HELP - HD Maxtor ultrasonico!

Randy

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti,
avrei bisogno urgentemente di un consiglio.
Ho preso da un mesetto un Maxtor 6Y080P0 molto veloce, ma con un fastidiosissimo ultrasuono che mi fa diventare pazzo. Dopo aver controllato il disco con Powermax (tutto ok) e installato degli ammortizzatori-dissipatori di calore, ho deciso di procedere alla RMA. In 4 giorni mi è arrivato il nuovo, ma sempre ULTRASONICO!!! (decisamente meglio, ma non sufficiente).

Ora chiedo il vostro parere:
- possibile che tutti i dischi Maxtor di quel tipo (UATA/133 cache 8MB) siano così , e quindi mi attacco?
- c'entra qualcosa il fatto che la mia vecchia MoBo supporti solo fino al ATA/100?
- varie ed eventuali???

Attendo impaziente vostre dritte

Grazie
 
G

greengio

Ospite
Se anche l'altro fa quel rumore significa che sicuramente è riconducibile ad un normale funzionamento. Nulla c'entra il fatto che la tua mainboard supporti solo fino all'ATA100. Se non ricordo male c'era un software maxtor che permetteva (riducendo leggermente le prestazioni) di ridurre il rumore generato. vedo se lo ritrovo. :)
 

Randy

Nuovo Utente
6
0
Grazie per le info
:( Quindi sembra proprio che mi debba tenere un hd che fischia come un bollitore per il te.
Mi hanno suggerito di verificare l'alimentatore e le masse del pc :confused: non capisco cosa possa c'entrare
 

Randy

Nuovo Utente
6
0
...ho dato un'occhiata all'utility...a dire il vero scrivono che è adatta anche per i DiamondMax Plus 9....e sarebbe il mio...
...Hdd Health mi dice che il valore previsto dalla casa per il livello acustico sarebbe 292 ed è settato a 128...
...credo proprio che provero l'utility, anche se manca un'opzione "restore to factory settings" in caso di problemi

Grazie infinite per l'aiuto, vi farò sapere se le mie orecchie possono riposare o se ho ceduto il Maxtor ad una segheria, che tanto... ;)
 

Randy

Nuovo Utente
6
0
Final Update

STATUS: PROBLEM SOLVED!

Ho provato l'utility, ovviamente nessun risultato....allora, preso dalla disperazione, mi sono fermato a ragionarci su :boh: ...ho pensato che se il drive fischia anche se connesso solo all'alimentatore, o è un problema del drive, o dell'alimentatore...ho cambiato l'alimentatore (stessa potenza erogata di quello installato) e.....il fischio è SPARITO!!!! :D :D :D :D :D
Dopo frenetici balletti di gioia agitando il cacciavite, ho iniziato a fare i conti...
1) acquisto di ammortizzatori-dissipatori ultrafichi in alluminio € 15
2) acquisto di pannelli fono-assorbenti per il case € 13
3) spese di spedizione alla Maxtor del mio HD originale evidentemente BUONO € 7
4) nuovo alimentatore € 25
TOTALE € 60 = un nuovo HD da 80 Gb da mettere in RAID :grrr:

Riflessioni: a detta di tutte le persone interpellate è la PRIMA volta che sentono una cosa simile, se il drive fischia è inputabile a cuscinetti usurati, se l'alimentatore fischia, può essere sottodimensionato...ma che il drive fischia a causa dell'alimentatore....MAI SUCCESSO!!

Che dite, posso provare a chiedere alla Maxtor di inserirmi nella loro Knowledge Base? Almeno una soddisfazione l'avrei....
 

Paoloooo

Utente Attivo
467
0
CPU
Q9450 + Zalman 7700-Cu
Scheda Madre
P5K-Premium Wifi
HDD
Raptor 150Gb + Maxtor 160Gb
RAM
OCZ "Reaper" DDR2 1066Mhz (4x1Gb)
GPU
Asus 9800GTX
Monitor
Samsung 961GW
PSU
Enermax Coolergiant 600W
Case
Cooler Master Stacker
OS
Vista Ultimate 64bit
Ma non è che il fischio lo produceva l'alimentatore? Il povero maxtor non aveva colpa :ueue: :D
 

Randy

Nuovo Utente
6
0
Eh, no...non è così semplice...
il fischio era PROVOCATO dall'alimentatore per cause boh, ma GENERATO dall'hd!
Ne sono assolutamente certo, visto che ho provato ad estrarre l'hd dal case ed allontanarlo della lunghezza massima che mi consentiva il cavo (20 cm?).
La fonte del fischio era effettivamente l'hd.

Del resto è vero che il Maxtor non aveva colpa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!