 10.12.6
Ho appena dato un'occhiata in giro nel web, e pare questa pagina mi fosse sfuggita https://communities.intel.com/thread/113700 . A quanto sembra, per chi come me dispone già di un SSD PCIe dovrà attendere che in futuro tale tecnologia venga implementata ulteriormente, garantendo così che possa funzionare anche su un Hard Disk non bootabile.
Martedì provvederò ad effettuare una nuova installazione di sistema, questa volta su Hard Disk tradizionale, poi vi faccio sapere come andrà a finire e nel caso effettuerò i test :)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ho appena dato un'occhiata in giro nel web, e pare questa pagina mi fosse sfuggita https://communities.intel.com/thread/113700 . A quanto sembra, per chi come me dispone già di un SSD PCIe dovrà attendere che in futuro tale tecnologia venga implementata ulteriormente, garantendo così che possa funzionare anche su un Hard Disk non bootabile.
Martedì provvederò ad effettuare una nuova installazione di sistema, questa volta su Hard Disk tradizionale, poi vi faccio sapere come andrà a finire e nel caso effettuerò i test :)

Te l'avevo scritto...:P optane funziona con hdd o ssd SATA (AHCI)!!!
Segui il post qui, usa quel IRST (disinstalla altro)

Ora: ci sono delle impostazioni da attivare nel bios uefi per optane, l'hai fatto?

L'OS cè l'hai installato sul device SATA+AHCI (non supporta gli m.2) giusto?


Intel Rapid Storage compatibile :parladi:
https://downloadcenter.intel.com/product/55005/Intel-Rapid-Storage-Technology-Intel-RST-

https://www.intel.it/content/www/it/it/support/memory-and-storage/intel-optane-memory/000023845.html

per poi abilitare tale opzione per un Hard Disk di storage da 4TB nel quale vado sempre a recuperare file di grandi dimensioni, anche di 10GB l'uno, quindi il mio utilizzo sarebbe per lo più per la velocità di trasmissione dati.

Non è così che funziona la cosa...Optane diventa una ram estesa della CPU e non sarai tu a scegliere cosa verrà accelerato o meglio parcheggiato in attesa di essere velocemente uppato.


ovvero che non riesco a far funzionare correttamente il programma Optane una volta installato, e per tanto mi risulta impossibile una eventuale configurazione.

Il problema era l'OS su m.2 pcie...ora sai.

Per quanto riguarda il secondo post che hai pubblicato, rispondo qui direttamente, prima devo far funzionare il tutto, poi potrò provvedere a fare i test. Per quanto riguarda tempi di apertura dei programmi, posso provare con Gta V, tema molto importante per un gamer ahah, poi per quanto riguarda file di grosse dimensioni direi che un file Full HD da 10GB possa andare, infine farò un test di accensione SSD Nvme Samsung 960 Evo 256GB vs HDD Western Digital 1TB Green (una rimanenza della mia vecchia build) + Intel Optane 32GB. Tuttavia, come ho già detto, il supporto software di Optane deve prima andare ahah, quindi prima di allora, nada test.

Come vuoi...sappi che nella sezione hai qualche fans che attende da TE :thanks: un bel post con:
"raga ho testato optane ed è una figata!" oppure " ...ed è una cagata!"

Sii rigoroso, lo stesso sistema e stesso sistema operativo facendo le stesse prove... PRIMA e DOPO
(GTAV va più che bene, SSD pcie VS HDD ...gli vuoi male al green! :asd: )
 

Andrew96ize

Nuovo Utente
12
1
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Asus Maximus IX Hero
HDD
Seagate 4TB, Western Digital 1TB, Samsung 960 EVO 256GB, Crucial MX300 525GB, Sandisk 120GB
RAM
32GB DDR4
GPU
Gigabyte Aorus GTX 1080Ti
Audio
Scheda audio integrata nella Mainboard
Monitor
Asus MG28UQ
PSU
HX850i
Case
Mastercase Maker 5
OS
Windows 10 x64, Hackintosh con OSX Sierra 10.12.6
Tra i vari Hard Disk di cui dispongo, uno è un SSD da 525GB della Crucial il quale ho acquistato solamente per i giochi. Non è possibile installare Windows 10 su Nvme m.2 e poi installare il software di controllo Optane per i giochi situati nell'Hard Disk della WD, facendo così a cambio con il Crucial?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
No..in teoria serve sata...ma sono cose che puoi tentare.
In effetti optane deve portarti vantaggi sul m.2 pcie perchè ti costringerà ad abbandonarlo...
 

Andrew96ize

Nuovo Utente
12
1
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Asus Maximus IX Hero
HDD
Seagate 4TB, Western Digital 1TB, Samsung 960 EVO 256GB, Crucial MX300 525GB, Sandisk 120GB
RAM
32GB DDR4
GPU
Gigabyte Aorus GTX 1080Ti
Audio
Scheda audio integrata nella Mainboard
Monitor
Asus MG28UQ
PSU
HX850i
Case
Mastercase Maker 5
OS
Windows 10 x64, Hackintosh con OSX Sierra 10.12.6
Mi scuso se non sono più riuscito a postare nulla, ultimamente sono sommerso di esami all'università.
Ad ogni modo, ho fatto diverse re-installazioni sull'hard disk WD di Windows 10, tuttavia, ogni volta, nonostante il bios sia settato a dovere, mi restituisce un messaggio di errore, che vedrete poi in screenshot. Aggiungo di essere sicuro dell'installazione in formato GPT, tant'è che "System Information" me lo conferma.
Verso fine mese farò altri tentativi, se nel frattempo avete consigli su come proseguire, sono tutto orecchi.
https://ibb.co/ge5JW5
https://ibb.co/ibNMjQ
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!