DOMANDA Help, configurazione giusta? (Bonus 1000euro)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ultratechuser

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti ragazzi,
vi scrivo perché dopo ben 7 anni dal mio ultimo pc da gaming con Q8200 e GTX 275 :asd: è arrivato anche per me il momento di rottamare e creare una nuova macchina.

Con mio grande sollievo, grazie all'ufficialità della notizia, avrò l'opportunità di sfruttare il bonus "carta del docente" 2017/2018. La cifra che potrò sfruttare sarà di 1000€ (in quanto non ho volontariamente "sciupato" quello di quest'anno). Ovviamente mi sono già messo all'opera alla ricerca della configurazione ideale, non volendo superare di troppo la cifra che ho a disposizione e aggiungere di tasca mia al massimo 300€.

Le mie esigenze sono prevalentemente gaming e uso quotidiano, no editing video in quanto per quello uso un mac.

Veniamo al dunque, questa è la configurazione che al momento sono riuscito a creare:

CASE:
Cooler Master NSE-400-KKN1 Alimentatore ATX, Nero 52,99

ALIMENTATORE:
Thermaltake Smart SE 630W 66,14

SCHEDA MADRE:
MB 1151 MSI Z270 Gaming Plus 137,07 (BONUS*)

PROCESSORE:
CPU Intel Core i5 7600 PC1151 6MB Cache 3,5GHz retail 241,05 (BONUS*)

DISSIPATORE:
Arctic Freezer 11 LP - 100 Watt Intel CPU Cooler per Case PC Slim - Ultra ventola silenziosa 92 millimetri PWM - pre-applicato MX-4 Thermal Compound 17,98

RAM:
DDR4 2400 16GB C16 Corsair Ven 124,77 (BONUS*)

VGA:
SVGA KFA2 GTX1080 EXOC 8GB – Bulk 505,08 (BONUS*)

HD:
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " 48,61

SSD:
Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio 89,35

TOTALE: 1283,04€


*Piccolo chiarimento:

Come ben sapete, gli store che permettono l'acquisto dei singoli componenti sfruttando il bonus sono pochi, per questo ho scelto esseshop (sperando che aderisca anche il prossimo anno).
La scritta "BONUS" si riferisce proprio al fatto che quei componenti li acquisterò da loro e, chiaramente, ho scelto quelli più costosi mentre i restanti dovrei acquistarli da amazon.

Ora... so che per un setup full hd una 1080 è sprecata però su esseshop la 1080 e la 1070 sono quasi a parità di prezzo, motivo per cui, a questo punto, ho deciso di puntare sulla più potente. Senza tralasciare il fatto che potrei effettuare un upgrade del mio monitor e poter sfruttare il 2/4k.

Quindi...mi confido nel forum: aspetto chiarimenti, suggerimenti e correzioni da voi utenti, sicuramente molto più esperti di me. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo :brindiamo:


 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
direi assolutamente no
case molto vecchio ed ormai pessimo dal mio punto di vista prova a vedere per lo sharkoon m25
alimentatore da criminali vermate pessimo basta un cx 550m
una mobo per oveclock con un processore non adatto allo scopo se non fai oc vedendo il dissipatore andare oltre la msi h270 m3 è follia
dissipatore vedrei per un hyper 212 evo
in rtealtà anche la 1070 sarebbe un po op per un full hd ma se passi a 2k ok anche la 1080 la kf2a scelta particolare ma va bene
i wd hanno un po di problemi attualmente meglio toshiba dt
 

ultratechuser

Nuovo Utente
5
0
direi assolutamente no
case molto vecchio ed ormai pessimo dal mio punto di vista prova a vedere per lo sharkoon m25
alimentatore da criminali vermate pessimo basta un cx 550m
una mobo per oveclock con un processore non adatto allo scopo se non fai oc vedendo il dissipatore andare oltre la msi h270 m3 è follia
dissipatore vedrei per un hyper 212 evo
in rtealtà anche la 1070 sarebbe un po op per un full hd ma se passi a 2k ok anche la 1080 la kf2a scelta particolare ma va bene
i wd hanno un po di problemi attualmente meglio toshiba dt

Ciao, ti ringrazio per la risposta veramente veloce e ti ringrazio per la correzione dei componenti in base alle mie esigenze!
Sì, non ho necessità di fare overclock. In più, potresti spiegarmi cos'ha di particolare quella scheda e perché costi meno rispetto ad altre?
Ripeto: girando sul sito ho trovato la zotac amp 1070 a 512, a questo punto mi è sembrato veramente istintivo puntare su quella che ho postato in precedenza.

Grazie in anticipo! :)
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

ultratechuser

Nuovo Utente
5
0
Non è per oc la mobo anzi per quelle non dedicate è la piu costosa

Ma infatti ho detto in full hd tra le due vai tranquillo di 1080


Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Sì, infatti ho già cambiato la configurazione con quella che mi hai consigliato.
I miei dubbi rimangono soltanto due:
1) Se il dissipatore sia veramente necessario (in quanto non ho bisogno di OC, magari potrei lasciare quello stock)
2) Sicuro che con questa configurazione 550w siano sufficienti? Oppure sarebbe meglio andare sul sicuro acquistando lo stesso modelli che mi hai indicato con 650?

Grazie ancora per la disponibilità!
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Konova8

Utente Attivo
186
26
Io ti direi anche di provare a dare un'occhiata a ryzen, se il PC lo usi anche per altro forse ryzen è la cosa migliore :)

Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Oktane97

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
  • Mi piace
Reazioni: Konova8

ultratechuser

Nuovo Utente
5
0
Vi ringrazio per il consiglio ragazzi! Tuttavia non conosco affatto il mondo AMD e, onestamente, quelli con cui ho parlato di configurazioni AMD me le hanno sempre sconsigliate.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Fino all'uscita di ryzen certamente era roba che doveva essere seppellita da anni si parla di fx 8320 calore e prestazioni superate a prestazioni attualmente siamo alla pari

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!