PROBLEMA HELP il pc si freeza a random senza nessun segnale di errore

Oath

Nuovo Utente
27
0
Ciao a tutti ho da tempo assemblato un pc con:
-ASRock Mod SoAM3+ 990FX Extreme3 (ATX)
-AMD AM3+ FX-8350 Box Processore CPU
-HyperX Fury Memory Blue Memorie RAM, Set di 2 Pezzi x 8GB , 1866 MHz, DDR3, Blu
-Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock
[URL='https://www.amazon.it/gp/product/B00BZF31UU/ref=oh_aui_detailpage_o07_s00?ie=UTF8&psc=1'] -Asus DRW-24F1ST Masterizzatore DVD-RW

-Kingston SSDNowV300 Unità a Stato Solido Interno, 120 GB, 2,5", SATA 3.0
-hardisk WD red 2tb[/URL]
sono che casualmente (seconso me dato che non hom ancpra notato concomitanze di altri fattori) il pc si blocca di colpo non ripartendo piu, nemmeno se lo lascio stare una note. No funziona piu assolutamente nulla ne tastiera ne muse, l unica cosa che si puo fare è in reset da tasto finisco del case ma molte volte nemmeno quello funziona. Come lo premo si spegne tutto ma poi lo schermo rimane in standby i comoinenti all interno del case si sente che partono (perlomeno le ventole) ma non ci sono altri indizzi che possano fare oensare ad un pc acceso, nemmeno la tastiera si accende.
Ho notato che il problerma possa essere legato alla scheda video in quanto un mesetto fa aggiornando i driver per un po non ho piu avuto problermi ma poi si sono ripresentati.

Ad oggi ho formattato tutto e reinstallato tutto ma la situazione non migliora nemmeno con i driver aggiornati... e nemmeno staccando l hd da 2 tb
AIUTO!!! VI PREGO! non so dove sbattere la testa
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti ho da tempo assemblato un pc con:
-ASRock Mod SoAM3+ 990FX Extreme3 (ATX)
-AMD AM3+ FX-8350 Box Processore CPU
-HyperX Fury Memory Blue Memorie RAM, Set di 2 Pezzi x 8GB , 1866 MHz, DDR3, Blu
-Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock
-Asus DRW-24F1ST Masterizzatore DVD-RW
-Kingston SSDNowV300 Unità a Stato Solido Interno, 120 GB, 2,5", SATA 3.0
-hardisk WD red 2tb
sono che casualmente (seconso me dato che non hom ancpra notato concomitanze di altri fattori) il pc si blocca di colpo non ripartendo piu, nemmeno se lo lascio stare una note. No funziona piu assolutamente nulla ne tastiera ne muse, l unica cosa che si puo fare è in reset da tasto finisco del case ma molte volte nemmeno quello funziona. Come lo premo si spegne tutto ma poi lo schermo rimane in standby i comoinenti all interno del case si sente che partono (perlomeno le ventole) ma non ci sono altri indizzi che possano fare oensare ad un pc acceso, nemmeno la tastiera si accende.
Ho notato che il problerma possa essere legato alla scheda video in quanto un mesetto fa aggiornando i driver per un po non ho piu avuto problermi ma poi si sono ripresentati.

Ad oggi ho formattato tutto e reinstallato tutto ma la situazione non migliora nemmeno con i driver aggiornati... e nemmeno staccando l hd da 2 tb
AIUTO!!! VI PREGO! non so dove sbattere la testa
La ram a che frequenza è impostata? A 1866? Se è così, prova ad abbassare la frequenza a 1600. Scarica Memtest86, realizza il supporto avviabile, poi avvia il pc dal supporto e lascia che vengano effettuati almeno un paio di cicli di test.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oath

Oath

Nuovo Utente
27
0
Ottimo grazie! Quindi prima faccio il test così com è a 1866 poi vedo che succede. Ma ho letto che bisogna staccare un banco per fare il test, è vero? Perché per staccare un banco devo per forza anche staccare il dissipatore CPU ); essendo molto grande.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ottimo grazie! Quindi prima faccio il test così com è a 1866 poi vedo che succede. Ma ho letto che bisogna staccare un banco per fare il test, è vero? Perché per staccare un banco devo per forza anche staccare il dissipatore CPU ); essendo molto grande.
Non è obbligatorio: diciamo che se si prova un modulo alla volta, in caso uno dei due sia difettoso si capirebbe subito qual'è, ma se è difficoltoso togliere la ram, provala pure tutta insieme.
 

Oath

Nuovo Utente
27
0
Allora lo ho fatto andare per 11ore e mezza e non ha trovato errori. Non so se sia sufficiente, non ho mai usato quel programma..
Ero quasi più contento che mi trovasse qualcosa uffa... ora che accidenti può essere?? A me veniva in mente qualcosa legato alla scheda video ma non saprei...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Allora lo ho fatto andare per 11ore e mezza e non ha trovato errori. Non so se sia sufficiente, non ho mai usato quel programma..
Ero quasi più contento che mi trovasse qualcosa uffa... ora che accidenti può essere?? A me veniva in mente qualcosa legato alla scheda video ma non saprei...
Il test è durato a sufficienza, altroché... Il bios è aggiornato? Verifica se è disponibile una versione più recente della tua nel sito Asrock, e se c'è procedi all'aggiornamento. Inoltre controlla anche che il pc sia correttamente ventilato, la tua piattaforma scalda molto, in particolare la sezione di alimentazione, e in caso di surriscaldamento il pc potrebbe manifestare i blocchi che hai riscontrato.
 

Oath

Nuovo Utente
27
0
Ma possibile che prima andava bene e di colpo senza che abbia modificato nulla sia necessario il flash del BIOS?
Avevo pensato anch'io ad un problema di temperatura, ma non dovrebbe segnalarlo in qualche maniera? Dare qualche codice errore?

P.s. ah grazie mille per la disponibilità!
 

Oath

Nuovo Utente
27
0
Up.
Poi cosa intendi che la sezione alimentazione scalda molto? L'alimentatore scalda molto più del dovuto?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Up.
Poi cosa intendi che la sezione alimentazione scalda molto? L'alimentatore scalda molto più del dovuto?
No, intendo i circuiti di alimentazione del processore, quelli tutti attorno al socket. Le CPU FX richiedono molta energia, per funzionare correttamente, e i circuiti di alimentazione sono sottoposti a un discreto stress, che genera calore.
 

Oath

Nuovo Utente
27
0
Aggiornamento della situazione, ho capito credo che potrebbe essere un problema di driver di qualcosa perché il problema si presenta agli aggiornamenti di Windows ma lo fa delle volte anche prima di entrare in Windows. Quindi non puo essere la temperatura perché capita anche appena acceso. Possibile?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Aggiornamento della situazione, ho capito credo che potrebbe essere un problema di driver di qualcosa perché il problema si presenta agli aggiornamenti di Windows ma lo fa delle volte anche prima di entrare in Windows. Quindi non puo essere la temperatura perché capita anche appena acceso. Possibile?
Possibile; disinstalla i driver video e prova a lasciare che li carichi Windows tramite Windows Update.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oath

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sono ugualmente raccomandabili rispetto ai driver della casa madre?
Sono certificati da Microsoft, dunque vanno sicuramente bene, ma per le massime prestazioni sarebbero meglio quelli della casa madre; tuttavia, visto che pare che questi ti diano problemi, prova quelli Microsoft, giusto per vedere come si comportano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oath

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!