[ Help ] Consglio software per istallazione Macchina virtuale

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Come da titolo della discussione dovrei istallare una macchina virtuale, per provare dei software senza " distruggere e riformattare il PC " ( 0.S Win 7 e Win 8.1 entrabi x64 )

Se mi potete cortesemente postare i link dove scaricarli e quali sia il migliore....inoltre...c'e qualche link dove spiega bene come si usa e si sistalla?

Grazie anticipatamente
Peppe

N.B. non vorrei usare distro linux perche' non lo conosco affatto....altra cosa nella macchina "virtuale " andrebbe riistallato il sistema che ho nel PC quindi windows 7 o 8 devo anche ristallarci il S.O. ed tutti i driver del PC?
 

aÐy

Utente Attivo
81
5
CPU
i5 760
Scheda Madre
P7P55D
HDD
1Tb
RAM
4Gb DDR3
GPU
GTX 460
PSU
thermaltake 775
Case
Cooler Master
OS
Windows 7
Io utilizzo VirtualBox e mi ci trovo bene. Non ti linko perchè è facile reperirlo e installarlo.
Ma forse per quello che serve a te, invece di un SO virtuale sarebbe da preferire una SandBox.

Un SO Virtuale andrebbe a pesare sul sistema, ne dovrebbe condividere le risorse (processore, ram, disco...) mentre la SandBox opera sotto il tuo attuale SO; installi tutto quello che vuoi in essa ma quando hai finito cancelli tutto senza appesantire registro o lasciare rimasugli in giro.

Nel caso opterai per la SandBox, ti consiglio questo.

N.B. non vorrei usare distro linux perche' non lo conosco affatto....altra cosa nella macchina "virtuale " andrebbe riistallato il sistema che ho nel PC quindi windows 7 o 8 devo anche ristallarci il S.O. ed tutti i driver del PC?
Ci va installato un SO che hai a disposizione, in pratica sarebbe un SO all'interno di un SO. (per SO intendo Sistema Operativo).
Devi allocare spazio e memoria dedicata al SO virtuale. Se ad esempio hai 4GB di RAM, al SO virtuale ne dai 2, quando usato ti ritroverai ad operare con 2 GB rimanenti... pesante. Per questo opterei per una SandBox.
Scusami se sono stato poco chiaro ma mi sono appena svegliato, poi me lo rileggo e nel caso semplifico :P
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Io utilizzo VirtualBox e mi ci trovo bene. Non ti linko perchè è facile reperirlo e installarlo.
Ma forse per quello che serve a te, invece di un SO virtuale sarebbe da preferire una SandBox.

Un SO Virtuale andrebbe a pesare sul sistema, ne dovrebbe condividere le risorse (processore, ram, disco...) mentre la SandBox opera sotto il tuo attuale SO; installi tutto quello che vuoi in essa ma quando hai finito cancelli tutto senza appesantire registro o lasciare rimasugli in giro.

Nel caso opterai per la SandBox, ti consiglio questo.


Ci va installato un SO che hai a disposizione, in pratica sarebbe un SO all'interno di un SO. (per SO intendo Sistema Operativo).
Devi allocare spazio e memoria dedicata al SO virtuale. Se ad esempio hai 4GB di RAM, al SO virtuale ne dai 2, quando usato ti ritroverai ad operare con 2 GB rimanenti... pesante. Per questo opterei per una SandBox.
Scusami se sono stato poco chiaro ma mi sono appena svegliato, poi me lo rileggo e nel caso semplifico :P

Ciao :vv:
In quale caso secondo te è meglio usare Virtualbox e in quale è meglio usare Sandboxie ?
Se uso la Sandboxie ed installo un S.O. questo si cancella quando spengo PC ?
 

aÐy

Utente Attivo
81
5
CPU
i5 760
Scheda Madre
P7P55D
HDD
1Tb
RAM
4Gb DDR3
GPU
GTX 460
PSU
thermaltake 775
Case
Cooler Master
OS
Windows 7
Ciao :vv:
In quale caso secondo te è meglio usare Virtualbox e in quale è meglio usare Sandboxie ?
Se uso la Sandboxie ed installo un S.O. questo si cancella quando spengo PC ?
VirtualBox se hai un PC potente e ti serve un sistema "vergine"; (occhio che non condivide i programmi con il sistema host. Se vuoi modificare un file .doc ad esempio, devi installare un wordprocessor.
SandBoxie invece agisce come programma all'interno del tuo sistema. Puoi utilizzare i programmi che usi normalmente, e una volta che hai terminato, tutto quanto fatto all'interno della SandBox viene eliminato.

Se devi solo provare programmi, io consiglio SandBoxie.
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!