PROBLEMA Help Computer Bloccato…sapete Darmi Una Mano?

Nhio82

Nuovo Utente
63
4
Ciao a tutti, ho un problema con il pc e son qui a chiedere aiuto per capire come venirne fuori. Parto con farvi vedere ciò che compare all’avvio del pc


WP_20170205_001.jpg


WP_20170205_002.jpg



Purtroppo il pc è privo di lettore CD e ha un solo HDD interno con sistema operativo (Windows 8) originale. Ho provato a premere tutte le opzioni possibili, ma all’avvio continua a ripresentarsi lo stesso problema. Cliccando su F8 compare questa schermata


WP_20170205_003.jpg



Anche qua…. Qualsiasi numero seleziono, il sistema operativo non ne vuole sapere di ripartire.

Avete qualche suggerimento? Quando ho acquistato il pc tralaltro non c’era il cd con il sistema operativo. Ho pensato di aprire il pc, togliere l’HDD e metterlo in un box usb per collegarlo ad un altro pc e fare la scansione virus e salvarmi i dati….ma non dovessi risolvere in questo modo, come faccio a ripristinare il sistema operativo?

Grazie 100 a tutti
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Spegni il notebook riaccendi e premi F11 all'avvio. Dovresti avere accesso all'utility di ripristino HP...
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Premi il tasto F11 più volte mi raccomando
 

Nhio82

Nuovo Utente
63
4
Nulla..ho provato anche a cliccare F11 all'avvio...compare la scritta "plase wait" ma poi torna la solita schermata blu di Ripristino.
In realtà se ci fosse un metodo per ripristinare/reinstallare il sistema operativo da zero, anche perdendo i dati, vorrei provare. Non ci sono al momento dati importanti da salvare (tutto ciò che è importante è già su gdrive).
Cosa mi consigliate di fare? Scarico il Sistema Operativo e lo installo tramite disco USB?
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Ciao, penso che reinstallare possa essere la soluzione giusta, se è un problema di sistema operativo. Se hai dati da salvare, lancia una live di Linux (sempre da usb), salva e poi formatta Windows (sempre da usb)
 

Nhio82

Nuovo Utente
63
4
Sono riuscito a fare il test di HP....il risultato mi sembra abbastanza evidente....



proverò sicuramente a togliere il disco e leggerlo tramite un box usb da un altro pc.

Nel frattempo ho scaricato Windows8 dal sito Microsoft con boot da USB.
Questo è il contenuto della chiavetta



ho provato a fare boot da chiavetta ma sembra non la legga.... qualcuno saprebe dirmi se sia sufficiente dire dal Bios di fare boot da USB?

Ora, ammesso di verificare che il disco sia effettivamente rotto... quindi ipotizzando una sostituzione del disco.... rimane il problema del sistema operativo: come installarlo e come licenziarlo.

Purtroppo non capisco come sia possibile che non ci sia una etichetta con il seriale da nessuna parte...eppure vi assicuro che il notebook è stato acquistato con già dentro il sistema operativo (originale)

Ecco una foto del notebook da sotto

WP_20170208_001.jpg
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Per rendere la chiavetta avviabile da boot, hai scritto l'immagine con l'apposito tool della Microsoft? In alternativa puoi usare Rufus... Una volta che hai reso la chiavetta avviabile da boot, inseriscila a pc spento, entra nel bios e avviala da lì :)
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Sono riuscito a fare il test di HP....il risultato mi sembra abbastanza evidente....



proverò sicuramente a togliere il disco e leggerlo tramite un box usb da un altro pc.

Nel frattempo ho scaricato Windows8 dal sito Microsoft con boot da USB.
Questo è il contenuto della chiavetta



ho provato a fare boot da chiavetta ma sembra non la legga.... qualcuno saprebe dirmi se sia sufficiente dire dal Bios di fare boot da USB?

Ora, ammesso di verificare che il disco sia effettivamente rotto... quindi ipotizzando una sostituzione del disco.... rimane il problema del sistema operativo: come installarlo e come licenziarlo.

Purtroppo non capisco come sia possibile che non ci sia una etichetta con il seriale da nessuna parte...eppure vi assicuro che il notebook è stato acquistato con già dentro il sistema operativo (originale)

Ecco una foto del notebook da sotto

da quando esiste windows 8 e successivi il seriale non è più richiesto, si attiva da se.

se non lo riconosce subito alla schermata dove richiesto salta il passaggio, seleziona a mano la tua versione ( home, pro etc ) e installa, si attiverà comunque da se.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili