help configurazione consigli utili

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

tooniooo

Nuovo Utente
6
2
Salve è da un pò che non navigo in ambiente hardware...cerco consigli su una configurazione gaming valida,solida e duratura nei prossimi anni senza pensieri.... ho a disposizione una gtx 1080ti zotac presa l'anno scorso e vorrei continuare a sfruttarla ma costruirci sopra una macchina su cui in futuro poter magari montare una nuova scheda video top di gamma senza dovermi preoccupare di cambiare/ aggiornare il resto...spero di essere stato comprensibile nelle mie intenzioni.... il budget è sui 2000 euro al momento ma non avrei problemi se fosse qualcosa in più. vi ringrazio in anticipo a chiunque mi darà attenzione
Post unito automaticamente:

vista la notte insonne ho abbozzato una configurazione così....sono molto arrugginito probabilmente :
mobo: Asus rog strix z390-f
cpu : i9-9900k 3.6GHz
mem: corsair vengeance lpx32 (2×16) ddr4
alimentatore :cooler master 750 120mm
dissipatore liquido hydroseries corsair h100i pro
ssd samsung 1tb 860 qvo sata III.....
di mio ho un hd da un tera wd e la scheda video sopracitata, un lettore bluray masterizzatore....mancherebbe il case che non saprei quale scegliere... a voi i commenti /suggerimenti/ migliorie possibili.
 
Ultima modifica:

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve è da un pò che non navigo in ambiente hardware...cerco consigli su una configurazione gaming valida,solida e duratura nei prossimi anni senza pensieri.... ho a disposizione una gtx 1080ti zotac presa l'anno scorso e vorrei continuare a sfruttarla ma costruirci sopra una macchina su cui in futuro poter magari montare una nuova scheda video top di gamma senza dovermi preoccupare di cambiare/ aggiornare il resto...spero di essere stato comprensibile nelle mie intenzioni.... il budget è sui 2000 euro al momento ma non avrei problemi se fosse qualcosa in più. vi ringrazio in anticipo a chiunque mi darà attenzione
Post unito automaticamente:

vista la notte insonne ho abbozzato una configurazione così....sono molto arrugginito probabilmente :
mobo: Asus rog strix z390-f
cpu : i9-9900k 3.6GHz
mem: corsair vengeance lpx32 (2×16) ddr4
alimentatore :cooler master 750 120mm
dissipatore liquido hydroseries corsair h100i pro
ssd samsung 1tb 860 qvo sata III.....
di mio ho un hd da un tera wd e la scheda video sopracitata, un lettore bluray masterizzatore....mancherebbe il case che non saprei quale scegliere... a voi i commenti /suggerimenti/ migliorie possibili.
Ciao secondo me con il budget che hai stai molto largo, la miglior configurazione che tu possa fare al momento è sfruttando un ryzen 7 3700x, che offre prestazioni in linea con il i9-9900k e anche qualcosa di più. Fatta questa premessa ti mostro la build che ho pensato
Case: h500p
MObo: Aorus Elite x570(ti offre il supporto alla pcie 4.0)
SSD: Gigabyte pcie 4.0 NVME 500gb, oppure il sabrent rocket 1tb
Processore: r7 3700x, oppure nel caso vorresti davvero il top il r9 3900x 12/24)
Dissipatore: Noctua ndh15, oppure in versione black
PSU: Evga g3
Ram: 16gb 3600 mhz, attualmente non ha senso avere più ram considerando che l'utilizzo presunto sia il gaming. Tuttavia per un futuro molto lontano decidessi comunque di investire l'intero budget, la versione da 32gb.
Con questa configurazione sarai a posto per un bel po'di tempo la gamma ryzen è senza ombra di dubbio ottima, con risultati fenomenali. Questa feature della pcie 4.0 è un ottimo investimento per le schede video future oltre che archiviazione, come noti ho inserito gli ssd 4.0
 

tooniooo

Nuovo Utente
6
2
davvero bello il case....ma mi domandavo se era possibile installarci un drive masterizzatore dvd?....il resto mi sembra davvero impeccabile e le recensioni della mobo mi hanno stupito....grazie grazie e ancora grazie....se hai qualche ulteriore consiglio sono tutto orecchi
Post unito automaticamente:

è una config intel valida.... giusto così per un confronto?
 
Ultima modifica:

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
è una config intel valida.... giusto così per un confronto?
Non c'è.....attualmente intel non conviene, per avere le stesse prestazioni vai a spendere molto di più
 
  • Mi piace
Reazioni: tooniooo

tooniooo

Nuovo Utente
6
2
con questo hai dato la risp. definitiva....siete ovviamente 1000 spanne più competenti di me quindi prendo a pieno petto i vostri suggerimenti
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Ti faccio vedere i risultati del confronto, a sinistra il Ryzen 9 3900x e a destra l'i9 9900K, attualmente hanno lo stesso prezzo, 10/15€ di differenza al massimo.
Come vedi già in single core il Ryzen sta sopra...in multicore...bhe la differenza è abissale...inoltre offre il pcie 4.0, per utilizzi particolari certo..ma è un aggiunta. Inoltre già un 3700x che sta sui 320€ supera l'i9
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    16.9 KB · Visualizzazioni: 43

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
davvero bello il case....
io ho preferito prendere il H500M che ha solo e unicamente porte USB 3 siamo nel 2020 perdiana
mentre il H500P ruba spazio per delle USB 2.0
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tooniooo

tooniooo

Nuovo Utente
6
2
credo che punterò su questa tipologia di case....anche se non voglio rinunciare al masterizzatore dvd....esiste un qualche cavo adattatore usb di modo che possa usarlo come unita ottica esterna???
 

tooniooo

Nuovo Utente
6
2
si ne sono consapevole però quello che possiedo nel "vecchio" è ancora buono....ho visto su amazon che esistono quelli per le unità ottiche dei portatili....quindi mi chiedevo fosse rintracciabile anche per le unità ottiche da desktop....una cosa in meno su cui spendere denaro....poi magari è una mia illusione
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,080
11,855
si ne sono consapevole però quello che possiedo nel "vecchio" è ancora buono....ho visto su amazon che esistono quelli per le unità ottiche dei portatili....quindi mi chiedevo fosse rintracciabile anche per le unità ottiche da desktop....una cosa in meno su cui spendere denaro....poi magari è una mia illusione
purtroppo sono veramente introvabili, ormai è una tecnologia in disuso, con una singola chiavetta usb da 6€ hai 4 volte la sua capienza e puoi riscriverci sopra quante volte vuoi
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
non voglio rinunciare al masterizzatore dvd....esiste un qualche cavo adattatore usb di modo che possa usarlo come unita ottica esterna???

cerca un box HDD 5.25" (che automaticamente va bene anche per masterizzatore)

non tagli più piccoli di 5.25" o il masterizzatore non ci entrerà

oppure scegli uno di questi
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!